Jump to content

forse ho salvato una tartaruga però mi servono consigli


ToysLand

Recommended Posts

Ciao posseggo due tartarughe da settembre e già sono cresciute e stanno bene, parlando con un amico mi dice che ha una tartarughina da 2 mesi che però ha gli occhi chiusi... sono andato da lui e orrore.. vaschetta di plastica con 1cm di acqua :(

mi da la tartaruga dicendo che non ne vuole più sapere...

la tarta presenta gli occhi chiusi però è abbastanza vispa... cammina avanti e indietro..non sembra sofferente al di la di questo fatto... che posso fare? mi contamina anche le altre se malata? non ho la possibilità di metterla in un altra vasca attrezzata di lampada riscaldatore ecc.. quindi vorrei tenerla assieme alle altre 2... mi servono consigli grazie 1000

ps: gli occhi sono chiusi ma non gonfi

Link to comment
Share on other sites


sarebbe sempre meglio farli un minino di quarantena ;)

 

trovati una vaschettina anche piccola per il momento e metti il solo spot... basta a riscaldare anche l'acqua e la zona emersa! cambia il registro alimentare ;)

 

appena è ok la metti con le altre ;)

 

complimenti hai fatto un bel gesto a prenderte cura ;):giggle:

Link to comment
Share on other sites

il mio problema è la lampada.. 1 ne ho, come faccio? non è che mi va di prenderne un'altra e tenere 2 lampade accese... potrei metterla in una mini vaschettina all'interno della vasca? che ne dite?

ho già l'ansia

Link to comment
Share on other sites

potrei metterla in una mini vaschettina con parte sommersa e emersa dentro la vasca stessa dove può usufruire della lampada uv, la alimento a latterini e pellet e vediamo come va che dite? non vorrei far ammalare le altre due.. è questa la mia paura
Link to comment
Share on other sites

ho improvvisato una mini vasca isolata dentro il terracquario, è completamene isolata dalle altre e può usufruire della lampada al 100%, domani quandi si accende la luce vedo come si comporta... ho letto di passargli acqua tiepida e sale imbevuta su un cotone negli occhi... può andar bene? dopo quanto tempo dite che potrà ristabilirsi? quando (se) aprirà gli occhi posso fidarmi a metterla con le altre?
Link to comment
Share on other sites

ok :)

leggendo qua e la sembra sia una carenza di vitamina A, in effetti la alimentava solo a gamberetti e la teneva sopra il frigo :S mi sa che ha preso anche freddo oltre che essere stata alimentata male.. ma in questo caso se fosse solo carenza di questa vitamina può essere lo stesso contaggiosa per le altre?

Link to comment
Share on other sites

domani vedo come si comporta sotto la luce uv, però nella vaschetta provvisoria non ha tanta acqua per notare come nuota... sarei tentato di metterla con le altre ma non vorrei fare un disastro e la voglio salvare :S
Link to comment
Share on other sites

vi sto devastando con le mie domande, ma vedere una tarta star male mi fa star male anche a me... domanda banale... ma un normale veterinario va bene? o ce ne sono di speficifi?
Link to comment
Share on other sites

se è carenza di vitamine non dovrebbe essere contagiosa, ma dato che non sai con sicurezza che non abbia altro ti consiglio vivamente un periodo di quarantena e una visita da un veterinario (per rettili).

 

per il resto segui i consigli di viper, cambia alimentazione

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.