Scratch 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum ed è per ringraziare tutti per l'aiuto che mi è stato dato nel risolvere il problema di salute di una delle mie tarte :D Sono stato un bel po' a girellare sul forum in cerca di consigli e direi che ne ho trovati molti e validi... sopratutto validi perche adesso la mia tarta sta bene!!! Avevo notato che faceva basking tutto il giorno teneva sempre gli occhi chiusi e non era reattiva come pochi giorni prima... inizialmente ho dato la colpa al cambio di stagione, al freddo che rallentava il metabolismo (era in una vaschetta senza riscaldamento a 19°C) ma alcuni sintomi come le bollicine dal naso mentre era sommersa e i movimenti della bocca (apriva e chiudeva) mi hanno fatto subito pensare che fosse un principio di malattia. Inoltre iniziava a non mangiare più, nuotava con gli occhi chiusi e per farglieli aprire doveva essere stimolata un bel po! Ovviamente il 90% dei consigli era di ricorrere ad un veterinario ed io sono pienamente d'accordo, ma ho pensato che usare rimedi "naturali" non fosse dannoso e quindi ho deciso di seguire alcuni consigli: 1) Il riscaldatore! Era fondamentale alzare la temperatura dell'acqua a 26-28 °C 2) La lampada! una lampada per il basking che tenesse l'aria esterna di giorno ad una 30ina °C 3) Tenere l'aria umida coprendo parzialmente la vaschetta di notte e riducendo così le correnti d'aria Inoltre era importante farle aprire gli occhi e farla mangiare così una volta al giorno la prendevo e le facevo un bagnetto di una decina di minuti nel thè (TIEPIDO!!! 26-28°C) perchè il thè è un ottimo antibatterico che l'avrebbe aiutata a riaprire gli occhi nel caso fosse presente un principio di infezione. Dopo la disturbavo un pochino fino a farle riattivare il metabolismo e la "imboccavo" con qualche gamberetto. Beh ragazzi che dire, nel giro di 3 giorni ha ripreso a pieno le sue forze, il raffreddore è sparito ed è sveglia e pimpante come sempre! Questo è solo un messaggio di ringraziamento in cui mi sono sentito di riassumere alcuni rimedi che ho cercato e filtrato dalle centinaia di messaggi letti. In ogni caso se la vostra tarta non dovesse migliorare in una settimana non insistete... portatela dal DOTTORE :D Grazie a tutti P.S. C'è un bell'acquaterrario che aspetta le mie tarte... sta maturando!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 benvenuto.... mi fa piacere che la tua tartina stia meglio ma attendo....alcune volte le cure fai da te potrebbero peggiorare la situazione....per questa volta è andato bene ma la prossima affidati ad un veterinario esperto...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 Saluta la tartina Link to comment Share on other sites More sharing options...
missPimpi 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ciao scratch... anche la mia tarta che è baby inizia a fare le bollicine dal naso e apre e chiude la bocca xò mangia benissimo...anzi , ha sempre fame XD gli occhi anche stanno benissimo cosa dovrei fare??? spero che qualcuno mi consigli qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts