silviab81 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 Ciao a tutti... vi scrivo per raccontarvi della paura che mi sono presa oggi.... Era arrivata l'ora della pappa per la mia tartina...e così, come faccio sempre ho preso le foglie di radicchio fresco fresco...lavato con cura...e le ho messe a sua disposizione...siccome la mia tarta è letteralmente assatanata, come di solito faccio gliel'ho sminuzzato in modo tale da restar tranquilla, visto che da anni vivo col terrore che si strozzi.....e infatti...nonostante le mie attenzioni a causa della sua ingordigia la tarta si stava strozzando...come al solito si è lanciata sul radicchio senza esitare...ha il brutto vizio di continuare ad afferrare bocconi senza ingoiare di volta in volta...risultato...si è formato una specie di tappo in gola.....non so neppure io come l'ho salvata.... avevo notato che aveva qualcosa di strano mentre mangiava...come una difficoltà ad ingoiare...ma le vedevo che continuava comunque a mangiare...quindi ero relativamente tranquilla...tuttavia avevo un presentimento...così sono rimasta li....all'improvviso ho visto ke il collo era gonfio...aveva la bocca semiaperta...e sibilava....credo di averle fatto male...ma le ho stretto il collo per spingere fuori il boccone e ho provato ad aprirle la bocca...ma poverina nn riusciva a respirare...pian piano ho visto ke spuntava dalla bocca un boccone enorme...col dito l'ho tirato e così è riuscita a liberarsi...intanto nonostante mi sanguinasse il dito perchè mi ha dato un mega morso staccandomene una parte...sono riuscita a tranquillizzarla...piccola...si teneva alla mia mano appoggiata e respirava in modo affannoso... Ora mi chiedo...come farò secondo voi a darle ancora le verdure?...sono terrorizzata...e credo lo sia anche lei....dopo lo spavento in pratica ha defecato immediatamente...e pensate...la cacca che normalmente divora non l'ha neppure annusata... Intanto sebbene scossa sono felice di averla salvata...pensate...non ho neppure sentito il dolore del morso...tuttavia ora sono davvero preoccupata....aspetto consigli su come comportarmi... Ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 Silvia probabilmente è stato proprio lo spezzettare il radicchio ad aver messo in pericolo la tua tartaruga. Non fartene una colpa ma inizia a dar da manigiare alla tarta pezzi di verdura che sia costretta a spezzare e masticare lei stessa, così sarà meno probabile che si ingozzi o che rischi di soffocare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviab81 10 Posted December 22, 2008 Author Share Posted December 22, 2008 ciao Amy... considera che la tarta è adulta...e la decisione di spezzettarla è stata presa proprio xè ho sempre notato che pur dandole foglie intere o comunque pezzi grossi...raramente li spezzetta...ha la brutta abitudine di tirare man mano in bocca un grosso pezzo di foglia...quasi come se lo risucchiasse...di conseguenza puntualmente poi la ritrovi li che risputa e poi rimangia il pezzo...ecco perchè sono arrivata a questo punto....e comunque a somministrare piccole quantità pian piano per evitare che si tuffi sulla verdura... come faccio a star tranquilla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 Silvia, l'unica penso che sia proprio darle piccoli pezzetti che lei è costretta ad ingoiare xkè non ce ne sono altri in giro. ci metterai un po' di tempo a farla mangiare, ma almeno se ha un pezzettino di fronte e solo quello, non può ingozzarsi, o ruminare come sembra quasi che faccia, mangerà quello e lo dovrà mandar giù. poi si ricomincerà da capo con un nuovo pezzettino Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted December 23, 2008 Share Posted December 23, 2008 si infatti, anche le mie fanno così. gli dò un pezzo alla volta, aspetto che lo mangino e poi un altro. sei stata bravissima cmq!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 23, 2008 Share Posted December 23, 2008 Per tutti i cibi è meglio dare pezzi interi. Vedrai che adesso avrà capito. Tieni d'occhio il dito, che le infezioni sono un guaio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts