Jump to content

Pulizia filtro con cannolicchi

Bran80

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un filtro Acquaranger 1 da circa 400 l/h; tra le due spugne come mi è stato consigliato ho messo uno strato di cannolicchi. Volevo sapere come procedere quando 1 volta alla settimana pulisco le spugne.

Al momento prcedo in questo modo.

1)spego il filtro

2)smonto la camera filtrante

3)rovescio i cannolicchi in un bicchiere con l'acqua dell'acquario

4)pulisco le spugne con acqua di rubinetto

5)rimonto il tutto

Il tutto dura circa 10-15 minuti e i cannolicchi non si asciugano mai. La procedutra è corretta o in questo modo devo far rimaturare ogni volta i cannolicchi?

Se è sbagliata come devo fare?

Grazie

Valerio

Nono fai un errore....le spugne cosi come i cannolicchi al loro interno si crea una colonia batterica. Quindi le spugna vanno sciaquate con l'acqua dell'acquario e non con quella del rubinetto che contiene cloro e uccide tutti i batteri. Le spugne dell'acquaranger sono studiate proprio per consentirne la formazione della colonia batterica in quanto all'origine il filtro è stato fatto per usare solo le spugne senza cannolicchi. Pensa che addiruttura potremmo anche farne a meno dei cannolicchi ma è sempre meglio averli. Quindi dai una rapida sciacquata non troppo energica alle spugne con l'acqua dell'acquario e basta.

Ciaoooo

Ps: ma è presto fare la pulizia del filtro 1 volta a settimana....sei sicur che sia intasato o pieno? io lo pulisco una volta al mese se non piu (l'acquaranger3)

Edited by Francesco1983