pminotti 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 (edited) [/url] Edited December 27, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 (edited) Finalmente sono riuscito a provare a realizzare il filtro interno per tartarughiera. Ho riciclato la tartarughiera piccola, a cui avevo già tolto l'isola http://img357.imageshack.us/img357/6246/prototipotartarughiera0kp3.th.jpg Per il divisorio ho utilizzato un foglio di plasticard (polistirene) residuato dei vecchi modelli. Qui i vari pezzi appena tagliati Qui la messa in posizione. http://img357.imageshack.us/img357/3815/prototipotartarughiera0yg9.th.jpg Il vano pompa visto da sopra. La pompa è questa, mentre il riscaldatore è il ben noto newattino per tartarughiere. altra vista d'insieme Il vano aspirazione, che ha l'apertura in alto anzichè in basso come normalmente avviene per aspirare la superficie. http://img357.imageshack.us/img357/6581/prototipotartarughiera0ce3.th.jpg La spugna a grana grossa che va nel vano d'aspirazione http://img357.imageshack.us/img357/7764/prototipotartarughiera0qa8.th.jpg L'acquario montato senza materiali filtranti La spugna in posizione La pompa in funzione L'argilla espansa http://img367.imageshack.us/img367/1051/prototipotartarughiera0xd0.th.jpg Le piantine mangianitrati. http://img184.imageshack.us/img184/1903/prototipotartarughiera0al5.th.jpg Fred Edited December 27, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 bel lavoro! ma quanto misura???la sterno ci sta benissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 curiosità : che pianta è quella??? comunque ieri sono stato tentato nel prendere una sterno a viridea...mia madre mi aveva dato pure il permesso....ma sarebbe andata a finire con nessie visto che mia madre tra un pò mi caccia se metto altre vaschette in giro.....che delusione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 Allora, La vasca è 50*30 la pianta è Helexine Solereii L'ho già usata in passato con le Carinatus e non da problemi di tossicità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 Per dettagli sull'altro esperimento: http://www.tartaportal.it/4999-piante-acquaterrario.html?highlight=Helexine+Solereii Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 complimenti!!!quasi quasi...se nessie poi la metto nel laghetto di mio cugino posso prendermi un'odoratus....sisi....... ma una convivenza odoratus-trachemys no è???vengono dallo stesso areale giusto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 P.S. Fred è la tartaruga più piccola che ho visto. 1, 6 cm in tutto. Oggi è evaso arrampicandosi sui fili della pompa e del riscaldatore ed è finito con le Emys, che per fortuna hanno capito che era una tartaruga e non l'hanno mangiato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 ma le dimensioni di quest acquario...considerando un esemplare adulto....possono essere definitive????perchè il mio acquario è delle stesse dimensioni....50x30x30....magari ci faccio un pensierino....in fondo le sterno sono le mie tarte preferite dopo le emys! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 @pminotti: perdonami, ma dovresti cercar di ridurre le foto. Appesantiscono il topic con il risultato di essere inconsultabile, il caricamento della pagina è lentissimo anche per chi abbia una connessione a banda larga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 Ok, ora dovrebbe essere più leggero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabione 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 a che specie appartiene fred???? grazie delle dritte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 sternotherus odoratus....stupenda Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirmur1996 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 Io ho una piccola tartarughiera che stavo per vendere.Nn avevo mai pensato di prendere un s.o.Sono belle piccole e facili da allevare,unico problema:dalle mie parti nn se ne trovano in vendita:crying:.Se solo sapessi dove prenderle.... Le dimensioni della tartarughiera sono 52*30*30 credo vadano bene per un solo esemplare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 si,anche perchè hanno una crescita molto lenta!!! (io ho sentito dire che crescono di 1 cm all'anno!!!) sono davvero delle belle tarte!!!forse ne prendo anch'io una e la metto nel fauna box di 30x20 fino a quest'estate che poi la metto nell'acquario dove ora alloggia nessie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raaavin 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 minuscolo fred!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 bel lavoro....complimenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 mi piacerebbe realizzare un lavoro del genere, complimenti, spero non ti dia fastidio se copio di sana pianta. ps nel caso abbia bisogno di dritte posso eventualmente interpellarti. grazie marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 4, 2009 Author Share Posted January 4, 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 4, 2009 Author Share Posted January 4, 2009 (edited) mi piacerebbe realizzare un lavoro del genere, complimenti, spero non ti dia fastidio se copio di sana pianta. ps nel caso abbia bisogno di dritte posso eventualmente interpellarti. grazie marco Assolutamente si. A proposito, fai il divisorio del vano pompa più basso di un cm rispetto a quello che si vede nelle foto. L'evaporazione è forte ed è meglio pescare più in basso. Per il resto, il dimensionamento della spugna sembra ideale, dato che non si è intasata in due settimane. La pompa, anche se minima, funziona bene. Il riscaldatore scada troppo, dato che è regolato a 26°. La pianta cresce e germoglia. Edited January 4, 2009 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 dopo un consulto famigliare ha avuto l'ok a procedere ma dopo le feste, ricapitolando hai creato uno vano di circa 10 cm di larghezza per tutta la lunghezza della vasca da questo vano hai ricavato uno zona pompa(larghezza della minim), un vano filtro spugna e un vano che è stato adibito per idrocultura e zona emersa. dove hai messo il riscaldatore(io ho la brutta abitudine di mettarlo nel filtro) l'argilla espansa funziona anche come materiale filtrante (non rilascia sostanze nocive) per isolare e fissare i vari compati hai usato del normale silicone o hai lasciato tutto sotto incastro perche' l'aspirazione avviene in superficie e non sul fondale che ne dici del bamboo come assorbi nitrati scusa se ti tempesto di domande ma meglio documentarsi prima di avventurarsi nell'impresa. grazie marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 ok dopo un breve consulto famigliare ho avuto il permesso per iniziare i lavori ho alcuni dubbi hai fatto un vano di circa 8/10 cm per tutta la lunghezza della vasca ripartito i n 3 zone 1 aspirazione con filtro 2 idrocultura zona emersa 3 zona pompa dove hai messo il riscaldatore(io ho il vizio di metterlo nel fitrlo) ha fissato lepareti con silicone normale o hai lasciato il tutto sotto incastro come mai hai tenuto l'aspirazione in superficie e non in profondità l'argilla espansa puo' funzionare come elemento filtrante non rilascia sostanze nocive scusa se ti sto facendo un 3° grado ma preferisco documentarmi prima di iniziare l'opera subito dopo le feste parto con i lavori per ora grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 4, 2009 Author Share Posted January 4, 2009 La larghezza sono solo 5 cm, ma è comunque più di quello che c'è nel Pratiko 100. La pompa e il riscaldatore sono insieme nel vano a destra. Prima dei cannolicchi si usava l'argilla espansa nei filtri. I bambù vanno benissimo e penso che userò proprio loro per la versione definitiva nella vasca delle Ocadie. La Helexine Solereii è solo "su misura di Fred. Ho usato normale silicone acetico non antimuffa per fissare tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 mi piacerebbe mettere a mollo luki bamboo pensi che possa funzionare come assorbi nitrati Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 4, 2009 Author Share Posted January 4, 2009 Si, li uso da anni. Alle Ocadie piacciono molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts