Tabatha 10 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 Come da titolo, ho "congelato" l'acquisto del terrario professionale in vetro temperato, in attesa di maggiori informazioni da reperire anche qui, nel forum, vista la vostra disponibilità. Il terrario in questione è 80x80x80, praticamente un cubo, con intarsi in legno, al costo di circa 130 euro. Ne ho visti altri in plexiglass, simili al contenitore che sto usando adesso, con in più il coperchio "a grata" anti-intrusione di volatili e topolini antipatici per le nostre piccine. Costo 65 euro. Qui sul forum ho visto terrari bellissimi in legno (io non amo il legno in modo particolare e mi è stato sconsigliato da allevatore). Il mio compagno ha intenzione di costruirne uno per le nostre tarte, dietro mie precise indicazioni. Attendo vostri pareri circa le soluzioni appena proposte, in particolar modo, gradirei conoscere i pro ed i contro di un terrario in vetro temperato, i pro ed i contro di uno in legno, e altrettanto di quello in plexiglass. Grazie infinite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 ma cosa te ne fai di un terrario in vetro(80 cm x 80cm x 80cm)per delle hermanni? hai un giardino? se si,ti conviene preparare un recinto,piuttosto che spendere inutilmente per un terrario. Al limite potresti farti costruire un terrario in legno(ma sempre per tenerle fuori.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 80*80*80 sarebbe un pasticcio anche come acquario. troppo alto. E ti costa almeno 300€ Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 i contro: il vetro potrebbe esplodere o creparsi, il plexiglass potrebbe rovinarsi con le lampade, il legno potrebbe imbarcarsi enon si pulisce facilmente. i pro: il terrario in vetro è molto bello a vedere e igenico perchè si pulisce facilmente, il terrario in plexiglass è simile al vetro ma non esplode ed è facile da pulire, il terrario in legno è traspirante, è naturale e dal momento che lo fai costruire dal falegname lo puoi fare grande quanto vuoi tu, e costa nettamente meno del vetro. Questo è quello che penso io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 Niente di meglio di un bel terrario di legno, con vetri scorrevoli avanti. Il terrario di legno permette di controllare meglio le temperature, magari non è bello come quello di vetro ma sicuramente è più pratico. Quoto minotti. 80*80*80 è troppo altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 i contro: il vetro potrebbe esplodere o creparsi, il plexiglass potrebbe rovinarsi con le lampade, il legno potrebbe imbarcarsi enon si pulisce facilmente. i pro: il terrario in vetro è molto bello a vedere e igenico perchè si pulisce facilmente, il terrario in plexiglass è simile al vetro ma non esplode ed è facile da pulire, il terrario in legno è traspirante, è naturale e dal momento che lo fai costruire dal falegname lo puoi fare grande quanto vuoi tu, e costa nettamente meno del vetro. Questo è quello che penso io. Ecco, altro lato positivo del legno. Io li costruisco da solo, ho tutti gli attrezzi e sono abbastanza pratico. Pago solo il legno. A settembre ho realizzato il terrario per la mia sulcata grande, 100*80*70, con vetri avanti, tre portalampada con impianti e timer. Costo: 110 euro tutto compreso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 quot, il legno è il più versatile di tutti, in più lo puoi fare a misura. con il plexiglass non lo puoi fare, il vetro fatto su misura costa, inoltre il legno e biodegradabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 26, 2008 Author Share Posted December 26, 2008 80*80*80 sarebbe un pasticcio anche come acquario. troppo alto. E ti costa almeno 300€ Ciao pminotti, il terrario che ho visto costa 130 euro circa come ho già scritto, prezzo molto basso, rispetto ad altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 io delle stesse misure (un pò più grande) a largo preneste, l'avevo trovato a €80, ero tentato di comprarlo per le rane ma alla fine ci ho rinunciato, domani provo a vedere se lo hanno ancora e ti faccio sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 26, 2008 Author Share Posted December 26, 2008 hai un giardino? se si,ti conviene preparare un recinto,piuttosto che spendere inutilmente per un terrario. Al limite potresti farti costruire un terrario in legno(ma sempre per tenerle fuori.) Cara biby ... evidentemente no, ho due terrazzi sufficientemente grandi. Con un giardino, avrei avuto meno problemi. Quel terrario in vetro, è esattamente lo stesso che l'allevatore utilizza per tenere le sue piccole hermanni (della stessa età delle mie). Cosa vuoi dire con questo? ma cosa te ne fai di un terrario in vetro(80 cm x 80cm x 80cm) per delle hermanni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 26, 2008 Author Share Posted December 26, 2008 io delle stesse misure (un pò più grande) a largo preneste, l'avevo trovato a €80, ero tentato di comprarlo per le rane ma alla fine ci ho rinunciato, domani provo a vedere se lo hanno ancora e ti faccio sapere. Tks zippo ... In effetti io lo vorrei più ampio e largo, piuttosto che così alto (e t'assicuro che quel che ho visto è alto). Il binomio legno/vetro non mi dispiace. Il vetro è, igienicamente, quello che preferirei, quanto al problema di incrinarsi o scoppiare, quello usato per quel terrario è del tipo che dovrebbe evitare questi problemi. Per farti capire, lo stesso usato per le cucine ecologiche, io ho una di quelle, con sportelli tutti in vetro, e non han fatto una piega in anni di utilizzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 (edited) mi è esploso un vetro della doblò temperato, nella banca in cui abbiamo stipulato il mutuo per la casa nuova temperato è esploso, il vetro della cucina temperato come l'hai tu è esploso e mi è entrato il vetro nella pancia (un dolore per infilare due dita dentro alla pancia vicino al bacino dove passa la vena, senza anestesia), il vetro del forno temperato è esploso, per questo non mi fido del vetro. Però se sei sicura compralo se non ti è mai esploso vai tranquilla. Edited December 26, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 26, 2008 Author Share Posted December 26, 2008 Ecco, altro lato positivo del legno. Io li costruisco da solo, ho tutti gli attrezzi e sono abbastanza pratico. Pago solo il legno. A settembre ho realizzato il terrario per la mia sulcata grande, 100*80*70, con vetri avanti, tre portalampada con impianti e timer. Costo: 110 euro tutto compreso. Simo, puoi postare qualche foto? Sempre tu non l'abbia fatto, ora guardo nei tuoi book ... Grassie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 Cosa vuoi dire con questo? Inviato da biby ma cosa te ne fai di un terrario in vetro(80 cm x 80cm x 80cm) per delle hermanni? intendo dire che le hermanni non vanno allevate in un terrario di vetro. Se non hai il giardino,puoi fare un bel terrario grande in legno dove potresti allevarle all'aperto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 26, 2008 Share Posted December 26, 2008 quoto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 26, 2008 Author Share Posted December 26, 2008 intendo dire che le hermanni non vanno allevate in un terrario di vetro. Se non hai il giardino,puoi fare un bel terrario grande in legno dove potresti allevarle all'aperto. Tutto chiaro Biby, vedi che il mio istinto non mi tradisce mai? Giuro che stavo per prendere quello in vetro . Mi sto organizzando (con frusta e battipanni, ghghgh) con il mio ragazzo. O fa in fretta o CHIEDO IL "DIVORZIO"!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted December 27, 2008 Share Posted December 27, 2008 Simo, puoi postare qualche foto? Sempre tu non l'abbia fatto, ora guardo nei tuoi book ... Grassie! Non appena avrò aggiustato il pc di casa inserisco le foto. Magari prendi spunto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 27, 2008 Author Share Posted December 27, 2008 Benissimo ragazzi. Allora, stiamo partendo con il progetto che farò io. Chiedo il vostro aiuto per le dimensioni. Le mie due piccine di 3 mesi circa saranno nel terrario, e salteranno il letargo. Mi servirebbero le misure che riteniate consone a farle star bene, quindi lunghezza, altezza, profondità, calcolando che metterò come substrato torba bionda, un po' di terriccio e paglia. Ci saranno dei vasetti di coccio ed una casetta (sempre la