Jump to content

Varie Domande (con foto)...

Mary83

Recommended Posts

Ho una scripta toosti di 5 mesi::turtle:

-carapace: 8.5 cm

-piastrone:7 cm

e una scripta elegans di circa 13 anni::turtle:

carapace: 13 cm

piastrone: 19 cm

Nell'acquaterrario vi è una zona emersa 30x28 circa...

Noto che vi salgono in maniera alterna (questo accade molto spesso)...

è soprattutto la piccola che sale quando nota che la grande non c'è...

Mi chiedo se la zona emersa sia piccola o semplicemento "hanno deciso" di fare così...

Sapreste dirmi qualcosa in merito?

Nuove questioni

NEON E SPOT:

-lo spot(per quanto riguarda la marca "osram concentra" da 40w)è posizionato in questo modo:

66.jpg

http://img389.imageshack.us/img389/9492/img1421di2.th.jpg

http://img509.imageshack.us/img509/3909/img1420od2.th.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/5215/img1419as8.th.jpg

...come ben si vede, lo spot non risacalda uniformemente la zona emersa poichè è posto ad una distanza di circa 12cm su un solo lato della pietra(che ovviamente è il più sfruttato dalle tartarughe)...

-Il neon (sylvania reptistar 18w) è posto ad una distanza di circa 25cm ed ovviamente, superando in lunghezza la zona emersa, la luce del neon non ricopre soltando la zona interessata, ma si disperde anche oltre la pietra, cioè nell'acqua.

Secondo voi devo abbassare ulteriormente la mensola su cui è posto il neon o il rapporto luminosità\distanza è appropriato? Il problema della proporzione vale, ovviamente, anche per lo spot.

Sia il neon che lo spot sono collegati ad un timer il cui orario di luce è dalle 8.00 alle 20.00.

Vanno bene le ore di luce e di buio?

TERMOSTATI:

Ho due termostati ( entrambi 100w) alla T° di 26°: sono conformi al mio acquaterrario la cui capienza è di circa 200l (come potete notare dalle immagini)? O ne potrebbe bastare soltanto uno? E la temperatura è giusta?

FILTRI:

-Il filtro esterno ("pratiko askoll da 200l)

-Filtro interno

ACQUA:

L'acquaterrario 84x72x32cm

L'altezza dell' acqua: 20cm

Questo è il quadro generale della mia situazione...

Vorrei consigli, suggerimenti, critiche...

Grazie per la pazienza:bye:

Edited by Mary83

Allora ti rispondo alla rinfusa è :D

Termostati: vanno bene tutti e 2 però io abbasserei la temperatura a 24°

Filtro: va bene il pratiko 200 hai un totale di 120litri di acqua ma cmq lascia anche quello piccolo interno, non da molto fastidio (almeno cosi si vede in foto)

Luci: La spot deve stare a distanza tale da portare una temperatura di 30° sulla zona emersa, poi regoli tu la distanza, il neon è decisamente troppo alto, abbassalo il + possibile, i raggi uva-b già sono in quantità bassa...sennò non serve a niente.

Orari: Spot la puoi far accendere dalle 10 alle 17.30 e il neon dalle 8 alle 20.

Spero di averti tolto qualke dubbio :D

Ma la + grossa ha il carapace deforme?

infatti, è anke strano il fatto che abbia

carapace: 13 cm

piastrone: 19 cm

--------------------------------------------

cmq concordo su tutto con guidus, in più allargherei un po la zona emersa, magari con sughero galleggiante (cosi sotto possono ripararsi e nuotare, ne guadagni in spazio)...

poi un'altra cosa... sei bellissima

:lovea::in-love::lovea::in-love::lovea::in-love::lovea::in-love::lovea::in-love::lovea::in-love::lovea:

ti devo fare i complimenti per quello che hai allestito e della cura che ti prendi della sfortunata clarabella....cmq l unica critica che posso farti e di sostituire il sughero alle pietre......quadagni un sacco di spazio....ed e pure piu gradevole all occhio....per il resto ti hanno consigliato bene sopra..

scusa, ma dove hai trovato una vasca del genere? è proprio bella!

Una vasca del genere non si trova nei negozi, io non l'ho mai trovata!

L'ho fatta fare da mio padre anche perchè me ne serviva una molto grande data la dimensione di una tarta e nei negozi(se l'avessi trovata)non so quanto mi sarebbe costata!:bulgy-eyes:

Dovresti prendere una zona emersa più grande e più sicura di quella. Se il sasso cade è un guaio!

Il neon va abbassato e la spot va avvicinata.

Sarà fatto!:clown: