Jump to content

consiglio urgente!


laika

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la mia marginatina (ha poco più di un anno ed è al suo secondo letargo).

 

Dopo un periodo di preletargo di circa un mese ha cominciato il letago il 23 novembre e pesava 33 g (5 cm piastrone).

Oggi, dopo un mese esatto, l'ho pesata e qui nasce il problema: pesa 31 g, ciò vuol dire che in un mese ha perso il 6% e non l'1% come dovrebbe...mi sembra davvero troppo....cosa faccio? la sveglio e la tengo in terrario?

 

C'è da considerare che sta dormendo profondamente, oggi ho scavato, l'ho tirata fuori e pesata più volte e non ha fatto una piega.

 

Sta facendo il terrario in una grossa scatola di legno con dentro 20 cm di terra e sopra uno spesso trato di fieno ed è sul balcone.

 

Cosa devo fare? la sveglio? la lascio dov'è e la controllo più spesso?

 

Per favore, datemi qualche consiglio...

 

Intanto ne approfitto per augurare a tutti buone feste!

Link to comment
Share on other sites


Sì Sì, sono giuste, avrà preso dalla sua padrona! :)

 

Scherzi a parte, ha fatto il letargo a due mesi di vita e forse è per questo che è rimasta più piccina...però sono preoccupata perchè, date le dimensioni, il deperimento è più veloce e due grammi in un mese mi sembrano troppi, ad aprile non la trovo più se continua così...

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei allarmarti ma 5 cm mi sembra davvero pochino. La mia Hermanni del 2007 misura oltre 6cm...

 

Non so cosa consigliarti x il letargo, effettivamente perde troppo peso.

Link to comment
Share on other sites

Sì, è vero...tra l'altro ho letto un articolo sulle marginata e c'è scritto che se le tarte perdono più del 6-7% di peso durante il letargo significa che sono malate...sono troppo angosciata...

Sto continuando a chiamare in clinica ma il vet esperto in rettili è in sala operatoria da sta mattina! Mi hanno detto di riprovare dopo le cinque...

 

Se a qualcuno è successa la stessa cosa sarei felice di sentire un parere...

Link to comment
Share on other sites

Finalmente sono riuscita a parlare col veterinario!

 

Mi ha detto di svegliarla perchè ha perso troppo peso e potrebbe essere malata...

 

Speriamo che si risolva tutto...sinceramente ho paura anche del risveglio perchè mi ha detto di non portarla subito in casa ma di farle prendere temperatura per gradi ma io non ho ambienti con una temperatura intermedia...

 

Spero di non fare danni e che non abbia niente di irreparabile...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Abyap! ;)

 

Per fortuna sembra che vada tutto bene! Il terrario con tutti gli accessori ce l'avevo già...quando ho svegliato il mio piccino ha subito aperto gli occhi e ha cominciato a mangiare...pensa che oggi ha recuperato i 2 grammi che aveva perso e il veterinario dice che era solo disidratato e non ha nessuna malattia...però se penso che poteva morire mi vengono i brividi...

La cosa positiva è che domani al pranzo di Natale ci sarà anche lui, il suo menu è radicchio rosso e zucchina! :)

 

Buon Natale a tutti e un grattino a tutte le tarte!!!

Link to comment
Share on other sites

Non capisco come facciate a pesare le tarta in letargo. Io vorrei sapere come si sta comportando la mia piccina ma che faccio: la dissotterro, la peso e poi la risotterro?

Non si sveglia? E quando la ricopro di terra se non lo faccio bene rischia di soffocare?

Link to comment
Share on other sites

uffi... arrivo tardi :(

 

al primo momento fra pre-letargo e inizio letargo fanno il primo botto del calo del peso. Poi pero' si stabilizzano. e il calo cessa.

 

I casi anomali ci possono essere, pero' sono molto rari. In genere riguardano tartine sotto osservazione gia' da tempo perche' con problemi.

Link to comment
Share on other sites

X MAGBI

 

Grazie e buon anno anche a te e alle tue piccine! ;)

 

X TXY

 

Ho fatto esattamente quello che dici però il mio piccino era solo sotto la paglia, non si era interrato quindi è stato più facile. Il mio non si è accorto di nulla, dormiva talmente profondamente che non si è mosso di un mm!!

 

X ANNAEMME

 

Grazie per l'informazione...sai, presa dal panico ho cercato un veterinario (il 23 dicembre non pensavo fosse tanto difficile) e lui mi ha detto di svegliarlo...oggi l'ho portato a fare la visita e mi ha detto che lui sconsiglia di far fare il letargo ad animali così piccoli. Inoltre pensa che la causa sia il fatto che la temperatura è rimasta per tanto tempo alta e il piccolo deve aver consumato tante riserve.

Comunque sono sempre più confusa...prima del letargo mi ero informata bene e avevo preso tutti gli accorgimenti del caso, poi mi sono presa uno spavento pensando al peggio.

Il risultato è che il piccolo ha il raffreddore ed è un po' disidratato ma tutto in forma lieve per fortuna e ora, ancora a "sangue caldo", mi viene da dire che il letargo finchè non cresce se lo scorda :p

 

La cosa simpatica è che io da subito sono stata convinta che fosse un maschio ma non mi prendevo sul serio perchè ha solo un anno e sapevo che non si poteva capire, invece avevo ragione! Il dottore appena l'ha visto ha detto "proprio un bel maschietto, questo è uno dei casi in cui non si può sbagliare" :)

 

Grazie mille a tutti e BUON ANNO A VOI E ALLE VOSTRE PICCINE!!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.