alfaking 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 2 mesi fa era viva, perfettamente in forma... ieri sono tornato e l'ho trovata così... eppure avevo detto a mio padre di dare poco cibo, e di controllare che fosse tutto ok. poi il freddo avrà fatto la sua, ma non riesco a trovare altri motivi validi... fatto sta che la tarta ora è fuori dal guscio (altrimenti avrei pensato al letargo...) e non dà assolutamente segni di vita. l'ho messa in una vaschetta, con acqua tiepida, sperando che si svegliasse stanotte, invece no, dopo 3 anni se ne va... ho provato ad accarezzarla, ma non dà reazione... eppure avevo fatto di tutto. avevo costruito una vasca, avevo messo il sughero, stava al sole, d'estate la rinfrescavo, d'inverno in genere la mettevo in casa, ma fino a 1 mese fa qui c'erano tranquillamente 15°... stavano in 2 in una vasca, al sole per il mattino, con filtro pratiko, zone emerse, nutrite a pellet e verdure o pesciolini, senza riscaldatore, perchè tanto in una zona non troppo fredda nel mese di dicembre l'ho messe sempre in casa... il guscio è sano, non ha ferite, gli occhi sono chiusi, ma non gonfi, sembra stare bene...sembra... ragazzi che brutto rientro a casa !!!http://www.sanguefreddo.net/images/smilies/icon-sbadat.gif allego foto della tartarughina, riposi in pace (p.s. scusate, ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno) http://img176.imageshack.us/img176/81/img1113bo3.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 MI dispiace, ma il collo penzola...se tocchi le zampe che succede??? è diventata dura'?? Facci sapere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 mi dispiace , hai provato a tenerla per parecchio tempo nell'acqua tiepida:question:, una volta un mio amico gli ciè volluto 3 ore per farla ripigliare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 ma sei proprio sicuro che sia morta? non puoi provare a metterla al caldo un paio d'ore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 quoto, caso mai tienila anche per un paio di giorniin acqua tiepida, al mio amico la tarta si riprese dopo tanto tempo, ma quanto era la temperatura stanotte da te:question:. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 mettila sotto uno spot.... cmq a me nn convince molto il fatto ke la temp nn era controllata e poii il fatto ke la entri poi la riesci nn va bene kissa l acqua a ke temp era Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 non metterla in troppa acqua perche se fosse viva annegherebbe Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 comunque se è dura è andata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 anche il mio rughi quando si sveglio era duro ma era vivo, comunque novità alfaking:question:. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaking 10 Posted December 23, 2008 Author Share Posted December 23, 2008 no ragazzi nessuna novità.... la tarta è in poca acqua, tiepida e pulita, ma non dà cenni. se le tocco le zampe nisba. le zampe, il collo, non sono duri...è il carapace che è duro (come sempre). la temperatura non era troppo sotto controllo perchè dove sta la vasca stanno sempre belle calde, a meno di nevicate che qua capitano ogni 5 anni !!! è nella vaschetta da 2 giorni, ma niente...niente ancora... non avete idea di quanto mi senta uno schifo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 33 Posted December 23, 2008 Administrators Share Posted December 23, 2008 E' successo anche a me... controlla se ha dei funghi biancastri addosso. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 23, 2008 Share Posted December 23, 2008 novità , prova a tenerla ancora un pò nell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted December 23, 2008 Share Posted December 23, 2008 strano...il collo non è completamente fuori. mi pare di aver capito che ne hai un'altra...corri a prendere un riscaldatore per lei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted December 23, 2008 Share Posted December 23, 2008 non ho capito una cosa (ho forse non ho voluta ca***** io) tenevi la tarta fuori senza termoriscaldatore?? Mah, se ho ben capito l'hai fatta morire tu (mi dispiace dirtelo)... io sono di lecce ma comunque le tarta devono perforza avere il termoriscaldatore anche in casa iguriamoci fuori!! Cmq anche se tu avessi il termoriscaldatore non dovevi cmq tenerla fuori, lo sbalzo della temperatura l'avrebbe comunque uccisa! P.S: Se non ho ben capito la situazione scusate!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted December 23, 2008 Share Posted December 23, 2008 perchè ha messo le ******??? Ho scritto c.apito...Mah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaking 10 Posted December 23, 2008 Author Share Posted December 23, 2008 allora... sì, la tenevo fuori, in una zona senza vento e senza riscaldatore. d'inverno gli altri anni ho portato la vasca in casa, ma quest'anno sono stato fuori per lavoro, e non l'ho fatto. pensavo andassero in letargo, speravo che la natura potesse fare il suo corso... ho controllato oggi ancora: è sicuramente andata, non ha funghi, non ha niente addosso, ma si è irrigidita del tutto... l'altra l'ho messa in casa, sotto una spot per un pò di ore al giorno, così nel frattempo posso pulire la vasca esterna e attaccare il riscaldatore. mi dispiace un sacco, mi ero affezionato tantissimo... e speravo di essere in grado di farla crescere sana e robusta (l'ho portata dal vet 2 anni fa per delle macchie sul carapace, e il vet mi paraculava perchè NESSUNO portava mai tarte in quello studio, nonostante fosse l'unico con esperti in rettili e affini) mi servirà di lezione. riposi in pace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_zuzzy 28 Posted December 24, 2008 Share Posted December 24, 2008 per kkk... certo che sei stato un pò "duro" non trovi??? guarda che non credo proprio che alfaking volesse far morire la sua piccola... e cmq lo sai che qui giù a Lecce non fa inerni così rigidi... mio zio (k però effettivamente non ama molto le tartarughe)ha due tartarughe d'acqua in un laghetto in giardino fin da quando erano piccole e sono sempre sopravvissute(ora hanno 5 anni), magari hai ragione, ha sbagliato, ma è stato anche sfortunato, la sua piccola era poco "robusta"... ps sono anch'io di Lecce vivo a Pg per studiare... Alfaking ma dispiace davvero tanto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted December 24, 2008 Share Posted December 24, 2008 @ tartazuzzy il laghetto è un discorso diverso dalla vasca all'esterno. tanti qui nel forum hanno il laghetto dove le tarte fanno tranquillamente il letargo, ma deve essere almeno 1 mt di profondità affinchè non soffrano e possano morire. onestamente l'amico alfaking poteva fare una telefonata a suo padre e interessarsi :boh vabeh, ormai la piccolina è andata Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted December 24, 2008 Share Posted December 24, 2008 per kkk... certo che sei stato un pò "duro" non trovi??? guarda che non credo proprio che alfaking volesse far morire la sua piccola... e cmq lo sai che qui giù a Lecce non fa inerni così rigidi... mio zio (k però effettivamente non ama molto le tartarughe)ha due tartarughe d'acqua in un laghetto in giardino fin da quando erano piccole e sono sempre sopravvissute(ora hanno 5 anni), magari hai ragione, ha sbagliato, ma è stato anche sfortunato, la sua piccola era poco "robusta"... ps sono anch'io di Lecce vivo a Pg per studiare... Alfaking ma dispiace davvero tanto... Non volevo essere duro, sono sicuro che non voleva la morte della sua tarta anche perchè la foto non mostrava maltrattamenti! Betty ti ha dato la risposta, un conto e tenere le tarte in laghetto e fargli fare il letargo un conto e far fare il letargo in una vasca. Ieri sera a Lecce c'erano 6 gradi.... non si possono lasciare le tarte fuori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted December 24, 2008 Share Posted December 24, 2008 allora... l'altra l'ho messa in casa, sotto una spot per un pò di ore al giorno, così nel frattempo posso pulire la vasca esterna e attaccare il riscaldatore. il riscaldatore in una vasca esterna è inutile in quanto la temperatura dell'aria non consentirà mai all'acqua di scaldarsi. la tarta la devi tenere in casa tutto l'inverno con il riscaldatore e la lampada spot accesa almeno 8 ore al giorno.. con zona emersa dove lei possa andare a fare basking... se la rimetti fuori farà la stessa fine dell'altra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 24, 2008 Share Posted December 24, 2008 quoto, è inutile mettere il riscaldatore fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaking 10 Posted December 25, 2008 Author Share Posted December 25, 2008 onestamente l'amico alfaking poteva fare una telefonata a suo padre e interessarsi :boh vabeh, ormai la piccolina è andata ogni giorno mi informavo, e ogni giorno chiedevo di temperatura e alimentazione... ma ovviamente forse le risposte non erano quelle giuste, d'altronde non mi va nemmeno di essere troppo duro con i miei, che poverini si sentono tremendamente in colpa... cmq ahimè, ho imparato la lezione... ora riallestisco dentro casa, e mi armo di spot così da far stare bene almeno l'altra, e sperare stia con me più tempo possibile... grazie a tutti del conforto, e BUON NATALE ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts