Jump to content

Portate in garage in emergenza!!!

alexalex

Recommended Posts

Ieri sera ho ri-misurato la temperatura nel terreno dove erano le 6 tarta, beh ho deciso di portarle in garage, quest'inverno è iniziato proprio in modo brusco...due nottate con temperature di -6.6 e -7.6° e massime di +1.3 e -0.8° hanno fatto scendere le temperature del terrono fino sotto i +3°!! Per evitare ogni incoveniente le ho portate ieri sera mentre nevicava con tutta la loro casetta per non disturbarle, nel box la temperatura non scende mai sotto i +4°!!!

Lo scorso anno non ho avuto questo problema nonostante 50 minime sotto zero, non erano mai scese così tanto e di giorno salivano mediamente di più!!!

Sì, sicuro...grazie Anna...quest'anno abbiamo veramente delle temperature molto più fredde...il prossimo anno mi dovrò organizzare diversamente!!!

hai accumulato tantissssssima esperienza.

Due sono i tipi di organizzazioni razionali:

- avere un sistema standard di tipo mediamente adatto alle varie annate e una serie di soluzioni di ripiego alternative (es. garage) se le cose precipitano verso l'alto o il basso

- cercare di avere un ambiente sempre valido qualunque cosa succeda fuori (che potrebbe essere sempre quel garage, magari aprendo una finestra se la temp non e' abbastanza bassa e chiudendo una linea di acqua calda -faccio un esempio,-che ci passasse dentro)

Grazie ancora...e tu sei stata la prima "professoressa" in materia per me...sempre disponibile!!! Poi ovvio che ci sono tanti altri gentilissimi utenti del forum che mi hanno aiutato a conoscere questo meraviglioso mondo in cui ho ancora da imparare!!!

Abitiamo vicino e se le hai spostate tu in cantina tenti pure me. In questo momento nel mio terrario ci sono 4.9° tu che dici? Il problema è che pesa un accidente e poi non so perchè la cantina non mi ispira.

Abitiamo vicino e se le hai spostate tu in cantina tenti pure me. In questo momento nel mio terrario ci sono 4.9° tu che dici? Il problema è che pesa un accidente e poi non so perchè la cantina non mi ispira.

4,9 gradi sono una temp meravigliosa!!!

potessi averla qui ci metterei la firma!!!!!

Si, è scesa. L'altra notte che fuori ere freddissimo il terrario è arrivato a 2.9 ma per poco perchè sono corsa ai ripari mettendogli una bottiglia di acqua calda. Diciamo che la temp. madia ora che fa freddo è di 4°. Da novembre mai salita sopra gli 8 e mai scesa sotto i 2.9. Quando arriva la primavera?!

• 2 weeks later...

Alla fine ho proprio fatto bene...Stamane -10° qui a Nichelino la temperatura (-9.8° per la precisione)!

Anche se i terreni sono innevati e quindi non penso che gelino più di tanto!

L'inversione termica è un portento...a Torino città -4.5° la minima, a Torino nord non siamo andati sotto lo zero, così come nelle zone collinari!

Invece in zone ancora in più aperta campagna, si sono superati i -12°!!!

Sono 15 giorni che facciamo fatica a superare gli zero gradi anche di giorno...ieri ad esempio ci siamo fermati a -2.9°!

Edited by alexalex

Alla fine ho proprio fatto bene...

avendo dei luoghi idonei disponibili anche a mio avviso e' meglio fare letargo protetto in un qualche ambiente controllabile (p.s. x i nuovi --->ovviamente previo controllo che il luogo vada bene soprattutto per le temp.)

L'inversione termica è un portento...

come funziona?

Quote:

Inviato da alexalex viewpost.gif

L'inversione termica è un portento...

come funziona?

Accade in inverno ma anche per parte dell'autunno e primavera, nelle zone continentali e in questo caso la pianura Padana è ritenuta tale e nelle vallate Alpine e Appenniniche; durante le nottate/giornate serene in genere in periodo di alta pressione, le zone di pianura (diciamo nei primi duecento metri) perdono velocemente calore e ne beneficiano le zone collinari e quelle di bassa montagna rimanendo molto meno fredde!

Esemplificativo è ad esempio il "radiosondaggio" di Milano Linate (praticamente un pallone sonda che lasciano partire dall'aereoporto per verificare tutti i parametri dell'atmosfera sulla sua verticale).

Alle 12 UTC (ore 13) di oggi, al suolo (103mt) c'era +0.4°, a 514 mt +6.6°, a 1571mt +1.4°....

[font=Arial][size=2]Alt  TEMP[/size][/font]
[font=Arial][size=2]103    0.4[/size][/font]
[font=Arial][size=2]119   -0.7[/size][/font]
[font=Arial][size=2]151   -0.3[/size][/font]
[font=Arial][size=2]192    3.0[/size][/font]
[font=Arial][size=2]216    3.2[/size][/font]
[font=Arial][size=2]249    3.2[/size][/font]
[font=Arial][size=2]331    4.8[/size][/font]
[font=Arial][size=2]514    6.6[/size][/font]
[font=Arial][size=2]832    4.6[/size][/font]
[font=Arial][size=2]885    4.2[/size][/font]
[font=Arial][size=2]1226    3.6[/size][/font]
[font=Arial][size=2]1355    3.2[/size][/font]
[font=Arial][size=2]1571    1.4[/size][/font]
[font=Arial][size=2]2046   -2,1[/size][/font]

Stessa cosa in quello della mezzanotte UTC (l'una di notte effettiva Italiana) dove ho lasciato anche i dati relativi alla pressione atmosferica alle varie quote.

-3.1° in piano

+6.0° a 780 mt

+0.8° a 1540 mt

[size=2][font=Arial]Pres.   alt.    temp.[/font][/size]
[size=2][font=Arial]1015.0    103   -3.1[/font][/size]
[size=2][font=Arial]1005.0    185    0.8[/font][/size]
[size=2][font=Arial]1000.0    227    0.8[/font][/size]
[size=2][font=Arial]996.0    259    1.0[/font][/size]
[size=2][font=Arial]993.0    284    3.4[/font][/size]
[size=2][font=Arial]984.0    358    4.6[/font][/size]
[size=2][font=Arial]944.0    696    4.6[/font][/size]
[size=2][font=Arial]940.0    730    6.0[/font][/size]
[size=2][font=Arial]925.0    862    5.6[/font][/size]
[size=2][font=Arial]900.0   1086    4.8[/font][/size]
[size=2][font=Arial]850.0   1548    0.8[/font][/size]
[size=2][font=Arial]766.0   2373   -5.4[/font][/size]

SCUSATE L'O.T.

Edited by alexalex

Scusate...un'ultima cosa.

Ecco le minime del 10 Gennaio in Piemonte.

Notate come alcune zone di pianura risultano molto più fredde di quelle montane.

Poi il cerchio in mezzo a sx dove c'è -4/-2 è Torino, io sono subito sotto vicino ai -6° (minima del 10 Gennaio mia

-6.4°)

Verso il Carmagnolese -10°, la zona più fredda è quasi sempre l'Alessandrino con punte di -14° in campagna!

La zona più fredda Italiana è una piana del Veneto a 2000 metri circa di altezza dove si sono segnati oggi 11 Gennaio, -43°!!! Insomma la Siberia!

49.jpg

Edited by alexalex

scusate se mi intrometto nella discussione ma la trovo irressistibilmente interessante!!!!!

in un letargo in terrario la temperatura che registriamo circa a diciamo 7cm sotto il terreno(che immagino sia all'incirca la profondità media in cui ci sono la tarte) in quali valori minimi e massimi deve stare?

e con quale indice di umidità?

grazie

L'indice di umidità di preciso non lo saprei, ma diciamo che al tatto si deve sentire che la terra non è secca ma Anna sarà di sicuro più precisa... Come temperatura l'ideale sarebbe tra 4 e 8°!!

L'indice di umidità di preciso non lo saprei, ma diciamo che al tatto si deve sentire che la terra non è secca ma Anna sarà di sicuro più precisa...

:) ricordi benissimo!!!

il miglior sensore sono i nostri polpastrelli.

Al tatto si deve sentire la terra ben umida.

Io abito ad Asti, vicino a torino e in effetti sti giorni si arriva a temperature esterne davvero da polo nord. Sta mattina c'erano -14 gradi....

In ogni caso la mia tarda è in giardino sotto terra con un 10cm. di neve ormai quasi ghiacciata sopra!

Devo preoccuparmi? devo spostarla? o sotto la neve in teoria la temperatura e costante?

Io abito ad Asti, vicino a torino e in effetti sti giorni si arriva a temperature esterne davvero da polo nord. Sta mattina c'erano -14 gradi....

In ogni caso la mia tarda è in giardino sotto terra con un 10cm. di neve ormai quasi ghiacciata sopra!

Devo preoccuparmi? devo spostarla? o sotto la neve in teoria la temperatura e costante?

Sotto la neve in teoria è costante...dovevi però verificare prima che nevicasse che temperatura avevi!