Marron 10 Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 Salve a tutti, vi sottopongo il mio problema confidando nei vostri sempre accurati consigli Ho due trachemys di due anni e mezzo, maschio e femmina, che vivono in un acquario di circa 100 litri (purtroppo non so dirvi la specie precisa perché entrambe sono degli incroci). Da qualche settimana il maschio ha cominciato a fare la danza dell'accoppiamento alla femmina: si mette davanti a lei, fa vibrare le zampe anteriori e le carezza il viso con le unghie. Fin qui tutto normale, se non fosse che la femmina al vedere la sua danza lo aggredisce mordendolo e scacciandolo via in malo modo. Purtroppo lui non demorde, appena può ripete il rito e lei reagisce sempre alla stessa maniera. Lo tratta malissimo, lo morde sempre e appena lui fa per appropinquarsi, anche solo per nuotarle vicino, lo scaccia prendendolo a zampate. Ora, io ho seriamente paura che questi continui attacchi possano fargli parecchio male. Non vorrei che alla lunga si ferisse seriamente, anche se per adesso i morsi di lei non sono così forti. Tra l'altro ho notato che a volte gli ruba anche il cibo. Mi sono chiesta il perché di questa reazione, e ho letto che le femmine raggiungono la maturità sessuale dopo i maschi. Potrebbe essere dovuto a questo? Se sì, come posso fare? Lui non accenna a smettere la danza e sono davvero preoccupata per la sua incolumità! Link to comment Share on other sites More sharing options...
asiaregina 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 è successo anke a me!la veterinaria mi ha detto di separarle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 anche la mia femmina lo fà, lo morde le zampe quando fà la danza, ma niente di più, quando smette non morde più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 è il loro naturale comportamento.......perchè dividerle se i morsi non procurano sanguinamenti o ferite gravi?? controlla queste cose e vedi come procede.... la mia femmina all'inizio quando misi il maschio (che è arrivato dopo) nel laghetto la scorsa estate non lo voleva proprio giustamente e lo cacciava rincorrendolo e mordendolo e lui era sempre fuori dal laghetto e dormiva anche fuori...poi con l'arrivo dell'inverno ho preparato l'acquario e ce lo ho messe insieme ...all'inizio lei si cmportava allo stesso modo mordendolo poi lui si è stufato e dopo 4-5 gg ha cominciato a farle la danza rituale, per territorialità, che poi è la stessa dell'accoppiamento a quanto ho capito (gli vibra le zampetta d'avanti) . Lui è diventato ossessivo e le sta sempre appiccicato e lei non se lo fila e lo snobba e ogni tanto quando lei va in cerca di cibo anche sula piattaforma lui la controlla e se vede che lei annusa come per trovare cibo lui da dietro mordicchia le zampette posteriori e lei se ne va.... però se lei si mette a fare basking lui la segue e si mette vicino a lei o le monta sopra per prendere il calore migliore... insomma è diventato un disgraziato... ma le tue quanti cm sono?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts