gnammy 10 Posted December 29, 2008 Share Posted December 29, 2008 Ciao gente, visto che ormai la spesa per il terrario e' stata fatta volevo quasi quasi, magari tra qualche mesetto, utilizzare le lampade per allestire un nuovo terrario che potesse ospitare magari delle tarte tropicali.. fino ad ora qui, ho quasi sempre solo sentito parlare di hermanni... gironzolando qua e la ho visto delle foto di sulcata baby che son tenerissima ma ho scoperto solo dopo che possono arrivare a oltre 30 cm di dimensioni... onde evitare questa sorpresa volevo chidere a voi esperti se sapete indicarmi qualche razza tropicale che non raggiunga dimensioni esagerate.. mi piacerebbe se ci fosse, poter allevare qualche tartina mignon :D sapete indicarmi qualcosa? grazie mille G Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 29, 2008 Author Share Posted December 29, 2008 (edited) io ho visto queste che son molto carine -non riesco a mettere il link- cmq le sulcada sul sito di azienda natura viva pero' possono arrivare sino a 80 cm :\ Edited December 29, 2008 by gnammy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Le sulcate crescono in frettissima. 25 cm in 4 anni. Le elegans rimangono piccine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 30, 2008 Author Share Posted December 30, 2008 la geochelone elegans ?? solo questa rimane piccina simone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Anche le Kleinmanni ma c'è un post dove si dice perchè NON prenderle... Per quanto ne sappia sono le più piccole (parlo di tropicali) altrimenti prendi delle terrapena ornata o carolina, sono palustri, facili da tenere e anche carine (oddio, dipende dai gusti). Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 no non sono le più piccole, anche le graeche nabeulensis sono piccole. Appena trovo qualcosa la posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 30, 2008 Author Share Posted December 30, 2008 Anche le Kleinmanni ma c'è un post dove si dice perchè NON prenderle... Per quanto ne sappia sono le più piccole (parlo di tropicali) altrimenti prendi delle terrapena ornata o carolina, sono palustri, facili da tenere e anche carine (oddio, dipende dai gusti). no non sono le più piccole, anche le graeche nabeulensis sono piccole. Appena trovo qualcosa la posto. grazie a entrambi.. e' un progetto futuro, quindi volevo prima sapere la dimensione delle tarte per costruire un terrario adeguato e non che dopo 2 anni sia troppo piccolo... :D aspetto vostre ulteriori info miei sommi maestri Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 ecco, ho trovato posto pari pari come l'ho scritto: che sappia io le tarta più piccole sono l'homopus del sud-africa maschio cm.8 femmina 11cm e le homopus signatus max 8-9 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 30, 2008 Author Share Posted December 30, 2008 ecco, ho trovato posto pari pari come l'ho scritto: che sappia io le tarta più piccole sono l'homopus del sud-africa maschio cm.8 femmina 11cm e le homopus signatus max 8-9 cm. ma son bellissime le homopus *.* Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 (edited) metto anche le foto: Testudo homopus : . Testudo homopus signatus: http://www.eti.uva.nl/turtles/images/Homopus_small.jpg. Edited December 30, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 30, 2008 Author Share Posted December 30, 2008 quella piccola era piu' carina.. haha :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Ma la migliore rimane a mio avviso la nabeulensis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Ma la migliore rimane a mio avviso la nabeulensis. :nono:troppo delicata!!! e poi...come ti ho già detto,non è poi così piccola come specie:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 la migliore esteticamente intendo, quelle originarie della tunisia crescono tanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Per le homopus ho paura che siano molto difficili da trovare e per pagarle bisogna vendersi un rene(tanto ce ne abbiamo due). Putroppo le tartarughe esotiche di taglia piccola sono tendenzialmente delicate(elegans, belliana, ecc..), mi sentirei di consigliarti delle carbonaria cherry head che rimangono sui 30 cm. Da adulte te la dovresti cavare con un terrario 3x1 m per una coppia/trio. Altrimenti potresti sentire dei pareri da qualcuno che le alleva per delle elegans di cattività. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kingidium76 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 ciao secondo me che allevo due coppie bellissime di kinixys belliana e la misura giusta massimo 22 cm ma anche le geochelone elegans che tra un po' prendero anche loro te li consiglio come tutti rettili e tarta bisogna avere anche un po' di fortuna oltre studiare bene come allevare tartarughe ed in particolare quelle che si vogliono prendere in bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 e' da tenere moooooolto presente che chi ha specie differenti di tartarughe deve fare attenzione a non trasmettere malattie da una specie all'altra. Ogni creatura vivente ha addosso un bagaglio di ospiti sia patogeni che opportunisti. Mettendo in contatto tartarughe di provenienze diverse si rischia di trasmettere batteri e virus che sono letali per le tarte che non hanno sviluppato anticorpi per resistere all'assalto. ci sono persone che hanno dovuto trasformare il proprio giardino in un cimitero Link to comment Share on other sites More sharing options...
LOTHAR 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 bellissime veramente Link to comment Share on other sites More sharing options...
kingidium76 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 giusto ogni tartaruga di specie diversa a il suo terrario anche se di provenienza simile o quasi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 Proprio per questo ho aspettato diversi anni prima di prendere le sulcate, ho fatto una stanza solo per loro, e i recinti delle altre sono ben distanti... E quando tocco le tarte, prima di toccare le altre razze mi disinfetto le mani. Mania??? No, prudenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 la mia è una mania ma in certe situazioni serve :D, comunque è giusto a ogni razza il suo spazio ma ho sentito gente che tiene tarte tutte insieme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
madrimo81 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 io ho una graeca e un'hermanni che sono come franco e ciccio...sempre insieme e sempre vicini...mai avuto problemi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 31, 2008 Author Share Posted December 31, 2008 si si il terrario separato si... non avevo mai pensato di disinfettarmi le mani pero'... uhm, cmq scusatemi, ma questo post fara' bagaglio culturale piu' che istruzioni pratiche.. credo, mi buttero' su un paio di acquatiche.. son troppo inesperto per tarte cosi' complicate e cosi' particolari da accudire.. magari tra un annetto o due saro' piu esperto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 io ho una graeca e un'hermanni che sono come franco e ciccio...sempre insieme e sempre vicini...mai avuto problemi! Non c'è problema per queste due razze. Io ho assieme le hermanni e le marginate. Le esotiche invece devono stare separate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 31, 2008 Share Posted December 31, 2008 comunque è giusto a ogni razza il suo spazio ma ho sentito gente che tiene tarte tutte insieme. Che errore imperdonabile volevo scrivere specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts