Jump to content

tarta + hypostomus plecostomus

raydenagain

Recommended Posts

Ciao, ho acquistato 2 hypostomus plecostomus (pesci ventosa) ma non li ho ancora messi assieme alle tarta perchè devo ancora terminare l'arredamento della vasca. :embarrasseda:

Qualcuno puo' dirmi quanto impiegano prima di crescere e la dimensione massima che raggiungeranno ? Grazie mille!

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con le tartarughe non crescono.

Vengono mangiati.

Lascia stare.

Dato che stanno fermi e non scappano sono la preda più facile.

Magari non capiscono subito.

Dopo che avranno mangiato il primo gli altri spariranno in pochi minuti.

Se per pesce-ventosa intendi il plecostomus: mai. Non si riproducono in cattività, anche perché le normali vasche sono troppo piccole per far raggiungere loro le dimensioni naturali (circa 50 cm).

Gli ancistrus sì, e riconosci il maschio perché ha delle protuberanze a forma di Y sul muso mentre nelle femmine queste protuberanze accompagnano solo il bordo del muso.

Negli anci la riproduzione è relativamente semplice, basta offrire alla coppia (solo 1 m e 1 f) molti ripari oscuri, molti legni e rocce, poca luce, corrente forte e temp. 24-26 °C. Ovviamente si ha successo solo se li si alleva in condizioni decenti (non con le tartarughe...), cioè con pesci tranquilli di superficie, evitando la presenza di altri pesci da fondo, nutriti a sufficienza con verdura e ogni tanto proteine e fanno tutto da sé. Già dopo 1 anno 1/2-2.

Qualcuno sa dirmi a quale età questi pesci si riproducono?

Altri pesci maturano sessualmente intorno ai 2 anni, i pesci ventosa invece?

Stamattina ho trovato uno dei 2 plecostomus stecchito, non so il motivo.

Forse è stato il contenitore di vetro piccolo e la mancanza di un filtro. Adesso ho preso l'altro plecostomus e l'ho inserito in acquario assieme alle tarta...........almeno li' ci sono tutti i parametri per riuscire a campare più a lungo. Intanto si è già nascosto sotto la scatola del filtro, credo che la prox settimana gli compro un nuovo amichetto, assieme ad una bella anfora grossa in modo da garantirgli rifugio comodo. Se poi campano, posso sempre comprare un nuovo acquario tutto per loro. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se posso fare a meno del mangime da fondo ed utilizzare prodotti alternativi senza rischi ? Grazie.

Perdonami, non per fare l'antipatico, ma perché comprare un altro pleco quando non sai come sistemare neppure quello che ti resta? Perché con le tarte non è che è una sistemazione ottimale... e sono pure pesci territoriali che non amano compagnia dei congeneri.

Hai idea di che tipo di vasca necessita un pesce che arriva a 50 cm di lunghezza?

Comunque puoi evitare le pastiglie da fondo, nutrendolo con zucchine, carote, fagiolini ecc. (sbollentati così vanno a fondo) e ogni 15 gg con cibo proteico come un pezzetto di latterino, chironomus ecc.

Ti schiattano di sicuro senza filtro, sono pesci che vivono nei torrenti montani del sudAmerica, con acqua molto ossigenata e con forte corrente, da cui la bocca a ventosa per attaccarsi alle rocce.

Stamattina ho trovato uno dei 2 plecostomus stecchito, non so il motivo.

Forse è stato il contenitore di vetro piccolo e la mancanza di un filtro. Adesso ho preso l'altro plecostomus e l'ho inserito in acquario assieme alle tarta...........almeno li' ci sono tutti i parametri per riuscire a campare più a lungo. Intanto si è già nascosto sotto la scatola del filtro, credo che la prox settimana gli compro un nuovo amichetto, assieme ad una bella anfora grossa in modo da garantirgli rifugio comodo. Se poi campano, posso sempre comprare un nuovo acquario tutto per loro. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se posso fare a meno del mangime da fondo ed utilizzare prodotti alternativi senza rischi ? Grazie.

Ciao frogprogman, grazie per le indicazioni. Intanto il pleco è ben mimetizzato sulla scatola del filtro ed a stento riesco io a riconoscerlo. Inoltre le tarte sono troppo assopite dal freddo ed hanno perso l'istinto a cacciare. Mangiano solo quel po' che gli somministro tutte le mattine e poi cadono in un sonno profondo appena spengo le luci.

Mi è venuta la passione per i pleco, qualcuno di voi potrebbe spedirmi foto dei propri pleco e farmi vedere come hanno allestito l'acquario? In primavera allestiro' un nuovo acquario con i plecostomus assieme ad altri tipi di pesci. Datemi idee, per favore :-) e grazie in anticipo. Se possibile, inviatemi foto su [email protected] chiaramente togliendo il "nospam". Ciao.

... le tarte sono troppo assopite dal freddo ed hanno perso l'istinto a cacciare. Mangiano solo quel po' che gli somministro tutte le mattine e poi cadono in un sonno profondo appena spengo le luci...
non le tieni con il riscaldatore? oppure stai facendo fare il letargo in ambiente idoneo?

Ho da sempre fatto trascorrere l'inverno alle tarte con temperature che non superassero i 20 gradi max in modo da rallemtarne il metabolismo rispettando almeno parzialmente i normali ritmi che si hanno in natura. Continuano a mangiare tutte le mattine anche se non come leoni come quando è estate! :) Voglio precisare che in vasca ho anche 2 pesci rossi da piu' di un mese ed ho scoperto che sono anche questi degli ottimi "pulitori"........... e sono proprio contento perchè quando si spaventano vanno a nascondersi dietro alle tarte quindi credo siano diventati ottimi amici! Attendo foto dei vostri pleco se ne avete, un abbraccio e buon anno nuovo a tutti!

Per raydenagain (un po' OT)

Ciao carissimo, anziché delle foto (ne troverai a centinaia in rete) preferisco darti qualche info in più sui pleco, che anch'io amo molto e allevo da quasi 30 anni.

Cercherò di essere succinto e chiaro, spero, altrimenti mandami pure un msg privato ;)

Per una coppia, perché non più di 2 è possibile mantenere nella stessa vasca per l'accesa territorialità, la vasca non dovrebbe essere inferiore ai 300 L.

- Come fondo: meglio alternare zone con sabbia a grana medio-fine con zone a grana più grossa con varie rocce, soprattutto piatte e anche incastrate (salde!) in verticale dove possano brucare le alghe e nascondersi. Non devono mancare intrichi di legna, dove possano nascondersi durante il giorno, così come molti rifugi.

- Come piante: esclusivamente robustissime (anubias, microsorum, papiro, lucky bamboo ecc.) non perché le rosicchiano, ma perché crescendo col loro peso distruggono quelle più fragili :)

- Come temperatura: non deve trarre in inganno la provenienza sudamericana, vivono in ruscelli e fiumi a corso rapido soprattutto montano, per cui il range va da 10° a 26° (anche se tollerano qc grado in più se necessario a certe comunità). L'optimum sarebbe tenerli senza riscaldatore, con pompa al massimo e sovradimensionata (come feci non scherzano!)

- Come convivenza: occupando la zona inferiore vanno evitati altri pesci da fondo, soprattutto altri loricaridi, ma anche pesci molesti che potrebbero infastidirli (botia, barbus ecc.). Necessitando di una vasca grandissima, e stando nascosti tutto il giorno quindi essendo praticamente poco/nullo visibili, bisognerebbe accoppiarli a pesci medio-grandi di medio-alto livello, piuttosto sgargianti, come scalari ma anche astronotus e altri ciclidi non particolarmente mordaci.

- Come alimentazione: vanno bene tutti gli ortaggi (sbollentati per farli scendere a fondo) come broccoli, zucchina, carota, bucce di piselli e di fava, torsoli di insalata, ecc. senza scordare di fornire ogni tanto alimenti proteici, in mancanza dei quali possono aggredire gli altri pesci raschiandone il muco.

- Varie: la vasca va coperta perché sono maestri d'evasione (e li ritrovi stecchiti sul pavimento); vista la spesa che l'allestimento comporta... meglio dedicarsi ai più piccoli cugini ancistrus, sessabili e riproducibili ;) ; la luce dev'essere ridotta (sono una specie notturna) e in ogni caso fornire ripari oscuri per la giornata.

Spero di non aver dimenticato niente d'importante ;)

e Buon anno!

Sono TESTARDO ed amo le cose difficili, più son difficili.............più mi appassionano!

Grazie per la mini guida. Quanto devono essere grandi i pezzetti di verdura sbollentata?

Inoltre, quali sono le condizioni che permettono la riproduzione dei plecostomus presso i grandi allevamenti ? Forse enormi vasche o cos'altro ?!

Figurati! Comunque i pleco non sono affatto difficili da allevare, anzi! Passati i primi mesi, se non minati da patologie già presenti e ben acclimatati, sono robustissimi, si adattano a un vastissimo range di valori, e campano oltre i 20 anni di sicuro!

Per il resto:

- le zucchine, per es., le tagli a rondelle, le sbollenti e le congeli e ne puoi offrire una ogni 2-3 giorni; i fagiolini interi, insomma in generale è meglio che i pezzi siano piuttosto grandi tanto li rosicchiano a poco a poco. All'inizio a volte non accettano da subito le verdure e quindi bisogna provvedere con le pastiglie da fondo (devono abituarsi al nuovo sapore).

- Gli esemplari che compriamo sono tutti di cattura (per cui la mortalità è alta) perché non si riproducono neppure negli allevamenti (perlomeno a quanto mi risulta ad oggi). In natura avviene allo stesso modo degli ancistrus: la coppia (vera) depone in un anfratto riparato con minor corrente, il maschio provvede a ossigenare le uova e fanno tutto da soli (puoi benissimo indirizzarti sul qualsiasi link sulla riproduzione degli anci).

Il problema è che raggiungono la maturità molto avanti essendo molto longevi e ad occhio nudo è impossibile distinguere il maschio dalla femmina :(

Sono TESTARDO ed amo le cose difficili, più son difficili.............più mi appassionano!

Grazie per la mini guida. Quanto devono essere grandi i pezzetti di verdura sbollentata?

Inoltre, quali sono le condizioni che permettono la riproduzione dei plecostomus presso i grandi allevamenti ? Forse enormi vasche o cos'altro ?!

ma sono i psci pulitori? quelli ke si attaccano alla vasca e ciucciano tutto il giorno? bellissimi!! xo anke a me mi hanno consigliato spassionatamente ke se voglio allevare pesciolini di metterli in una vasca a parte... sono molto voraci...

Sì sono una specie di quelli, che diventano molto grandi! (40-50 cm)

Ti hanno consigliato benissimo, per i pesci bisogna provvedere ad allestire una vasca specifica secondo le loro necessità ;)