giblo 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 Ciao a tutti, ho preferito aprire un'altro post per mettere in evidenza il problema del filtro sperando che qualcuno mi dia una mano. Nel primo avevo tra l'altro scritto: " 3)Ho installato il filtro esterno da 4 settimane ma il test (vitaKraft NO2) mi dice che i nitriti sono ancora tra 1 e 2 mg/l, ricambio circa il 40% dell'acqua ogni 36-48 ore con acqua declorata, il test sull'acqua declorata è negativo, l'acqua non puzza in maniera eccessiva, bisogna avvicinare il naso al pelo dell'acqua per sentirla e si intorbidisce leggermente. Sto provando ad aggiungere i batteri in capsula (sempre Vitakraft), comunque ho la senzazione che qualcosa sia andato storto, avete altri suggerimenti? " Ora aggiungo che ho la certezza che non stia funzionando per niente, stamattina ho fatto il ricambio parziale e adesso l'acqua è particolarmente torbida e comincia a puzzare decisamente, il test NO2 è alle stelle. Nel filtro ho lasciato i materiali originali tranne che il carbone attivo: cannolicchi + bio bals + spugne nere a celle larghe + tampone bianco tipo ovatta. dopo un mese di uso il flusso si è ridotto di poco, tra l'altro sono costretto a strozzarlo a causa della poca acqua nella tartarughiera. Pensavo che la partenza del filtro con le tartarughe sarebbe stata comunque facile. a questo punto non so più cosa fare. Qualcuno è in grado di darmi una mano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valerio260471 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 togli la spugna nera e metti quella blu Link to comment Share on other sites More sharing options...
giblo 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 Ciao Valerio, perchè? che differenza cè frale due spugne? Poi stavo pensando di dare una pulita ai vari cestelli con l'acqua dell'acquario per ridurre il carico di lavoro ai batteri (ammesso che ce ne siano) che ne pensi ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 io qua e là leggo di attivatori batterici, ma visto che assorbo tante notizie diverse in vari contesti, meglio che qualcuno + esperto consigli il da farsi (il mio prime hydor 20 è ancora in fase di maturazione ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giblo 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 Ciao Betty, sto usando un attivatore batterico in capsule, e sarà un caso ma le cose sembrano leggermente peggiorate da quando lo uso. Non so quanto sia buono, l'ho preso all'iper, se qualcuno ha avuto un'esperienza positiva con un'altro tipo me lo faccia sapere. Quando hai cominciato la maturazione ? e le tarte sono nella stessa vasca o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 La spugna nera è ai carboni attivi e si satura in 15 gg. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giblo 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 Ciao Piminotti, Il carbone attivo era in una specie di sacchetto e non l'ho mai messo perche le istruzioni ne consigliavano l'uso solo per eliminare medicinali e comunque per pochi giorni e comunque dopo l'avvio del filtro. Sempre secondo le istruzioni le spugne nere (sono 4) sono la sede dei batteri insieme alle bioballs. In particolare gli stadi sono, in ordine di attraversamento del flusso dell'acqua: cannolicchi (filtraggio meccanico) spugna nera(filtraggio meccanico/biologico) biosfere (filtraggio biologico) 3 x spugna nera(filtraggio meccanico/biologico) Tampone bianco(filtraggio meccanico) Pur continuando a capirci poco le domande che mi pongo sono: E' normale questa situazione dopo quasi 5 settimane ? il fatto che stia peggiorando è indicativo di un definitivo collassamento del filtro? effettuare una pulizia dei cestelli a questo punto può giovare o meglio aspettre ancora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valerio260471 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 io di norma uso solamente le spugne blu quelle nere sono ai carboni, ed inoltre ho notato che meno si tocca il tutto più va meglio, intendevo dire che lascia tutto così per qualche giorno senza mettere più batteri ed altro vedrai che si stabilizza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
risiko84 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 ciao...spero di poterti aiutare...allora il filtro biologico sono i cannolicchi e non la spugna che tra l'altro va pulita quando vedi che il filtro diminuisce la sua capacità...mentre quella che sembra lana (lana di perlon) va buttata quando si fa putrida. In acquariofilia di solito il filtro si lascia maturare senza ospiti all'interno che vengono inseriti solamente dopo, quindi può essere questo uno dei fattori del cattivo funzionamento...cmq io proverei ad aggiungere se possibile un pò più d'acqua. poi mi fai sapere ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 togli l'ovatta ma il filtro è in fase di maturazione con la tarta dentro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
risiko84 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 da quanto ho capito io si Link to comment Share on other sites More sharing options...
