gnammy 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Ciao gente... una domanda stupida forse ma basilare.. le tarte d'acqua puzzano??? o meglio, l'acqua puzza? io credo che con l'apporto di un buon filtro, magari superiore di potenza rispetto ai litri d'acqua non dovrebbe, ma meglio chiedere prima di avventurarmi in cose che potrebbero poi infastidirmi.. grazie a tutti ;D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Se funziona tutto no. L'odore è simile a quello dei vasi di fiori. Capita spesso che ci sia qualche intoppo e, secondo la legge di Murphy, è sempre quando ci sono visite Normalmente, quando qualche cosa non va, si sente odore di uovo marcio. Ovviamente serve un sistema filtrante correttamente dimensionato. Con l'esperienza si impara che l'unica cosa da fare sono dei cambi parziali e tanta pazienza. Cercare di eliminare la puzza cambiando l'acqua e lavando non serve a nulla e, quasi sempre, peggiora la situazione. Di solito un cambio del 10% e la pulitura del filtro meccanico risolvono il problema entro la mattina successiva. Peccato che, se avevi una cena a lume di candela, è un po' tardi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 quoto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 E' fondamentale fare le analisi dei valori dell'acqua a intervalli regolari e fare sistematicamente la manutenzione. Se hai "impegni mondani" non dare la pappa per i due giorni prima, così il filtro pulisce per bene. Ovviamente se dai da mangiare nella stessa giornata avrai puzza di pesce. A seconda degli invitati potrai dare il "pasto alle belve" insieme a loro. Se ci sono signorine sensibili evita camole e lombrichi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirmur1996 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 No,dai camole e lombrichi sono aprazzati dalle signorine sensibili:rotfl::rotfl:però dopo hanno bisogno urgentemente di un bagno!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 dipende dallo stomaco . Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 altra domanda stupida:ma il cattivo odore se respirato per molto tempo puo portare problemi all umomo???ad esempio se l acquario selo si tiene in cameretta???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 uhm.. che palle.. mi piacerebbe lanciarmi in questa avventura ma la mia morosa scassa i maroni con l'odore... Pminotti, ma ammesso che io metta un 50 litri, se gli metto un filtro da 150 litri???? non dovrei risolvere egregiamente? se si scassa il filtro ok, quelli son cose diverse... ma se tutto funge in maniera corretta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 direi che 150L/H vanno bene per 50 L di acquaterrario empiricamente, visto che le tarte producono più cacca, si prende sempre un filtro con una portata di almeno 3 volte il volume dell'acquaterrario Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 direi che 150L/H vanno bene per 50 L di acquaterrario empiricamente, visto che le tarte producono più cacca, si prende sempre un filtro con una portata di almeno 3 volte il volume dell'acquaterrario indi, con 150 lt/h ho possibilita' che non puzzi l'acquaterrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Ripropongo la domanda di K3KK0, in camera i cattivi odori sono dannosi per l'uomo? Altra domanda, e qui mi riferisco all'affermazione di Minotti; quali sono i valori da controllare costantemente e quali strumenti i usano? Grazie Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 dannosi no, allora saremo tutti morti :D, ti può stomacare quello sì sopratutto quando cambi i componenti del filtro, il problema potrebbe essere ovviato facendo una vasca a parte per i spuntini, ma lo sconsiglio. Per controlare i valori non saprei :D, mi spiace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 dannosi no, allora saremo tutti morti :D, ti può stomacare quello sì sopratutto quando cambi i componenti del filtro, il problema potrebbe essere ovviato facendo una vasca a parte per i spuntini, ma lo sconsiglio. Per controlare i valori non saprei :D, mi spiace. ma quindi puzza o no? -.- comincio a odiarvi Link to comment Share on other sites More sharing options...
luky 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Non credo che solo i cattivi odori facciano danni, altrimenti saremmo già tutti conciati malissimo visto l'ambiente in cui viviamo, al massimo da fastidio. Comunque, come hanno già detto gli altri, con un buon filtro il problema odore non c'è, io ho l'acquaterrario in salotto da 8 anni e questo problema mi si è presentato al massimo 2/3 volte ma per problemi di intasamento/rottura improvvisa del filtro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 appena dai pesce sull'acqua c'è quella patina di grasso del pesce è quella che dà l'odore, ma avendo un buon filtro la puzza scompare in un paio d'ore, anche meno. Ti dico che mi son fatto un filtro artigianale con materiale filtrante che assomiglia a cotone e canolicchi, ci mette un pò ma alla fine non c'è ne la patina ne la puzza del pesce, il guaio è quando vai a cambiare il materiale filtrante del filtro, li si che puzza che ti stomaca, basta che quando fai l'operazioni ti metti una mascherina alla bocca e il problema è risolto :D. Link to comment Share on other sites More sharing options...
agnusina 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 scusate ma le mie nn puzzano mai.. cioè fanno il classico odore di acqua in un acquario con animali dentro.. non stomaca nemmeno quando l'acqua diventa verde (è successo e me ne dispiaccio molto!!) secondo me c'è da stare tranquilli l'importante è nn lasciarle allo sbaraglio! e poi cmq se avete dei problemi x i problemi di odore ke potrebbero insorgere allora cambiate animali, anzi nn prendetene affatto xke ogni animale ha il proprio odore o puzza come dir si voglia dal canarino all'iguana!! sono cresciuta con gatti e cani forse x quello ke nn mi da fastidio o che a me piace sentire IL PROFUMO degli animali! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 anch'io ho cane, gatto, criceto e pesci ma la puzza di quando tolgo il materiale filtrantre e diversa,oltre all'odore si va a mettere il colore, a me è venuta la nausea che ci posso fare . Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 scusate ma le mie nn puzzano mai.. cioè fanno il classico odore di acqua in un acquario con animali dentro.. non stomaca nemmeno quando l'acqua diventa verde (è successo e me ne dispiaccio molto!!) secondo me c'è da stare tranquilli l'importante è nn lasciarle allo sbaraglio! e poi cmq se avete dei problemi x i problemi di odore ke potrebbero insorgere allora cambiate animali, anzi nn prendetene affatto xke ogni animale ha il proprio odore o puzza come dir si voglia dal canarino all'iguana!! sono cresciuta con gatti e cani forse x quello ke nn mi da fastidio o che a me piace sentire IL PROFUMO degli animali! meglio chiedere prima no che poi trovarsi una cosa che non si vuole e doversene disfare in qualche modo.. che soluzione e' pero' dire, non prendete animali? potrei dire la stessa cosa a te, vista la sistemazione che hai dato alle tue tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Resto in attesa di delucidazioni sui controlli dell'acqua.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 meglio chiedere prima no che poi trovarsi una cosa che non si vuole e doversene disfare in qualche modo.. che soluzione e' pero' dire, non prendete animali? potrei dire la stessa cosa a te, vista la sistemazione che hai dato alle tue tartarughe Per curiosità, dove le ha alloggiate . Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 http://www.tartaportal.it/33856-acquaterrario-altra-domanda.html qui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
agnusina 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 scusa ma cosa significa?? io le ho messe in un semplicissimo acquario come tanti altri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 non ci vedo niente di strano, forse l'acqua un pò bassa, ma per ilmomento se piccole va bene, come detto mirmur1996 quoto: Le isole filtro nn ti servono a molto.Puoi comprare la mitica vasca ikea e usare un filtro esrerno,vedrai che acqua limpida:act-up:. Link to comment Share on other sites More sharing options...
agnusina 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 si quella era la prima foto ke feci alle rughine! 3 mesi fa! cmq grazie x il consiglio terrò presente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Dato che sono meno sensibili dei pesci, possiamo fare analisi "semplificate" Uso queste: Tetratest Strisce 5 in 1 (pH, KH, GH, NO2, NO3) Più che i valori specifici, l'andamento progressivo dei valori indica cosa sta succedendo. Purtroppo l'odore degli animali è un problema. E l'odore degli "animali degli altri" è peggio. Ho amici con cani e gatti e l'odore in casa mi da fastidio, mentre a loro da fastidio l'odore delle tartarughe. Gli uccelli sono sicuramente un problema, e spesso fanno veri e propri "Aerosol di cacca" sbattendo le ali. Le tartarughe terrestri hanno un odore differente da quello delle acquatiche. Devo dire che poi spesso è più un problema psicologico. Si pensa che l'animale puzzi e si sente la puzza. Comunque i cattivi odori delle tartarughe non creano problemi. A differenza del pelo dei cani e degli altri mammiferi o delle piume degli uccelli. Come dicevo, sono allergico alla forfora di cani e gatti e mi riempo di bolle. Con pesci, rettili e anfibi, anche se questi ultimi sono spesso velenosi, non ho mai avuto problemi. Le loro malattie poi non si trasmettono all'uomo e viceversa. Al massimo sono portatrici sane di salmonella, ma se non si beve l'acqua della vasca e non si "ciuccia" la tartaruga è difficile prenderla. Ecco perchè sconsigliavo di tenere le vasche in cucina. Ad ogni modo è un problema per i nuovi acquisti, dato che se non l'ha, la tartaruga può essere infettata solo dall'acqua e dal cibo. A quel punto però i problemi sarebbero altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts