gianrico 10 Posted December 24, 2008 Share Posted December 24, 2008 Ciao a tutti, riscrivo su questo forum chiedendovi una mano per risolvere il medesimo problema, visto che nel frattempo le cose non sono cambiate. Sarò un pò lungo per darvi tutte le informazioni possibili. Ho quattro tarte /Digo, diga, miro e ruga/. Miro è la più piccola una geografica con il guscio di 7/8 cm. le altre tre hanno il guscio di 12/13cm. I primi due sono stati digo e diga, poi è arrivato, poi è arrivata ruga. Miro è una geographica (vd foto) le altre trachemys (di cui ruga recuperata semi morente su un marciapiede, oggi in ottima salute, ha fatto almeno 3sett di vasca separata). Miro si è sempre comportato come le altre, vorace, attento ai miei movimenti in atteso di cibo ed ha sempre mangiato di tutto al punto che i pezzi che on riusciva a ingoiare li azzannava e scappava al riparo delle altre per mangiarli con calma. La loro dieta è sempre la medesima: pellets. gamberetti, radicchio, pellets, carotine o fagioli, latterini, radicchio, pellets, germogli di soia, cuori di pollo una volta al mese (e poco), qualche giorno di digiuno spalmato nell'arco di un mese. Miro i primi periodi ha mangiato due volte al giorno. La vasca la vedete in foto (se non riuscite a visualizzarle guardate pure il mio profilo), lunghezza 80 (scenic il modello, marca non ricordo). Zona emersa a destra (un sasso). 2 filtri (dx interno con lana e sx la pompa di quelo esterno). Pianta / sassi / riscaldatore (al centro) e luce per UV e luce per scaldare su zona emersa. Temperatura dell'acqua stabile a 23/24 durante a giornata, sui 20 la sera. Miro da fine ottobre ha deciso di non mangiare più. prima ha rifiutato i pellets, poi i fagioli, poi i gamberi (stiamo parlando di gamberetti freschi) ed infine ignora anche i latterini. Non insegue piu il dito, ma ne è spaventato, così come dalla mia figura. Passa la maggior parte del tempo sull sasso a prendere il sole o sotto la finta pianta a mo di nascondiglio. Non da alcun segno di stanchezza o fiappezza. è vivo e vitale, veloce, e tranne il comportamento più prudente non si nota alcuna differenza. Ho provato a lasciarlo per due giorni in una vasca a parte con riscaldatore/zona emersa/lampadina/filtro. Ma non mangiava nemmeno lì. A questo punto non so che fare. Mi viene da pensare che il cambio di stagione lo stia tenendo più tranquillo oppure che sia spaventatissimo da qualcosa. scusate la lunghezza, ma non so che fare, spero di avervi dato tutti i dati. Le foto sono in allegato. Grazie a tutti Gianrico http://img233.imageshack.us/img233/4558/miro1hy0.th.jpg http://img233.imageshack.us/img233/6129/miro2ys5.th.jpg http://img255.imageshack.us/img255/4015/vascaaa7.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted December 24, 2008 Share Posted December 24, 2008 io mi spingo solo a dirti 2 cose: la lampada neon compatta non è un po' troppo lontana dalla zona emersa? dovrebbe stare a massimo 30 cm mi pare, x essere efficace. la seconda cosa: i fagioli mi pare non siano indicati, causano gas intestinale x il resto, attendi i + esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepe1635584158 10 Posted December 25, 2008 Share Posted December 25, 2008 se non fosse così piccola potrebbe comportarsi così perchè ha uova in grembo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 25, 2008 Share Posted December 25, 2008 Le Graptemys mangiano poco rispetto alle Trachemys. In questa stagione poi sono spesso inappetenti. Tienilo d'occhio e controlla che vada di corpo e che non abbia problemi respiratorii. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianrico 10 Posted December 25, 2008 Author Share Posted December 25, 2008 mille grazie pm, in effetti se fosse così allora tutto normale. Faccio fatica a vedere feci perchè non so chi le faccia effettivamente, ma comunque la pompa le aspira. Avete qualche suggerimento per monitorare le feci ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts