Jump to content

tartaruga in GRAVE difficoltà

indiana

Recommended Posts

possiedo due TSS di circa tre anni.

una delle due è da sempre più debole dell'altra.

in particolare da ben DUE settimane si rifiuta di mangiare e tiene gli occhi socchiusi, pare anche abbia difficoltà ad emergere dall'acqua e a nuotare "stabilmente".

nonostante ciò quando mi avvicino "sgambetta" e rifugge velocemente nell'acqua e se la lascio in un contenitore asciutto si muove continuamente da una parte all'altra.

il problema credo sia causato dal fatto che due settimane fa non la curai io e rimase staccato il termoriscaldatore per 5 giorni.

ora ho riattivato da qualche giorno il riscaldatore (27-29°) e tento di nutrirla quotidianamente...senza risultati....

...come devo fare?

...per quanto tempo potrà non mangiare?

portala da un veterinario esperto in rettili (sul forum c'è un elenco).......e abbassa gradatamente la temperatura, 29°C sono troppi per le tss, ne bastano 22°C!!!

cmq prima di fare qualunque cosa chiedi ad un veterinario.......corri, nn aspettare oltre!!!!!

purtroppo per motivi improrogabili (ed anche perché credo non ci siano veterinari aperti tra oggi e il 27) riuscirò a portarla solo per l'inizio dell'anno...

...so che non è corretto ma a me serve decisamente qualche "cura fai-da-te"

intanto abbassa la temperatura dell'acqua, poi se hai gli occhi gonfi metti una bustina di the nell'acquario... e dagli pesce fresco... non tirarla fuori per metterla in un contenitore asciutto... basta la zona emersa con la spot puntata..

abbassa gradatamente la temperatura, 29°C sono troppi per le tss, ne bastano 22°C!!!
ma 22° non è un po' bassa? :bulgy-eyes: tra 24 e 26 gradi ho sempre sentito io, magari anche 23 in inverno, ma onestamente 22 non l'avevo ancora letto :confuseda:

posto la foto il più presto possibile.

stasera userò il tè (va bene un qualunque tè nero?) e ho già cominciato ad abbassare gradatamente la temperatura. per il pesce, cosa consigliate?

in ogni caso ora mi pare abbastanza vivace: si muove ogni tanto nell'acquario e se afferrata si divincola nervosamente.

grazie dei consigli: buon natale

anche 23... ma a 29 le stai lessando...
sì sì, certamente, è come quando da noi ci sono 42 gradi e 70% di umidità :bulgy-eyes: solo che noi abbiamo i condizionatori, volendo...

d'accordo con Betty! Io la temperatura l'ho impostata a 24 gradi! 29 gradi la sta cuocendo a fuoco lento!
:good:

come pesce fresco vanno benone i latterini (o alborelle) o i gamberetti sia di mare che di fiume! Anche il salmone va bene, anche se conviene darlo di tanto in tanto!

Ora che e` malata non abbasare troppo la temperatura. Intorno ai 23 va bene quando sono sane.

Bisognia portarla dal veterinario al piu` presto, potrebbe non resistere fino al anno nuovo.

purtroppo per motivi improrogabili (ed anche perché credo non ci siano veterinari aperti tra oggi e il 27) riuscirò a portarla solo per l'inizio dell'anno...

...so che non è corretto ma a me serve decisamente qualche "cura fai-da-te"

NO alle cure fai da te.... al massimo per qualche giorno! ma poi di corsa da un veterinario....

devo fare un due precisazioni su quello che ho letto...

ho da poco riacceso il riscaldatore a 29 gradi

questo non va bene! per due motivi... primo perche era spento! secondo perche l'hai portato di colpo a 29 gradi.... non c'è idea migliore per far prendere uno sbalzo termico alla tarta con conseguente polmonite!

24-23 gradi costanti! e se hai bisogno di alzate la temperatura (lo stesso discorso vale per abbasarla) fallo lentamente, mezzo grado al giorno, uno al massimo..... altrimenti ti succede quello che ho scrittto sopra ;)

altra cosa... lo dico sempre e nessuno se ne ricorda... che come pergli uomini esiste anche per gli animali il veterinario di guardia!

Chiamate la vostra USL e fatevi dare il numero del veterinario reperibile ;) al 99% non sarà esperto in rettili... ma è comunque un veterinario e può darzi un inizio di cura fin tanto che non trovate un veterinario esperto in rettili ;)

• 2 weeks later...

solo una notizia.

mentre già da qualche giorno sembrava più reattiva da ieri la piccola ha ripreso a mangiare voracemente!

oggi ha divorato il suo pasto!

grazie a tutti del forum per i preziosi consigli!

-solo un altra richiesta: dato che l'altra tartaruga è esattamente tre volte il suo peso mi conviene separarle?

solo una notizia.

mentre già da qualche giorno sembrava più reattiva da ieri la piccola ha ripreso a mangiare voracemente!

oggi ha divorato il suo pasto!

grazie a tutti del forum per i preziosi consigli!

-solo un altra richiesta: dato che l'altra tartaruga è esattamente tre volte il suo peso mi conviene separarle?

l'hai portata dal veterinario? cosa ti ha detto?

se non l'hai fatto, perche continui a chiedere qui se poi fai di testa tua?

no. non l'ho ancora portata perché era in ferie.

ho una visita per settimana prossima, a cui andrò per valutare l'effettiva riabilitazione della tartaruga.

...in che senso "di testa mia"?

CHiedo semplicemente consiglio....