tarta6rug 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 salve a tutti, scrivo per chiedere spiegazioni riguardo al comportamento anomalo di Flora, una delle prime tartababy che ho acquistato quest'anno. È una THB nata nel 2007 e dal mese di settembre vive assieme alle altre baby nel terrario sul terrazzo. Ebbene, nonostante le temperature si mantengano tra i 5°-7° notturni e 9° - 13° diurni lei proprio non vuole saperne di interrarsi. Eppure le altre baby thb, thh e tm, comprese le adulte, tutte sono già da tempo a dormire sotto. Lei niente!! Addirittura domenica, con 7° gradi l'ho trovata al di sopra della coltre di fieno, tutta fretta e rigida con le zampette fuori tanto che ho preso uno spavento pensando fosse morta. Invece l'ho messa in terrario al caldo e si è risvegliata così vivace.... mangia, fa il bagno e fa pure la ribaltona (ovvero si arrampica sul sughero e ricade). Come mai non ha l'istinto di scavare nonostante le temperature ormai basse? Ora mi conviene lasciarla nel terrario ma in futuro che ne sarà di lei?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 non tutte le tarte vivono allo stesso modo.. alcune son piu' sveglie, altre piu' "tontole"... alcune patiscono il freddo, altre no... alcune dormono di piu' altre meno.. io non mi preoccuperei... pero' aspetta cmq consigli piu precisi da utenti piu' esperti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marazap 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 evita di farle fare dentro e fuori. gli sbalzi di temperatura sono molto pericolosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Come mai non ha l'istinto di scavare nonostante le temperature ormai basse? Ora mi conviene lasciarla nel terrario ma in futuro che ne sarà di lei?? sono moltissime le tartine che non si interrano. E che ti aprono l'occhio se sentono trambusto in zona anche se le temp sono basse. In questi casi fa testo il fatto di sapere che sono in gamba (pesi e misure durante l'anno trascorso). Poi alle tarte in superficie si mette sopra un paio di pezzi di foglie di palma, o di washingtonia o una bracciata di alloro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 Grazie dei consigli Anna, ma ormai fa veramente freddo ed ho trasferito definitivamente la tarta "ribelle" in terrario per questo inverno. È troppo sveglia ed ha una gran fame .... divora malva, tarassaco, cicorie ed erbe fresche come se non ne avesse mai assaggiate... una voracità assurda!!! Penso che il suo comportamento sia dovuto al fatto che sia nata in incubatrice e cresciuta sempre in terrario dal suo allevatore e nutrita con pellets e mangimi. Ma da questa primavera sarà trasferita all'aperto con tantissimo spazio e può darsi che si abitui gradatamente alla vita selvaggia all'esterno, magari vivendo con le altre ritroverà il suo istinto perduto. Un saluto e un buon tarta_anno a tutti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 È troppo sveglia ed ha una gran fame .... divora malva, tarassaco, cicorie ed erbe fresche come se non ne avesse mai assaggiate... una voracità assurda!!! Penso che il suo comportamento sia dovuto al fatto che sia nata in incubatrice e cresciuta sempre in terrario dal suo allevatore e nutrita con pellets e mangimi. Ma da questa primavera sarà trasferita all'aperto guarda il bambino che ho nella firma. prox primavera la tua tarta NON deve essere come quel bambino! Aumenta i cibi "straccaganasce": deve mordere una decina di volte prima di strappare un morso. Sono creature abituate a vivere in terreni poveri per molti mesi all'anno e hanno sviluppato la propensione a mangiare ogni volta che possono farlo. E lo fanno anche se il cibo e' sempre presente. E in quantita' di gran lunga maggiori di quello che avrebbero sul terreno. E molto piu' ricco di quello che avrebbero avuto nei loro areali. Si ingozzano a piu' non posso. E dentro una "scatola" ove non c'e' niente da fare se non mangiare. Aumenta i cibi "straccaganasce": deve mordere una decina di volte prima di strappare un morso!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 si in effetti mi preoccupa questa voracità e le do da mangiare solo 2 - 3 volte in una settimana e quando raccolgo la malva ad esempio le metto tutto il ramoscello, il tarassaco con tutta la radice. Sotto la lampada UV si seccano ma lei non disdegna... la vedo litigare come una dannata con i "torsoli" azzannarli a + non posso e spesso se li trascina nella ciotola dell'acqua!!! anna è tremenda credimi!!! Quando le metto le foglie fresche le annusa dalla parte opposta del terrario e anche se sta dormendo nel vaso di coccio scattano le antennine e si mette di corsa all'arrembaggio... si alza sulle quattro zampette e fila velocissima all'arrembaggio:soldier:!! È un mito!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 ahhahaha son tenerissime quando hanno fame.. cmq io ti consiglio di mettergli la pappa dalla parte opposta della spot.. cosi' non si secca troppo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 (edited) Mia cara non tutte sono uguali... le mie thh si son interrate ma non tutte (2008) mentre 2 delle tarta del 2005 le ho dovute mettere in terrario in un mese avevano perso 8 e 10 grammi calcolando che non mangiavano da nov 2 mesi. Erano a galla.......non ci son state foglie......telo nn telo che reggesse......erano li intirizzite senza nulla..........x 3 gg h resistito ma ora sono in terrario... lo rimettevo sotto.....e le ritrovavo fuori tutte paralizzate. Anche la mia mamma tarta fa la stessa storia...ma x lei non sono in pensiero... ha + di 30 anni... si riprenderà peso quando si sveglia... anno maledetto questo... gli altri son tutti a nanna .....tranne le marginate.....che manco ci ho provato... le piccole thh son state delle mangione terribbili......insomma vari comportamenti come vedi.non mangiano moltissimo nemmeno in terrario... (son strane loro o io?) eppure il cibo è buono tarassaco, cicorie del mio giardino e radicchjoio( tutto coltivazione proprio) quindi senza pesticidi. Lo sai che con le margi sono anche io al primo anno...mentre le thh son qui da 20 anni ma... come tenerle quest'anno? Come vedi non sei la sola. Le 2 thh in casa divorerebbero anche il piattino di coccio dove bevono....e si fanno il bagno di contin uo,,,,son anche loro un poco pazze......ma dolcisssssssssssssime. P.S. anche la radice? ma nn le farà male? Io gliela tolgo la radice Edited January 8, 2009 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 si in effetti mi preoccupa questa voracità e le do da mangiare solo 2 - 3 volte in una settimana e quando raccolgo la malva ad esempio le metto tutto il ramoscello, il tarassaco con tutta la radice. Sotto la lampada UV si seccano ma lei non disdegna... la vedo litigare come una dannata con i "torsoli" azzannarli a + non posso e spesso se li trascina nella ciotola dell'acqua!!! anna è tremenda credimi!!! Quando le metto le foglie fresche le annusa dalla parte opposta del terrario e anche se sta dormendo nel vaso di coccio scattano le antennine e si mette di corsa all'arrembaggio... si alza sulle quattro zampette e fila velocissima all'arrembaggio:soldier:!! È un mito!! simpaticissssssima vedo che gia' utilizzi le parti dure. Aumenta allora anche il secco. E cala il tenero e il fresco. E fai in modo che abbia sempre tutti i giorni qualcosa da mordere. Poco poco di fresco e tenero e tanto di piu', in proporzione, di duro e secco. Conviene mettere a disposizione anche delle graminacee secche che piacciono poco ma danno tanta fibra. La cosa piu' semplice e' tagliare un po' d'erba di un prato all'inglese, meglio quella a fili sottili, non quella grossa, e poi la fai seccare vicino ad un termosifone. Un guaio con le tarte che cominciano a crescere troppo e' che poi la crescita spesso non diminuisce neanche negli anni appresso e neanche se poi dovranno mangiare in modo piu' naturale Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 grazie a tutti, le vostre esperienze e i vostri consigli mi consolano molto... cmq non sono preoccupata per la tartamatta perchè si vede che è vispa e sta in salute. Corre su e giù per il terrario alzata dritta sulle zampette come non ho mai visto fare alle altre!!! appena ho un po' di tempo faccio qualche foto e ve la mostro. Per cibo secco e graminacee che ne pensate di un po' del misto di fieno che vendono per i coniglietti? L'ho acquistato in quantità per ricoprire i rifugi delle tartarughe in letargo, so che contiene anche tarassaco e camomilla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 io ho provato con il fieno "delle valli alpine" o qualcosa del genere e debbo dire che ha riscosso successo non zero, ma moooooolto al di sotto dello zero. Come se non ne avessi messo. Con il taglio di prato fatto seccare fanno finta di snobbarlo, ma poi le feci sono favolose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts