Jump to content

Tartarughe Tropicali

gnammy

Recommended Posts

Ciao gente,

visto che ormai la spesa per il terrario e' stata fatta volevo quasi quasi, magari tra qualche mesetto, utilizzare le lampade per allestire un nuovo terrario che potesse ospitare magari delle tarte tropicali..

fino ad ora qui, ho quasi sempre solo sentito parlare di hermanni...

gironzolando qua e la ho visto delle foto di sulcata baby che son tenerissima ma ho scoperto solo dopo che possono arrivare a oltre 30 cm di dimensioni...

onde evitare questa sorpresa volevo chidere a voi esperti se sapete indicarmi qualche razza tropicale che non raggiunga dimensioni esagerate..

mi piacerebbe se ci fosse, poter allevare qualche tartina mignon :D

sapete indicarmi qualcosa? grazie mille

G

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

io ho visto queste che son molto carine

-non riesco a mettere il link-

cmq le sulcada sul sito di azienda natura viva

pero' possono arrivare sino a 80 cm :\

Edited by gnammy

Anche le Kleinmanni ma c'è un post dove si dice perchè NON prenderle...

Per quanto ne sappia sono le più piccole (parlo di tropicali) altrimenti prendi delle terrapena ornata o carolina, sono palustri, facili da tenere e anche carine (oddio, dipende dai gusti).

Anche le Kleinmanni ma c'è un post dove si dice perchè NON prenderle...

Per quanto ne sappia sono le più piccole (parlo di tropicali) altrimenti prendi delle terrapena ornata o carolina, sono palustri, facili da tenere e anche carine (oddio, dipende dai gusti).

no non sono le più piccole, anche le graeche nabeulensis sono piccole.

Appena trovo qualcosa la posto.

grazie a entrambi.. e' un progetto futuro, quindi volevo prima sapere la dimensione delle tarte per costruire un terrario adeguato e non che dopo 2 anni sia troppo piccolo...

:D aspetto vostre ulteriori info miei sommi maestri :turtle:

ecco, ho trovato posto pari pari come l'ho scritto:

che sappia io le tarta più piccole sono l'homopus del sud-africa maschio cm.8 femmina 11cm e le homopus signatus max 8-9 cm.

ecco, ho trovato posto pari pari come l'ho scritto:

che sappia io le tarta più piccole sono l'homopus del sud-africa maschio cm.8 femmina 11cm e le homopus signatus max 8-9 cm.

ma son bellissime le homopus *.*

metto anche le foto:

Testudo homopus :

137.jpg.

Testudo homopus signatus:

http://www.eti.uva.nl/turtles/images/Homopus_small.jpg.

Edited by zippo90

Ma la migliore rimane a mio avviso la nabeulensis.

:nono:troppo delicata!!!:(

e poi...come ti ho già detto,non è poi così piccola come specie:D

Per le homopus ho paura che siano molto difficili da trovare e per pagarle bisogna vendersi un rene(tanto ce ne abbiamo due).

Putroppo le tartarughe esotiche di taglia piccola sono tendenzialmente delicate(elegans, belliana, ecc..), mi sentirei di consigliarti delle carbonaria cherry head che rimangono sui 30 cm. Da adulte te la dovresti cavare con un terrario 3x1 m per una coppia/trio.

Altrimenti potresti sentire dei pareri da qualcuno che le alleva per delle elegans di cattività.

ciao secondo me che allevo due coppie bellissime di kinixys belliana e la misura giusta massimo 22 cm ma anche le geochelone elegans che tra un po' prendero anche loro te li consiglio come tutti rettili e tarta bisogna avere anche un po' di fortuna oltre studiare bene come allevare tartarughe ed in particolare quelle che si vogliono prendere in bocca al lupo

e' da tenere moooooolto presente che chi ha specie differenti di tartarughe deve fare attenzione a non trasmettere malattie da una specie all'altra.

Ogni creatura vivente ha addosso un bagaglio di ospiti sia patogeni che opportunisti.

Mettendo in contatto tartarughe di provenienze diverse si rischia di trasmettere batteri e virus che sono letali per le tarte che non hanno sviluppato anticorpi per resistere all'assalto.

ci sono persone che hanno dovuto trasformare il proprio giardino in un cimitero :(

Proprio per questo ho aspettato diversi anni prima di prendere le sulcate, ho fatto una stanza solo per loro, e i recinti delle altre sono ben distanti...

E quando tocco le tarte, prima di toccare le altre razze mi disinfetto le mani.

Mania??? No, prudenza.

si si il terrario separato si... non avevo mai pensato di disinfettarmi le mani pero'...

uhm, cmq scusatemi, ma questo post fara' bagaglio culturale piu' che istruzioni pratiche..

credo, mi buttero' su un paio di acquatiche..

son troppo inesperto per tarte cosi' complicate e cosi' particolari da accudire..

magari tra un annetto o due saro' piu esperto..

io ho una graeca e un'hermanni che sono come franco e ciccio...sempre insieme e sempre vicini...mai avuto problemi!

Non c'è problema per queste due razze.

Io ho assieme le hermanni e le marginate.

Le esotiche invece devono stare separate.