Jump to content

Pulizia filtro con cannolicchi


Bran80

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un filtro Acquaranger 1 da circa 400 l/h; tra le due spugne come mi è stato consigliato ho messo uno strato di cannolicchi. Volevo sapere come procedere quando 1 volta alla settimana pulisco le spugne.

Al momento prcedo in questo modo.

1)spego il filtro

2)smonto la camera filtrante

3)rovescio i cannolicchi in un bicchiere con l'acqua dell'acquario

4)pulisco le spugne con acqua di rubinetto

5)rimonto il tutto

 

Il tutto dura circa 10-15 minuti e i cannolicchi non si asciugano mai. La procedutra è corretta o in questo modo devo far rimaturare ogni volta i cannolicchi?

Se è sbagliata come devo fare?

 

Grazie

Valerio

Link to comment
Share on other sites


Nono fai un errore....le spugne cosi come i cannolicchi al loro interno si crea una colonia batterica. Quindi le spugna vanno sciaquate con l'acqua dell'acquario e non con quella del rubinetto che contiene cloro e uccide tutti i batteri. Le spugne dell'acquaranger sono studiate proprio per consentirne la formazione della colonia batterica in quanto all'origine il filtro è stato fatto per usare solo le spugne senza cannolicchi. Pensa che addiruttura potremmo anche farne a meno dei cannolicchi ma è sempre meglio averli. Quindi dai una rapida sciacquata non troppo energica alle spugne con l'acqua dell'acquario e basta.

Ciaoooo

 

Ps: ma è presto fare la pulizia del filtro 1 volta a settimana....sei sicur che sia intasato o pieno? io lo pulisco una volta al mese se non piu (l'acquaranger3)

Edited by Francesco1983
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.