Jump to content

filtro abitato oppure no??!!!

Raaavin

Recommended Posts

mmm... è da 3 settimane circa che ho messo in funzione il mio filtro esterno (cn cannolicchi e spugne) direttamente nella tartarughiera cn dentro 2 tss che però faccio regolarmente mangiare in vaschette separate..

faccio ogni giorno i rabbocchi e ricambi d'acqua (forse un po' meno del 10 per cento), ma dato che nn si sn verificati ancora terribili fenomeni (puzza, melma....) che qualcuno aveva previsto, mi sorge spontaneo domandarmi se i canno licchi abbiano preso dimora o meno...insomma..dite che il filtro si è attivato?

PS: l'acqua è pulita!

Prima cosa non spostare le tartarughe in un'altra vaschetta x darle da mangiare...si stressano, poi se non metti cibo...è chiaro che l'acqua rimanga + limpida e non puzzi:D

Prima cosa non spostare le tartarughe in un'altra vaschetta x darle da mangiare...si stressano, poi se non metti cibo...è chiaro che l'acqua rimanga + limpida e non puzzi:D

:sweat:...diamine..pensavo che le cacchine dele tarta bastassero x cibare i cannolicchi..

PS: cos'è quel test?

mi collego al post visto che ho una domanda inerente..

il filtro è maturo già da tempo, gli No2 sono a zero, oggi però faccio il test e gli No3 sono tra 100 e 250. mi devo preoccupare? ho parecchie piente, la tarta è una sola e l'acqua circa 45litri.

a cosa può essere dovuto? in fase di maturazione non ho mai avuto valori così altri neanche quando mettevo l'acqua sporca per testarlo..

grazie

con 100 mlxl no3 per le tarta va + ke bene pensa ke per i pesci va bene anke oltre i 50xml

solo ke l unico inconveniente ke puoi avere è la formazione di alghe. se vuoi abbassarli oltre a cambi d acqua ricavata da osmosi inversa(fai il test all acqua ke butti dentro perke quella ke metti potrebbe alzarti il livello dei no3) e oltre a controllare ke le tarta mangino tutto il cibo ke gli dai senza sprecarne, potresti usare dei prodotti specifici per l abbassamento dei no3 tipo nitrati stop. questi sono dei sakketti da mettere nel filtro ma non devi mai assolutamente mettere nei cambi parziali aqua di rubinetto perche il cloro ke contiene ucciderebbe i batteri nitrificanti contenuti nel sakketto