melis 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Ciao a Tutti Sono nuovo di questo sito e nuovo al mondo delle tartarughe. Sto costruendo un'acquario che ospiterà 2 belle tartarughe... che devo ancora comprare. Qualcuno mi puo' spiegare se c'è qualche criterio per scegliere una tartaruga piuttosto che un'altra? Ciao e Grazie Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fango 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Benvenuto su Tartaportal! Secondo me tutte le tarte sono belle. Ma se vuoi provare ad allevarne un paio perchè non ne adotti un paio da qualcuno, magari di Tartaportal, che non le può tenere oppure senti il tuo vet di fiducia: forse conosce qualcuno che non può più tenere le sue ed è felice di affidartele. In caso contrario io proverei con le Trachemis (il mio primo amore!): belle vivaci e robuste. Ricordati però che le tarte in questione quando si trovano nei negozi sono baby e grandi come una moneta delle vecchie cento lire. Crescendo diventano molto più grosse (diametro medio se le tieni bene e non soffrono di nanismo per errori di allevamento circa 20-25 cm), molto più impegnative dpdv della gestione (acquaterrario cresce con loro). valuta bene tutto quanto e buon allevamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 ti consiglio le grapthemys nigrinoda GRAPTHEMYSNIGRINODA Dimensioni: Maschi 9 – 12 cm Femmine 15 – 20 cm Questa tartaruga ha due Sottospecie: Graptemys Nigrinoda Nigrinoda (sopra) e Graptemys Nigrinoda Delticola (sotto). Origine: i fiumi e i piccoli corsi d’acqua del sud dell’Alabama. Anche questa Graptemys ha la cresta sugli scuti vertebrali molto pronunciata, il carapace è colore verde oliva con i classici disegni geometrici su ogni scuto. Nelle due figure possiamo vedere le differenze nelle due sottospecie, la tartaruga di sinistra è una nigronoda e quella di destra è una delticola. Per tutte e due gli scuti marginali sono sfalsati, ma la delticola ha i disegni sul carapace più marcati ed il piastrone ha un vistoso disegno geometrico, mentre la nigronoda ha il piastrone giallo con solo le cinque righe scure nelle giunzioni degli scuti. La pelle per tutte e due la specie è grigio scuro con strisce gialle ma nella testa della Delticola predomina la colorazione scura, mentre nella Nigronoda le strisce gialle sono più evidenti. Fonte: GRAPTEMYS NIGRINODA : allevamento e scheda Link to comment Share on other sites More sharing options...
melis 10 Posted December 30, 2008 Author Share Posted December 30, 2008 l'acquaterraio che sto costruendo... ( sto aspettando che asciughi la siliconatura per fare la 2° prova dell'acqua... la prima volta non è andata molto bene :-) mi sono ritrovato con il box allagato!!! ) ha dimensioni 90x45x30h ( forse potevo fare qualcosa in piu' per l'altezza :-( ma ormai il vetro è tagliato) pertanto vorrei una specie che non diventi enorme... in modo che non debba poi darla via ( fare un acquaterraio piu' grosso non mi è possibile. ) inoltre vorrei una specie che non sia molto aggressiva ( la mia ragazza vorrebbe metterci anche un pesciolino rosso... CHE NON DIVENTI LA CENA!!!! hihihi) pensi che la Trachemis che mi hai consigliato possa andare bene?? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 se vuoi tenere i pesci evita le tss. Una specie piccola è la nigrinoda, ma esistono anche altre specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 quella che ti ha consigliato zippo e' molto bella.. ma io su internet non riesco a trovare nulla.. le TSS so' che sono dei piccoli tritarifiuti con carapace... ossia tutto quello che metti nell'acqua sparisce (pesci rossi compresi) quindi non saprei aiutarti sulla specie.. uhm peccato, un pelino basso, pero' puoi ovviare a questo problema con una rete metallica a coprire cosi' puoi tenere l'acqua piu alta e scongiurare la fuga delle tartine.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 ti consiglio invece le sternotherus odoratus...in quell'acquario ne puoi mettere una coppia. sono molto belle e rimangono piccole (max 10 cm in cattività ) benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 sceglile in base alla disponibilità di spazio che hai e tenendo conto che alcune crescono molto..l'acquario che hai non credo sia sufficiente per una trachemys adulta..valuta bene,anche a seconda di cosa altro vuoi mettere nell'acquario..come ti è stato detto con le trachemys piante e pesci te li puoi scordare Link to comment Share on other sites More sharing options...
melis 10 Posted December 30, 2008 Author Share Posted December 30, 2008 una domanda che ho già visto sul forum ma che non ha trovato risposte esaudienti... ma visto le quantità di speci esistenti... dove si possono comprare... nei negozi di animali che ho visitato la scelta è molto limitata... mi sembra che l'acquisto on-line rimane l'unica cosa... voi cosa ne dite?? ci sono controindicazioni?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 la spedizione, bisogna vedere bene nei negozi, alcuni te le fanno avere su ordinazione e altri hanno contatti con allevatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 con quelle misure una trachemys è impossibile.se si mette in piedi è gia fuori con la testa poi su una zona emersa te la ritrovi a zonzo. le kinosteidi sono tutte di piccole dimensioni max 15 cm. per convivenza con pesci ti consiglio le ocadia,chinemys. sternotherus,ocadia,kinosternon,chinemys. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirmur1996 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Ciao ben arrivato in tartaportal:prima di comprare una tarta ti consigli di cercare un negozio atrezzato dalle tue parti,comprare una spot,una lampada uva euna uvb,un acqua terrario adatto alla specie che vuoi ospitare,creare una zona emersa su cui puntare la spot,posizionare i neon uva e uvb,munirti di filtro interno(nn le isole filtro)e comprare un riscaldatore per l'acqua.I rivenditori ti diranno sicuramente di somministrare i gammarus essicati,ma quelli lanciali dalla finestra,alimenta le tue beniamine con latterini e pesce in generale.Ti auguro buon anno e sopratutto buon allevamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Io vorrei farti i complimenti perchè prima di comprare una tarta a caso per poi accorgerti che non sei in grado di ospitarla ti sei informato su dimensioni e necessità per capire quali puoi o non puoi ospitare!! Bravissimo è così che si dovrebbe sempre fare!! Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro c. 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 dal momento che la vasca è alta solamente 30 centimetri io scarterei a priori tutte qelle specie come trachemis e graptemis che superano i 20 centimetri da adulte e m orienterei come ha suggerito qualcuno, sulle piccolle muschiate americane o sulle chinemys asiatiche, entrambe specie molto robuste (le prime sono più mordaci, le seconde sono le più buone e tranquille in circolazione) ed in entrambi i casi va bene la temperatura dell'appartamento senza dover aggiungere il termoriscalatore. nel caso dlla chinemis pui anche provare ad avere qualche pesciolino robusto nella vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
melis 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 una domanda che ho già visto sul forum ma che non ha trovato risposte esaudienti... ma visto le quantità di speci esistenti... dove si possono comprare... nei negozi di animali che ho visitato la scelta è molto limitata...( di solito una sola specie ) mi sembra che l'acquisto on-line rimane l'unica cosa... voi cosa ne dite?? qualcuno mi puo' consigliare qualche negozio specializzato in lombardia o eventualmente qualche sito per l'acquisto on-line? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 ci puoi postare qualche foto della casetta?? misure?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fango 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Le Trachemis mangiano tutto (anche te se le lasci a stecco per un paio di giorni :rotfl:!!!) e metterle con un pesciolino significherebbe offrire loro un piatto di sushi. Meglio evitare. Nei negozi non si trova una grossa varietà nemmeno dalle mie parti:sono di Varese. Colgo pertanto l'occasione per invitarti a visitare, anche se un pò in là nel tempo, il NIRM 2009 che si terrà a Busto Arsizo presso Malpensa Fiere. E' un'occasione da non perdere, è piuttosto vicino a dove abiti e c'è da perderci la testa tante sono le specie di tarte acquatiche e terrestri che sono esposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 serve sapere come è la casetta e lo spazio che gli puoi designare da grandi, ti dico subito che una trachemys raggiunge i 30cm di carapace, più l resto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
melis 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 la vasca che ho fatto è 90x45x30h ( in realtà il retro è 40h e il frontale 30h... un po' bassino ma ormai il vetro è tagliato e siliconato :-( ) prossimamente metterò anche la foto... ma per le tartarughe??? qualche consiglio di dove acquistarle... grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 potresti aspettare di trovare una fiera di rettili e tarta,li ne trovi di molti tipi e ti danno tutte le info Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 dapiccole le trachemys ci stanno bene,poi dovrai cambiare vasca, se vuoi una specie che rimanga piccola ti consiglio una nigrinoda, che oltretutto è molto bella da vedere, naturalmente ce ne stanno altre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
melis 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 ciao Zippo ieri qualcuno mi ha consigliato delle sternotherus odoratus, dicono che arrivano a 10cm 15cm max come misure credo che potrebbero andare bene... ma che siano queste piuttosto che altre la domanda rimane... una volta stabilita la specie da acquistare... come si fa per comprarla??? grazie :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
melis 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 ... fiera di rettili?? .. scusa ma sono nuovo come si vede dalle mie tartarughe sbiadite hehehehe non ne ho mai sentito parlare... mi puoi consigliare qualcosa... magari qualche sito dove trovare le date e i posti di queste fiere graze Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 Si gira finchè si trova. Oppure la cerchi su internet, però non è il momento di spedirle. Il guaio è proprio quello. Se si fa una vasca apposta per una certa specie si rischia di tenerla vuota per un annetto o 2. Pensa che ho aspettato due anni per trovare le femmine di Ocadia. :turtle: Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 non riesco a capire di dove sei...comunque se dalle tue parti ci sono dei garden ti consiglio di vedere lì....e le sternotherus odoratus te le ho consigliate io! sono bellissime....e penso che una coppia x quell'acquario sia perfetta! la nigrinoda purtroppo è difficilissima da trovare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts