Jump to content

Femmina aggressiva, come fare?

Marron

Recommended Posts

Salve a tutti, vi sottopongo il mio problema confidando nei vostri sempre accurati consigli :mean:

Ho due trachemys di due anni e mezzo, maschio e femmina, che vivono in un acquario di circa 100 litri (purtroppo non so dirvi la specie precisa perché entrambe sono degli incroci).

Da qualche settimana il maschio ha cominciato a fare la danza dell'accoppiamento alla femmina: si mette davanti a lei, fa vibrare le zampe anteriori e le carezza il viso con le unghie. Fin qui tutto normale, se non fosse che la femmina al vedere la sua danza lo aggredisce mordendolo e scacciandolo via in malo modo. Purtroppo lui non demorde, appena può ripete il rito e lei reagisce sempre alla stessa maniera. Lo tratta malissimo, lo morde sempre e appena lui fa per appropinquarsi, anche solo per nuotarle vicino, lo scaccia prendendolo a zampate. Ora, io ho seriamente paura che questi continui attacchi possano fargli parecchio male. Non vorrei che alla lunga si ferisse seriamente, anche se per adesso i morsi di lei non sono così forti. Tra l'altro ho notato che a volte gli ruba anche il cibo.

Mi sono chiesta il perché di questa reazione, e ho letto che le femmine raggiungono la maturità sessuale dopo i maschi. Potrebbe essere dovuto a questo? Se sì, come posso fare? Lui non accenna a smettere la danza e sono davvero preoccupata per la sua incolumità!

• 3 weeks later...

è il loro naturale comportamento.......perchè dividerle se i morsi non procurano sanguinamenti o ferite gravi??

controlla queste cose e vedi come procede....

la mia femmina all'inizio quando misi il maschio (che è arrivato dopo) nel laghetto la scorsa estate non lo voleva proprio giustamente e lo cacciava rincorrendolo e mordendolo e lui era sempre fuori dal laghetto e dormiva anche fuori...poi con l'arrivo dell'inverno ho preparato l'acquario e ce lo ho messe insieme ...all'inizio lei si cmportava allo stesso modo mordendolo poi lui si è stufato e dopo 4-5 gg ha cominciato a farle la danza rituale, per territorialità, che poi è la stessa dell'accoppiamento a quanto ho capito (gli vibra le zampetta d'avanti) .

Lui è diventato ossessivo e le sta sempre appiccicato e lei non se lo fila e lo snobba e ogni tanto quando lei va in cerca di cibo anche sula piattaforma lui la controlla e se vede che lei annusa come per trovare cibo lui da dietro mordicchia le zampette posteriori e lei se ne va....

però se lei si mette a fare basking lui la segue e si mette vicino a lei o le monta sopra per prendere il calore migliore...

insomma è diventato un disgraziato... ;)

ma le tue quanti cm sono??