Jump to content

allestimento terrario

Lucia.tartina

Recommended Posts

Vorrei sapere se una lampada spot da 60 o 100 w può bastare a riscaldare e illuminare il terrario a sufficienza? cioè usando solo quella nel terrario? inoltre la lampada spot emana raggi UV necessari alla sopravvivenza del rettile? infine vorrei sapere se il terrario deve per forza essere chiuso da sopra cioè con un coperchio? oppure se fosse aperto il calore si disperde?:shame:

Ciao Lucia,

i terrari professionali che ho visto sono in vetro, ed hanno una rete nella parte superiore, sportelli apribili sul davanti per permetterne la pulizia ed un'ansa nella parte bassa per il riciclo dell'aria.

Se guardi gli album degli utenti di tartaportal ci sono diversi esempi di terrari "fatti in casa" ed hanno quasi tutti un coperchio con rete amovibile.

Le lampade puoi sistemarle in modo tale che la luce riscaldante e gli UVB non abbiano ostacoli (il vetro per esempio ne annullerebbe la funzione) e agiscano in maniera diretta.

Per i watt, chiedi, io mi sto informando sia qui che in rete che sui manuali specializzati, si trovano tutte le informazioni utili, basta scremare quelle non proprio esatte o fuorvianti, mi è capitato di leggere tutto ed il contrario di tutto.

Ciao.. allora, prima cosa, dimensioni del tuo terrario???

io ho un 60x60, aperto nella parte frontale e ho una UV da 26w, una spot da 60 W che mi porta la zona calada a 30° e una notturna in ceramica che me la tiene sui 22 :D

cmq solo l'UV non basta...

serve cmq almeno una spot per portare la zona calda a 30° di giorno..

e, se in casa tua la sera la temperatura scende sotto i 18° serve una lampada in ceramica..

benvenuta ;D

In ogni caso ci vuole lo spot e la lampada uvb.

Ti spiego. Le tartarughe hanno bisogno di raggi uvb che gli spot non contengono assolutamente. Poi ci sono gli spot che rilasciano anche raggi uvb ma non soddisfano le esigenze delle tartarughe.

Io uso quelli 60 w perchè riesco a mantenere la temperatura costante sui 30 gradi nella parte calda.

Aggiungo che secondo me il terrario è meglio di legno con "il coperchio", una volta che hai trovato il metodo di mantenere la temperatura giusta, hai risolto tutti i problemi.

Ciao, io ho un terrario 105x60 con coperchio in plexiglass. 2 spot da 60 w, 1 rosso ed uno bianco + un uv da 30 w. La temperatura in zona calda è di circa 30°. Nella fredda di 20. Se apro il coperchio la temperatura scende di parecchio.

La struttura è in legno.

Tutto "FAI DA TE", C'è più soddisfazione.

bye

è il sunlight della hobby, sulla scatola c'è scritto che emette anche raggi uvb, dite che è il caso di cercare qualcos'altro o può andare?

non la conosco..

fai cosi' per essere sicuro/a

controlla abbia la parte argentata dietro e che sia quindi una SPOT.. poi leggi sulla scatola se emette anche raggi UVB al 5%

se e' cosi' sei a posto, anche se io continuo a consigliarti una UV pura e una spot presa in ferramenta piuttosto che costa 2 €