giblo 10 Posted December 28, 2008 Author Share Posted December 28, 2008 ciao e grazie a tutti per i suggerimenti. Leggendo diversi post non solo in questo forum, che resta sempre il mio preferito, ho acquisito una serie di concetti basati appunto sull'esperienza dei vari utenti: 1)i diversi materiali filtranti hanno tutti una componente meccanica e biologica (tranne i carboni attivi e la zeolite che hanno un alto potere assobente basato su caratteristiche fisico/chimiche e non biologiche, anzi queste caratteristiche non favoriscono la proliferazione dei batteri). Nei cannolicchi e bioballs è massima quella biologica, nei tamponi bianchi (lana di perlon p.es.) è massima quella meccanica). 2) le spugne nere di cui è dotato il mio filtro, a detta della Tetratec, hanno una forte componente biologica. Il fatto che siano nere non c'entra con i carboni attivi, che sono in un sacchetto a parte e non gli ho mai messi. 3) Il filtro Tetratec, adottando l'ordine dei cestelli che ho descritto in precedenza, sfrutta meglio la componente meccanca di cannolicchi e sfere. Per molti sembra un controsenso ma sembrerebbe la filisofia delle ditte tedesche (mi pare che funzioni così anche con gli Eheim), Non ho voluto cabiare l'ordine dei cestelli proprio perchè non essendomi chiaro il funzionamento biologico delle spugne nere ho dato fiducia al costruttore. 4) ho letto di diversi utenti che sono soddisfatti di questo filtro, i più lo usano con i materiali ordinati come da istruzioni, alcuni invertendo l'ordine ma entrambi sono soddisfatti! 5) E' beno pulire il filtro, con acqua di acquario, solo quando il flusso si riduce notevolmente, sostituendo i tamponi bianchi. Uno dei vantaggi dell'attuale disposizione potrebbe essere una ridotta velcità di intasamento del filtro in quanto il tampone bianco è alla fine. Alcuni puliscono il filtro ogni 4 mesi e più ! Indubbiamente la maturazione del filtro con le 2 tartarughine dentro ha complicato le cose rendendo la partenza lenta ma da quello che ho letto lo hanno fatto in diversi. Nel mio caso però potrebbe esserci un elemento determinante non comune: la quantità di acqua. Date le ridotte dimensioni della tartarughiera ma, essenzialmente a causa della parete anteriore bassa stiamo parlando di circa 20 lt + 6 del filtro. Potrebbe essere che la concentrazione di sostanze da smaltire sia troppo elevata. L'ideale sarebbe farlo maturare senza tarte, sempre che poi il sistema regga dopo l'introduzione, ma non so dove metterle nel frattempo! Se non arrivano altri suggerimenti aspetterò qualche giorno e se, come sembra, la situazione precipiterà effettuerò un ricambio totale + leggera pulizia del filtro e procederò con ricambi maggiori (in frequenza > 1 g per declorare l'acqua e quantità). Comunque sospendo con l'attuale attivatore che non ha portato alcun miglioramento. Infine un altro parametro che potrebbe influire su tutto è la portata del filtro che io tengo bassa, altrimenti le tarte possono fare il surf, ma che regolo a occhio. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 non fare cambi totali!!!!!! fai più danni che altro... procedi a fare cambi giornalieri del 5-10% con acqua declorata ogni giorno... in un paio di settimane si risoleve il tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
paco 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 ascolta il consiglio di Viper, continua a fare ricambi parziali,butta nel cesso l'attivatore e armati di tanta pazienza prima o poi il filtro funzionerà ,la natura vuole i suoi tempi.Un altro consiglio che ti posso dare è quello di aumentare la portata del filtro magari mettendo lo scarico sotto il pelo dell'acqua in modo da non creare problemi alle tarte. Ciao facci sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
giblo 10 Posted December 28, 2008 Author Share Posted December 28, 2008 Ragazzi seguirò i vostri consigli continuando a fare i ricambi attuali 30-40% ogni 36-48 ore, tenete presente che anche subito dopo il ricambio il test NO2 rimane comunque molto alto. Probabilmente non è un caso che la situazione sia peggiorata da quando ho cominciato ad usare l'attivatore, smetto subito. Oggi sono 5 settimane che il filtro è partito, secondo la voi quanto tempo debbo aspettare ancora ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts