Jump to content

Umidita'

gnammy

Recommended Posts

Ciao gente...

allora, le mie 2 tartine si stanno ambientando alla loro nuova casetta..

le temperature le tengo sotto controllo (anche se un pelino troppo calde di notte perche sto aspettando mi arrivi il termoregolatore al quale attaccare la lampada in ceramica)

mangiano, gironzolano per il terrario e si fanno i bagnetti.. quindi direi tutto bene..

cosa mi preoccupa pero' e' il tasso di umidita' nel terrario..

il mio, come avrete notato, e' aperto nella parte superiore/frontale e questo credo mi impedisca di tenere un umidita' controllata..

la terra in 4 giorni si e' seccata e per quanto io spruzzi diventa arida in poco anche se gia' stanno crescendo delle piantine selvatiche..

ora vorrei sapere, a quale % devo tenere l'umidita'?

cosa mi consigliate di fare? metto una vaschetta in piu nella zona calda cosi' umidifica un po? chiudo il terrario con una lastra di vetro o plexiglass ?

che posso fare?

grazie a tutti per i consigli che certamente arriveranno...

fai una zona proprio umida.

anzi due: una intorno alla vaschetta dell'acqua (che immagino sia posta fra il lato caldo e il lato freddo del terrario); e una in una parte del lato freddo del terrario.

con la terra troppo secca si disidrata il piastrone.

p.s. con un "pezzo" di coperchio gestisci meglio il calore

il calore non e' un problema.. .anzi.. e' persin troppo calda per loro quella casa.. infatti non vedo l'ora di spostarle da me, ma devo attrezzarmi bene per il trasferimento che faro' la prossima settimana..

di giorno non si scende sotto i 22-23° nella zona fredda e di notte minimo 20°

cosa mi preoccupa solo e' l'umidita'.. uhm.. provo a coprire meta' terrario con del plexiglas e vediamo come va...