lucap 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 le mie due thb baby sono super ghiotte di banana(che ho dato solo ieri per la prima volta) e pomodoro. immagino non vada bene dare a loro questo cibo ogni giorno....... con che frequenza lo posso dare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 il pomodoro si evita sopratutto da baby, ma se lo vuoi dare, uno spicchio sottile al mese, la banana si impasta quindi è meglio evitare o da dare con parsimonia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Ciao Luca! Il pomodoro a volte lo si usa come "esca" per attirare le tartine svogliate e per abituarle a mangiare correttamente. Nel mio caso, non lo guardano nemmeno, vanno direttamente al sodo oppure rifiutano direttamente. Ho provato questo trucchetto su suggerimento del mio veterinario e della nostra Super - Magbi, qualche giorno fa, quando Mango non ne voleva sapere di cicoria e radicchio. E' finita che Maya mangiava come un maialino e lui ha voluto lattuga e solo quella. Gliel'ho data per disperazione, anche se si dovrebbe evitare per l'inconsistenza del nutrimento apportato. Di fatto, da ieri Mango accetta erbette, alleluhia! Banana neanche a parlarne, non la vogliono, ma non insisto nemmeno, devo controllare nella lista che ho preparato per loro, non ricordo se sia opportuno darla o meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 (edited) @Luca, ho trovato le informazioni che avevo visto in giro per il web che confermano quanto consigliatomi dal vete e quanto letto qui. Copio ed incollo : ALIMENTAZIONE DELLE TARTARUGHE TERRESTRI Alimentazione di base quotidiana Tarassaco - Trifoglio - Piantaggine Due - tre volte la settimana Insalata riccia - Cicoria - Crescione - Spinaci - Fragole - Lamponi - Foglie di broccoli - Prezzemolo Raramente Banana - Carota - Cocomero - Zucchina - Lattuga - Melone - Pera - Mela - Uva - Pomodoro - Lombrichi - Chiocciole - Lumache Coloro i quali forniscono alle tartarughe soltanto pomodoro, banane ecc. sbagliano in quanto provocano dei danni nella tartaruga che sono visibili a distanza di anni, quali bolle di grasso, carapace molle, malformazioni del carapace ecc. Senza una corretta alimentazione la tartaruga va incontro alla morte in poco tempo. Gli stessi problemi di salute vengono causati dalle proteine animali e quindi da chi nutre le tartarughe con carne in scatola per gatti, ad esempio. Fonte: Tartarughe.it Edited December 31, 2008 by Tabatha Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 il pomodoro blocca l'assimilazione del calcio, io uso il pomodoro solo se la tarta è innapetente, ne vanno matte la maggior, l'altra parte non lo calcola nemmeno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 il pomodoro blocca l'assimilazione del calcio, io uso il pomodoro solo se la tarta è innapetente, ne vanno matte la maggior, l'altra parte non lo calcola nemmeno. Infatti zippo, ma ... almeno .. la tua lo mangia? Le mie nulla ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 (edited) è cresciuto in un orto e aveva a disposizione tutto, quindi di conseguenza il pomodoro lo ha mangiato sempre. Ne va matto ma glienedò poco, il gemello divora ciclamini e pomodori interi . Edited December 31, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 è cresciuto in un orto e aveva a disposizione tutto, quindi di conseguenza il pomodoro lo ha mangiato sempre. Ne va matto ma glienedò poco, il gemello divora ciclamini e pomodori interi . Ghghghgh ... teneri ghiottoni! [sto cercando di inviarti un pm, ma hai la casella da liberare...]... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 ora è libera, comunque se non mangino pomodoro non è la fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 (edited) Quote: Inviato da zippo90 è cresciuto in un orto e aveva a disposizione tutto, quindi di conseguenza il pomodoro lo ha mangiato sempre. Ne va matto ma glienedò poco, il gemello divora ciclamini e pomodori interi . Ghghghgh ... teneri ghiottoni! [sto cercando di inviarti un pm, ma hai la casella da liberare...]