raydenagain 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Salve a tutti, devo creare una zona emersa per le mie 4 tarte ed ho acquistato due bellissimi sassi che offrirebbero una zona asciutta naturale e di tutto rispetto. Il problema è che questi sassi pesano complessivamente 18 kg e devo metterli l'uno sull'altro e il mio dubbio è: il vetro che fa da base nell'acquario potrebbe creparsi e cedere sotto questo peso? Oppure i millimetri del suo spessore sono sufficienti a sostenere tale peso? Non che mi importi dei 7 euro spesi per le pietre, piuttosto mi interessa essere sicuro che l'acquario non ceda. Potreste darmi consigli e dirmi delle vostre esperienze e conoscenze in merito? L'acquario è da 100 Litri. Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 io non mi fiderei... a parte il fatto che l'acquario potrebbe rompersi pensa a quello che succederebbe se dovessero cadere addosso alle tarte.. e poi ti occupano un sacco di spazio... meglio il sughero che galleggia e sotto le tarte ci possono nuotare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 io non mi fiderei... a parte il fatto che l'acquario potrebbe rompersi pensa a quello che succederebbe se dovessero cadere addosso alle tarte.. e poi ti occupano un sacco di spazio... meglio il sughero che galleggia e sotto le tarte ci possono nuotare.. Quoto in tutto;)...meglio il sughero e stai sicuro al 100%! Link to comment Share on other sites More sharing options...
raydenagain 10 Posted December 16, 2008 Author Share Posted December 16, 2008 Ma il sughero deve essere libero oppure va fissato con ventose? Deve essere una piattaforma bella grande? Io ho 4 tartarughe di 5 anni. In ogni caso, dove posso acquistare ventose e sughero ? Al carrefour ho visto un'isola di sughero per le tarte e provvista di ventose, va bene quella o è troppo piccola e finirebbe per diventare un ring di wrestling per le mie tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 di solito lo trovi nei vivai... in questo periodo non dovrebbe essere un problema... prendilo abbastanza grande visto che hai 4 tarte.. tanto non occupa spazio al nuoto visto che galleggia. lo incastri tra i vetri tagliandolo così \_/ in modo che si adatta all'acqua e se si ingrossa sale verso l'altro senza rompere i vetri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Quella finirebbe per affondare...dai che da Caserta a SanGregorio Armeno non ci metti tanto vai e prendi un bel pezzo di sughero che con 4 tartarughe sopra non affonda di certo.Poi ti conviene incastrarlo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Vale-Milano- 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Prima di inserirlo tineilo a bagno per almeno una settimana in modo da farlo impregnare e dilatare, cambia l'acqua del recipiente dove lo tieni tutti i giorni. Poi lo inserisci nell'acquario nel modo consigliato da annak83. Ovviamente anche dopo molto tempo continuerà a rilasciare tannino nell'acqua, facendola "ingiallire" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Ora è il periodo migliore x il sughero , si trova negli allestimenti dei presepi , prendilo ora xche dopo sarà piu' difficile trovarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Adesso però ne approfittano perkè si fanno i presepi :D (lo pagate di +) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giabar1974 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Ciao, scusate ma quanto deve essere spesso il pezzo di sughero da mettere? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giabar1974 10 Posted December 17, 2008 Share Posted December 17, 2008 Up Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 17, 2008 Share Posted December 17, 2008 Guarda qui: http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html La corteccia di sughero è spessa un paio di cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 17, 2008 Share Posted December 17, 2008 Per i sassi, un solo sasso grosso va bene. Evitate assolutamente le montagnette. Crollano sempre e succede di tutto, dalla tarta annegata alla vasca rotta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirkozzo 10 Posted December 17, 2008 Share Posted December 17, 2008 Ma una zona emersa in plexliglas?? incollata col silicone?? puoi mettere tutti i sassi che vuoi fissati con il silicone, è facile da fare veloce e con un seghetto puoi farla come ti pare!! o ancora meglio in vetroresina! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
raydenagain 10 Posted December 21, 2008 Author Share Posted December 21, 2008 Ciao ragazzi, ieri ho scoperto che i fogli di sughero sono venduti anche da Brico Verde che, in genere, si trova accanto ai centri Carrefour. Sono belli larghi e costano 14 euro ciascuno, abbastanza larghi da poter fare addirittura 2 zone emerse! :--) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 Ancora una volta ricordo che il plexiglass non si incolla col silicone. Il problema sono gli spigoli, che possono ferire le tartarughe, e il peso. Le tartarughe che pesano più di 3 Kg sono un vero problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giabar1974 10 Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 Guarda qui: http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html La corteccia di sughero è spessa un paio di cm. Grazie 1000!! Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts