Jump to content

morso sul naso aiutatemi sono disperata =(

pikkolina87

Recommended Posts

questa mattina ho trovato la mia tartaruga con una ferita sul carapace e...senza naso...qualche animale nella notte deve averla attaccata..poverina...vedo che respira perchè dai "cavi" nasali insanguinati esce un liquido =( sono disperata ho paura che non ce la faccia.. di solito si usa acqua ossigenata e cicatrene...ma se "non ha naso" cosa devo usare? ke devo fare? aiutatemi vi prego è urgentissimo =(

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la tua è una vera e propria emergenza , speriamo passi di qua qualcuno di esperto anche se dalla descrizione urge un veterinario, comunque potresti iniziare con specie e età della tartaruga e le condizioni in cui la tieni anche per individuare la causa della ferita...

questa mattina ho trovato la mia tartaruga con una ferita sul carapace e...senza naso...qualche animale nella notte deve averla attaccata..poverina...vedo che respira perchè dai "cavi" nasali insanguinati esce un liquido =( sono disperata ho paura che non ce la faccia.. di solito si usa acqua ossigenata e cicatrene...ma se "non ha naso" cosa devo usare? ke devo fare? aiutatemi vi prego è urgentissimo =(

povera tartaruga!!!:(

era in letargo?forse qualche topo?

ti serve con urgenza un veterinario.

prova anche a contattare per mail Anna Emme

Che sfortuna! Il fatto è che i veterinari in questi giorni saranno irreperibili :(

Segui i consigli di Tartagnan e cerca un veterinario che non sia in ferie urgentemente!

la cosa piu' probabile e' che ci siano uno o piu' topi in giro.

Anche se il punto del morso e' insolito. Se la tarta e' adulta.

Adesso che ha/hanno morso di sicuro ritornano per continuare a mangiare.

Metti le tarte in protezione. Basta metterle in una scatola di cartone e la scatola in un ambiente/stanza freddo che sia protetto dai topi.

Per il first aid, in attesa della visita del vet, servono foto.

buongiorno..la piccolina si lamenta ma apparentemente sta meglio..la ferita sul carapace è ok è il nasino che mi preoccupa...è qui in casa l ho messa in una scatola così nessuno la tocca!!! e sto usando il cicatrene in polvere!

la tartaruga ha sugli 8 anni..

il vero problema è che dove vivo che io sappia non ci sono persone preparate per curarle..era già capitato che una tartaruga venisse morsa e m era solo stato detto per telefono che dovevo curarla con cicatrene..:disapointed: quindi credo che anche chiamando il veterinario non si risolverà molto...anche perchè non avendo più il nasino la ferita può solo cicatrizzarsi..

mi solleva il fatto che vuole uscire dalla scatola e andare in giro...almeno non è moribonda =(

ah questa tartaruga era in giardino ma non va mai completamente in letargo nel senso che dorme e se vede il sole va a farsi un giro...probabilmente in uno d qsti giri deve avere incontrato un topo..

Edited by pikkolina87

Anche io vivo in una frazione di Roma... ma ci sono cliniche x animali aperte 24 ore su 24 . Anche se un poko lontane ... in caso di bisogno corro. Non son pratica ma le infezioni sono pericolose.

Da quello che scrivi presumo che vivi in campagna, usa una esca x topi fissata entro una bottiglia ... basta fare un buco sul fondo della bottiglia esempio dell'acqua (cercala rigida) i topi si infilano solo se vedon una via di fuga quindi serve davanti e dietro. Bisogna stare attenti che nn le mangino altri animali tipo gatti cani etc-

Di solito le tarta non emettono suoni, nemmeno se malate la cosa mi lascia perplessa, ma forse nn le ho mai sentite xchè nn avevano mai simili ferite.

Edited by magbi

Cerca di andare da un veterinario, anche se non è esperto in rettili per una medicazione di questo tipo potrà aiutarti. Te lo dico per esperienza, siamo della stessa zona e ho avuto un episodio simile al tuo e ti garantisco è meglio avere delle cure veterinarie piuttosto che il "fai da te". Vedrai se è una persona onesta non ti prenderà molto.

Il punto del morso è insolito, come sostiene Anna, è possibile che sia stata una martora? Chiedo perchè qui ci sono anche martore (oltre che ratti enormi) e ne ho un terrore folle (non io personalmente ma per l'incolumità delle mie tarta)!

Magbi!! icon12.gificon14.gif Ottima l'idea della bottiglia, avevo visto dei contenitori per esche in plastica che costavano una fortuna.

Bisogna stare molto attenti alle esche non messi in sicurezza., possono essere mangiate dalle tartarughe

buongiorno..la piccolina si lamenta ma apparentemente sta meglio...

la paura e' che l'infezione cammini.

Ci vuole la valutazione di un vet serio. E' possibile che servano antibiotici per scongiurare una degenerazione della situazione.

Intanto che trovi qualche vet che le possa dare una occhiata disinfetta con clorexina (in soluzione pronta all'uso) e copri con aureomicina 3% (unguento). Una - meglio 2 - volte al giorno.

Non hanno bisogno di ricetta.

Edited by anna emme

allora signora Tabby sta molto meglio...le ferite si stanno cicatrizzando velocemente :rotfl: ora è nella sua scatola che prende il sole anche se vorrebbe uscire in giro per la cucina..questo pomeriggio la porto dal vete!

per il punto in cui la morsa posso solo aspettare una cicatrizzazione decente ...non credo esista una ricostruzione =( adesso ho paura per le infezioni...io sto usando solo il cicatrene..stasera sento che mi dicono!

la paura e' che l'infezione cammini.

Ci vuole la valutazione di un vet serio. E' possibile che servano antibiotici per scongiurare una degenerazione della situazione.

Intanto che trovi qualche vet che le possa dare una occhiata disinfetta con clorexina (in soluzione pronta all'uso) e copri con aureomicina 3% (unguento). Una - meglio 2 - volte al giorno.

Non hanno bisogno di ricetta.

Anna prodotti in soluzione per una lesione sul naso possono essere respirati e finire nei polmoni, non credo sia una buona idea.

le mie sono state attaccate la vigilia di natale, una coppia adulta in letargo sotto terra, nel giardino... solo sabato sono riuscita a correre dal veterinario, che ha prescritto una cura antibiotica. ASSOLUTAMENTE importante, metti una lampada uva-uvb (come consigliato dal vet e anche da altre persone) e una lampada spot o serpentina che gli tenga le temperatura ad almeno 30 gradi, altrimenti non riuscirà a riprendersi..le cure non faranno effetto...

salve ...allora il vete di persona non l ho trovato ma per telefono mi ha detto di continuare col cicatrene in polvere..

lei sta bene cammina tutto il giorno è molto vivace..

la ferita sul guscio è ok! e anche quella sul naso è quasi completamente cicatrizzata!

qualche giorno fa ha pure mangiato una fetta di mela...e di solito in questo periodo non mangia..credo sia un buon segno!

mi dite da cosa posso capire se ha qlke infezione? perchè a me sembra stia bene però sono preoccupata!

il veterinario oggi mi ha detto di smettere con il cicatrene e poichè ha un pò di pus di metterele acqua ossigenata...ma nel naso anche se ovviamente devo metterne poca non le può far ,male????

Visto che ha una infezione (il pus) non le ha fatto nessun antibiotico? Non devi darle medicine? Era un veterinario normale o esperto di rettili?

Come cura mi pare leggera solo locale (sul naso)

Visto che ha una infezione (il pus) non le ha fatto nessun antibiotico? Non devi darle medicine? Era un veterinario normale o esperto di rettili?

Come cura mi pare leggera solo locale (sul naso)

normale...ma nessuno mi sa dire se va bene l acqua ossigenata sul naso?ho chiesto anche a veterinari esperti ma non si degnano di rispondere..

pikkolina

più che dirti di andare dal veterinarioooo cosa possiamo dirti????? Il forum non è una cura fai da te sopratutto in casi in cui è difficile dare consigli ed essere CERTI che sia una cura giusta, un morso sul naso non è una cosa semplice, va curata BENE la tua tarta x essere sicura di salvarla. Basta girare e vedi che tarta non curate bene..purtroppo muoino.

Per la tua amica ci vuole un BRAVO tarta-veterinario!!!!!!