Jump to content

Movimenti In Letargo


rmandolesi

Recommended Posts

Ho controllato le mie due baby di due anni che per la prima volta stanno affrontando il letargo in un vasone in balcone oramai da ciraca 5-6 settimane..tre settimane fa erano in un punto, ieri si erano spostate entrambe di un pochino, una addirittura, sfiorandole quel centimetro di guscio in vista, non ne sono sicurissimo, ma sembrava facesse un piccolo movimento.

E' normale che non rimangano immobili durante il sonno??

Ho una paura terribile che, essendo abituate ormai da due anni a bere regolarmente, possano patire la sete, sebbene la terra sia sufficientemente umida, ma non me la sento proprio di svegliarle.

Può essere una paura fondata?

Link to comment
Share on other sites


Io credo sia normale, anche se preferirei rispondesse chi sia più esperto di me.

 

Anche quando le tarte si interrano, osservandole, noterai che tendono a spostarsi e sistemarsi come meglio credono.

 

Più di una volta, sicura di vederle spuntare, dopo il sonno, nel punto in cui le avevo viste scavare, sono uscite da tutta altra parte.

 

Quanto a muoversi, se provi a sfiorarle, o a spostare leggermente la terra accanto a loro, è probabile abbiano una reazione.

 

La mia più grandicella, che credo sia decisamente in fase di pre-letargo, mi "sente" se mi avvicino.

Continua a dormire, comunque.

Link to comment
Share on other sites

le tarta si muovono è normale, il letargo non è un vero e proprio sonno rallentano il metabolismo, ma se toccate si muovono tipo ritirano la testa, spostano le zampe, ecc..., non dovresti preoccuparti se si muovono vuol dire che sono vive, ma cerca di non toccarle troppo, l'importante è che non calino di peso e gli occhi non si incavino troppo.
Link to comment
Share on other sites

è possibile che si spostino di tanto dal punto di origine dove si sotterrano? non vorrei che la mia si risvegli dall'altra parte del recinto e parta verso l'infinito e non la vedo più :p
Link to comment
Share on other sites

questa cosa non l'ho mai capita...come faccio a controllare il peso e il fatto che gli occhi non siano incavati se le tarte son sotto terra?

deduco che dovrei svegliarle...e visto che mi han fatto impazzire per interrarsi, non mi sembrava una buona idea svegliarle...

Link to comment
Share on other sites

dipende dalla specie molte graeche non si interrano, comunque vedrai che molte tarte si svegliano ed è in quei casi che si deve controllare, alcuni le svegliano ogni mese per controllare poi si interrano di nuovo, non preoccuparti.
Link to comment
Share on other sites

scusa, quindi si possono svegliare per controllarle?

xkè io sono in paranoia, 4 settimane fa ho scavato finchè nn ho trovato ruga, tarta nn so dove sia, visto ke la più piccola e debole stava bene ho supposto ke tarta stesse anche meglio, xò buh.

in realtà ho solo visto ke sfiorando la terra ke le stava intorno lei si muoveva un po', quindi era viva... sono interrate da inizio novembre, 2 mesi già. sono andate a nanna ke erano davvero piccole, 13 e 10g.

allora se le sveglio diciamo una volta al mese e le maneggio un po' x controllarle non le danneggio nè dal punto di vista fisico nè da quello psico/metabolico?

e se dal controllo mi accorgo ke sono dimagrite? ke faccio? le rimetto a nanna cmq?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.