Jump to content

alghe bianche..+ aspirarifiuti

alessiotuga

Recommended Posts

ragazzi come posso risolvere per le alghe bianche ..mi sembra tanti capelli nell'acquaterraio e un altra cosa ho comprato un affarino che si chiama "aspirarifiuti" in parole povere lo metto nell'acqua e mi assorbe tutto trattenendo lo sporco in una calzettina..che al tempo stesso mi rilascia l'acqua visto che devo ancora provarlo è una cxxata o no? posso risolvere il problema delle alghe

quello che hai comprato si chiama "Sifone"... io lo trovo utilissimo attento però che se hai comprato quello normale e non quello a batterie devi possedere anche un areatore per farlo funzionare

è a batterie ..è un "bastoncino" lungo con un cannellino da una parte con un cilindro che ci casca dentro l'acqua su questo cilindro ci va messa la calzetta che trattiene lo sporco e che al tempo stesso fa ricadere l'acqua

quel tipo di aspira rifuti non va bene... perche li trita e li ributta in acqua ;)

meglio un sifone normale :)

le alghe sono dovute ad un eccesso di NO3.... com'è il filtro? maturato? adeguato per la vasca? come lo hai allestito?

quel tipo di aspira rifuti non va bene... perche li trita e li ributta in acqua ;)
io veramente ho sostituito la retina fine che fungeva da sacchettino con un gambaletto :D di tessuto bianco e le particelle piccole che prima la retina rilasciava nell'acqua dopo l'aspirazione, stamattina con quella calzina sono rimaste imprigionate e il fondo ora sembra passato col folletto :)

meglio un sifone normale :)

le alghe sono dovute ad un eccesso di NO3.... com'è il filtro? maturato? adeguato per la vasca? come lo hai allestito?

quanto costano i due tipi di sifoni?

Materiale Occorrente:

Una bottiglietta d'acqua da mezzo litro;

Tubo morbido dal diametro di 2 cm con lunghezza almeno 2 metri;

Colla a caldo;

Forbici;

Pistola e colla a caldo;

Fornello da cucina.

Realizzazione:

Tagliamo il fondo della bottiglia e togliamo l'etichetta...

Prendiamo il tubo, lo mettiamo sopra il fornello e lo riscaldiamo su una estremità in modo che si allarghi fino a che non ci passa il collo della bottiglia e poi sigilliamo per bene con colla a caldo in modo che non si sfili più.

Prendiamo un secchio e lo mettiamo vicino all'acquario, spegnere la pompa del filtro sennò potrebbe girare a secco, prendiamo il sifone, tappiamo il buco con un dito e dall'altro lato riempiamo la bottiglia d'acqua fino a che il tubo è tutto pieno d'acqua, una volta pieno immergiamo la bottiglia nell'acquario fare attenzione aprire l'acqua con il dito che la bottiglia immersa non deve avere aria dentro, se il tubo è più basso del secchio l'acqua dall'acquario andrà verso il secchio. A questo punto piantate la bottiglia nella ghiaia, stando attenti a non catturare pesci! noterete che tutta la sporcizia che c'è in mezzo alla ghiaia verrà risucchiata mentre la ghiaia no perchè pesa troppo. Passate buona parte del fondo e sicuramente i vostri pesci vi ringrazieranno! Attenzione a non toglierne troppa di acqua, non superate il 30%, una volta arrivati al 30% ne rimettiamo di nuova e l'operazione a questo punto è conclusa.

Risultato finale:

22.jpg

potrebbe andare?

il sifone a batteria costa sui 16 euro quello che funziona con l'areatore costa 3,5 euro. se non hai l'areatore ti conviene acquistare quello a batterie.

Comunque questo è il sifone:

www.tartaportal.it