trovi) in legno, piantine ed erbette adatte a loro. Vorrei che le piccine possano camminare in libertà e giocare. E' quello che fanno adesso nel simil terrario in plexiglass che ho preso come primo contenitore. Un po' di sughero per farle arrampicare e giocare quanto basta a non farle scappare. Pensavo ad un ambiente di 100/150 cm di lunghezza, profondo 60 e largo 80. Sportelli di vetro nella parte anteriore e coperchio con rete a maglie strette nella parte superiore. Ho visto che molti dei vostri hanno la rete anche sui fianchi, ma non la metterò a partire dal fondo, per evitare che ci si impiglino. Lampade: UVB in ceramica (sto andando a prenderla) e riscaldante da quanti Watt? Mi sapete dire il costo di entrambe, prima che il tipo del negozio mi chieda un rene in dotazione? Quelle che ho visto sono con pinze che si attaccano alla superficie, nei vostri terrari ho notato delle piccole assi di legno ove attaccarle. Attendo vostri illustri pareri. Grazie come sempre. Tabby @zippo: sei stato sfortunato con il vetro temperato, non è normale che scoppi così, per quel tipo di vetro bisogna affidarsi a ditte serie, poi ovviamente c'è l'insondabile e l'imponderabile, ma sei stato vittima di troppi episodi pericolosi, è preoccupante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 Ciao... allora io ho allestito il mio primo terrario (lo vedi o nella sezione fai da te o nel mio profilo) con le seguenti dimensioni: 60x60x60 allora, e' troppo alto, di 60cm non te ne fai niente, e conta che io ho messo 10 cm di substrato.. quindi per adesso, per l'inverno e quindi per casa, io ti consiglio un 80 di larghezza, 60 di profondita' e 40 di altezza... per il materiale assolutamente legno nei tre lati ( i due corti e quello posteriore) mentre frontale io ho sistemato del vetro per poterle vedere benino al loro "piano".. come dimensioni del legno utilizza un legno spesso almeno 2 cm, io l'ho fatto spesso 1 e ho smadonnato un pochino per le viti.. per l'esterno invece, ti consiglio anche li un bello scatolato in legno, spessore 2 o 3 cm, e come dimensioni invece 150x100x80 in un metro e mezzo quadro hanno gia' abbondate spazio per muoversi, e una profondita' di 80 ti permette di utilizzarne meta' o piu per il substrato lasciandogli cosi' il modo di interrarsi ottimamente per il prossimo letargo.. queste secondo me son le 2 soluzioni ideali.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 29, 2008 Author Share Posted December 29, 2008 intendo dire che le hermanni non vanno allevate in un terrario di vetro. Ri-ciao Biby Assodata l'esclusione (per adesso) del terrario in vetro, per i motivi di cui sopra, primo fra tutti le dimensioni di quello che stavo per prendere, cercando info, sia in rete che nei manuali che ho comprato (uno dei quali è quello di Marta Avanzi), non mi è capitato di leggere dell'incompatibilità delle hermanni con il vetro. Quali sono i motivi, se non ti spiace spiegarlo? Grassie! Continuo, di fatto, ad avere seri dubbi riguardo al legno, è più forte di me, anche se in questo caso son le tarte ad avere priorità e non le mie "antipatie". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tabatha 10 Posted December 29, 2008 Author Share Posted December 29, 2008 Ciao... allora io ho allestito il mio primo terrario (lo vedi o nella sezione fai da te o nel mio profilo) con le seguenti dimensioni: 60x60x60 allora, e' troppo alto, di 60cm non te ne fai niente, e conta che io ho messo 10 cm di substrato.. Solo 10 cm. di substrato? Non è poco? Quanto alle dimensioni, il tuo terrario mi sembra meno di 60 cm sul frontale ... almeno l'effetto della foto è questo ... quindi per adesso, per l'inverno e quindi per casa, io ti consiglio un 80 di larghezza, 60 di profondita' e 40 di altezza... Io sarei per un 100/60/60 con frontale rigorosamente in vetro, se possibile a sportelli, e se proprio dovrò rassegnarmi al legno ... sigh ... per il materiale assolutamente legno nei tre lati ( i due corti e quello posteriore) mentre frontale io ho sistemato del vetro per poterle vedere benino al loro "piano".. Ok, ma che legno hai usato? per l'esterno invece, ti consiglio anche li un bello scatolato in legno, spessore 2 o 3 cm, e come dimensioni invece 150x100x80 in un metro e mezzo quadro hanno gia' abbondate spazio per muoversi, e una profondita' di 80 ti permette di utilizzarne meta' o piu per il substrato lasciandogli cosi' il modo di interrarsi ottimamente per il prossimo letargo.. Ma 80 non sta ad indicare l'altezza? La profondità, secondo le misure da te suggerite è di 100 cm. Mumble... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted December 29, 2008 Share Posted December 29, 2008 allora, rispondo in ordine.. 10 cm di substrato, facendogli saltare il letargo, son piu che sufficenti... conta che le mie 2 piccine, quando si interrano, non superano i 3 cm di profondita' "tarta compresa".. credo lo facciano piu per giocare che per altro.. quindi nel terrario che terrai dentro casa, 10 cm sono davvero sufficienti.. 100x60x60 va meglio ancora, io lo dicevo per problemi di spazio.. 60 in altezza secondo me son tantini anche perche conta che la spot la metterai in alto, quindi piu' distanza passa, piu dovra' essere forte la spot.. e quindi di conseguenza, avrai un aumento di dispendio di energia elettrica -a mio avviso inutile- io ho usato un multistrato.. non e' friabile come il truciolare ed ha un costo abbastanza basso.. non saprei dirti il legno pieno quanto possa costare... il vetro frontale e' consigliabile, ma non affatto necessario.. il mio non scorre, e' fisso, in quanto io tutte le operazioni le faccio dall'alto essendo il mio terrario completamente aperto sopra.. (anche se di questo non sono ancora sicuro in quanto mi sa che essendo aperto non riesco a tenere sotto controllo la % di umidita' ) si, scusa, mi son espresso male.. indipendetemente da larghezza e profondita', 80 cm di altezza credo siano sufficienti... ovviamente piu' lo farai grande meglio sara', ma io optero piu o meno su quelle misure per lo spazio che ho disponibile.. :D spero di essere stato esaustivo.. e se serve altro dimmi pure.. buona giornata G. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 29, 2008 Share Posted December 29, 2008 (edited) Ri-ciao Biby Assodata l'esclusione (per adesso) del terrario in vetro, per i motivi di cui sopra, primo fra tutti le dimensioni di quello che stavo per prendere, cercando info, sia in rete che nei manuali che ho comprato (uno dei quali è quello di Marta Avanzi), non mi è capitato di leggere dell'incompatibilità delle hermanni con il vetro. Quali sono i motivi, se non ti spiace spiegarlo? Grassie! Continuo, di fatto, ad avere seri dubbi riguardo al legno, è più forte di me, anche se in questo caso son le tarte ad avere priorità e non le mie "antipatie Se è lo stesso che ho io http://tbn2.google.com/images?q=tbn:2qvmH0RBjcj0PM:http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/312/2483312.jpg un buon terrario sta a pagina 34, essendo piccole devi contare la lunghezza del carapace e moltiplicarlo per dieci quindi se una tarta misura cm10 devi farlo 100x100x50, come altezza di sub-strato vanno bene 10cm tanto non si devono interrare, un buon sub-dtrato e torba bionda 40%, sabbia 20% e terra di campo 40%. In mancanza di terra da campo puoi fare 70% torba bionda e 30% sabbia, anche se io uso solo torba e il piastrone non si è rovinato. L'altezza è relativa basta che nel terrario ci sia 26 °C di giorno e 18-26 C° di notte, il legno usa un qualunque legno tranne il truciolato, io usavo per il terraio grande il multistrato canadese. Per il legno pieno non lo consiglio costa tanto, almeno il quaduplo in più. Edited December 29, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 29, 2008 Share Posted December 29, 2008 Il vetro davanti come gia detto è più un vezzo estetico ma può essere anche più pratico dipende da come si fà, dovrei avere un progetto di un terrario con vetro davanti e tunnel sotto per il ricircolo d'aria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 29, 2008 Share Posted December 29, 2008 (edited) non mi è capitato di leggere dell'incompatibilità delle hermanni con il vetro. Il difetto dei terrari in vetro è quello di surriscaldarsi prima del legno e alla fine ottieni l'effetto sauna. Edited December 29, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts