Jump to content

urgente letargo nel laghetto fallito

marica85

Recommended Posts

sono appena andata a controllare il laghetto e ho trovato una lastra di ghiaccio,quando l'ho rotta ho trovato una delle mie tarta che galleggiava,ora cosa devo fare?la metto in una bacinella e cerco di svegliarla lentamente?alzando la temperatura dell'acqua gradualmente?Poi per evitare che accada la stessa cosa alle altre due se io metto un telo di plastica sopra al laghetto può funzionare?

• Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma è viva?

è solo stordita?

mi hanno detto che anche durante il letargo è possibile che risalgano a prendere un pò d'aria. (manda messaggi diretti a chi ha laghetti (alexalex).

Io so che quando le tarte galleggino è un brutto segno. Mi dispiace marica.

Non è detto, ho visto gallegiare parecchie volte ad una tss femmina sub-adulta ed era viva.

il laghetto è profondo circa un metro,sotto ho messo sabbia e terra,in superficie ho ancora qualche pianta,pensavo al telo per fare tipo effetto serra ed evitare che si ghiacci la superficie di nuovo

se ha la polmonite, come è probabile, devi toglierla! guarda io sto sul livello del mare e il telo non mi faceva niente quindi io te lo sconsiglierei, poi magari senti anche qualcun'altro!

prova ad andare in una clinica dove sono specializzati x i rettili qui ce n'è uno vicinoa te Dott. Luigi Antonon Via Santa Liberata, 27 Cento(ferrara) Tel.051 901555

prova a chiedere a loro magari ti danno qualche dritta istantanea

non ti dò consigli, ma ti dico che se fosse la mia la rimetterei nel laghetto e se nuota e scende, tutto normale (è successo anche a me). se sta sopra e non si muove la toglierei. è il suo primo letargo? è piccola?

no,è il secondo,ma l'anno scorso ha fatto la stessa cosa,ora l'ho controllata ed è tornata sul fondo e sta dormendo,ma non nuota,l'ho spinta io giu e ci è rimasta,magari se aspetto un po e vedo che non risale la lascio li?

Haimè, no!

Dato che non hanno muscolatura addominale per loro è un grosso problema.

Cercano di muovere le zampe dietro, ma non combinano molto.

E' per quello che si cerca di evitare cibi che diano questo genere di problemi (cavoli, broccoli, ecc. ecc.)

Grazie per la risposta! Se ne impara ogni giorno una nuova..

Mi chiedo...se compro la vasca ikea e la inserisco in una scatola di legno riempiendo le zone vuote con la terra potrò far fare il letergo li alle tarte?...qui di rado si va sotto lo 0...ovviamente parlo per l'anno prox

uè marica! cosa hai fatto con la tartaruga?

sta in acqua? in casa? e soprattutto è viva?

aggiornamenti per favore, l'argomento mi interessa.

questa mattina ho rotto il ghiaccio in superfice e lei era sotto con le altre,non è più tornata a galla...non voglio disturbarla e tirarla fuori per controllarla,ho paure di fare danni....