... . Il gemello di rughi, vasco, non è tanto tenero anzi:devil:. Ha distrutto tutti i ciclamini della collega, saliva dentro i vasi e scavava, il guaio non è nemmeno quello, i ciclamini son tossici però lui ancora non è morto anche se ne ha mangiati tanti. Se si può far questo paragone, vasco erà il maschio dominante e rughi il maschio sottomesso, infatti si nota dai caratteri, rughi è un , vasco è un . Edited December 31, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Zippo, ma quanto hanno rughi e vasco?? Non ricordo se tu abbia messo qualche fotussia ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 (edited) essendo gemelli hanno all'incirca 13 anni tutti e due (non ricordo bene :D), una curiosità non rammendo cosa sia la fotussia :D. Edited December 31, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Fotussia = piccola foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 non rammendavo , la foto di rughi la puoi vedere nei mie album, la foto di vasco non l'ho, non le mandano , comunque mi è stato detto che è identica in tutto e per tutto, sembra la foto copia vivente, quest'estate vado a trovarlo e qualche scatto col gemello vasco la faccio . Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 le mie due thb baby sono super ghiotte di banana(che ho dato solo ieri per la prima volta) e pomodoro. immagino non vada bene dare a loro questo cibo ogni giorno....... con che frequenza lo posso dare?? Il pomodoro sia x il colore (il rosso le attira) che x il gusto viene dato come medicina alle tarte inappetenti... si strofina il pomodoro sulle erbette ed il gioco è fatto ...con qualche gg si abituano a mangiare il verde ed il pomodoro non serve più In estate lo si può dare ma con poca frequenza, Son golose anche di banana ma è un alimento che si impasta e che non consiglio... x essere un cibo da dare con parsimonia si... ma lo darei alle grandi e nn alle baby. Ragazzi essendo erbivore in natura non trovano di certo le banane... io quando le alimento mi chiedo sempre questo,,, Ci sarà in natura? Di solito mi rspomdo da sola..e quando sono incerta consulto i libri od internet. Son peggio di S.Tommaso quando si tratta delle mie bimbe/i. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 X TABBY e meno male che si è deciso il tuo piccolo. EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ora con le erbette vedrai che sarà + stimolato. Se nn ho letto male ti preoccupavi xchè Mango non mangia il pomodoro........meglio!!!! A loro piace ma bisogna dargliene poko... Pianta un hibiscus a primavera... i fiori l possono mangiare e ne vano ghiotti!!!! Coi nasturzi le mie non tutte ci fanno idem con la malva....ma andrebbero bene entrambi... come vedi se dovessi partire ci son tartacibi sempre a loro disposizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucap 10 Posted January 1, 2009 Author Share Posted January 1, 2009 premetto comunque che le mie due mangiano volentieri anche tutto il resto.....era solo per variare un pò la dieta.grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 il mio non mangia malva, oppure non gli andava quella volta, chi sà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 X TABBY e meno male che si è deciso il tuo piccolo. EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ora con le erbette vedrai che sarà + stimolato. Se nn ho letto male ti preoccupavi xchè Mango non mangia il pomodoro........meglio!!!! A loro piace ma bisogna dargliene poko... Pianta un hibiscus a primavera... i fiori l possono mangiare e ne vano ghiotti!!!! Coi nasturzi le mie non tutte ci fanno idem con la malva....ma andrebbero bene entrambi... come vedi se dovessi partire ci son tartacibi sempre a loro disposizione Essì magbi, cerco di variare la loro dieta, mantenendo gli alimenti base, a parte il tarassaco che non ho ancora trovato. Ho piantato i semini di borragine, rucola selvatica, e radicchio, sperando fioriscano (ma mi sono organizzata per il calore necessario, sperem!) Per il pomodoro, non mi preoccupavo non mangiasse quello nello specifico, so che devo evitarlo, mi infastidiva non funzionasse il "trucchetto", ma sti due francobolli mica son scemi eh! Oggi, per festeggiare inizio anno, ho dato loro un po' di mela (compresa tra gli alimenti da dare raramenterrimo). Mangiata dopo averla annusata. Fiuuuuuuu... La malva non la trovo, dovrò pianificare "furti con scasso " in qualche giardino - orticello. Tabby ladra come la vedi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 non ti ci vedo bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 non ti ci vedo bene. :rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
michele92 10 Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 anche se ne sono ghiotte non fa per niente bene dagliene. una volta ogni 15 giorni credo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts