Jump to content

Temperatura per letargo ottimale

paolo57

Recommended Posts

Un saluto a tutti

Ho la mia Hors in letargo;l'ho sistemata in un bel terrario ed è ricoperta per circa 30 cm da terriccio,corteccia,foglie e paglia.L'avevo sistemata in giardino al riparo dalle intemperie(sotto un tavolo che è sotto un balcone) ma dopo le trombe d'aria di novembre l'ho portata in cantina

In giardino la temperatura variava da +5 a +14.In cantina è costante tra +12 e +14 gradi.Ho deciso di farla stare in cantina anche perchè le piogge torrenziali degli ultimi giorni mi hanno allagato il giardino e nelle giornate di sole il terrario è preso dai raggi del sole pomeridiani

In cantina non si riesce a portare la temperatura sotto i +10 a meno che non venga il freddo da tramontana

La mia domanda:un letargo ad una temperatura di 11°,13° viene compromesso?

Grazie

Paolo

Consiglio di rimetterla fuori ,facendo attenzione solo a eventuali allagamenti .Io le mie baby le ho sul terrazzo in due vasi in resina sotto il balcone ,quindi per me il problema sole è anche piu rischioso perche a differenza del legno la resina si riscalda prima.Per questo nelle giornate di sole apro un ombrellone da giardino ,anche se poi il sole che c'è adesso è molto debole .Quanto ci batte il sole??Quando piove il terrario delle tarte si allaga anche se è sotto un balcone??

Secondo me meglio fuori ( mio parere ovvio )

ciao

Ho avuto lo stesso problema (temp. in cantina altine e tenp. est. 3-8 gradi). Ho scelto di farle proseguire il letargo fuori. Le temp. un po' alte, anche se non svegliano le tarte, aumentano in metabolismo e consumano le riserve troppo velocemente!

E' parecchio tempo che non faccio un giro qui su tartaportal. Il mio problema e' simile al tuo. Da me all'esterno ci sono temperature molto basse, di notte lo 0 lo si raggiunge senza problemi. In cantina ho 11/12 gradi, costanti sia di giorno che di notte. Io personalmente ho deciso di tenerle in cantina, controllo pero' costantemente il peso e se vedo che scende troppo sono pronto a un risveglio anticipato. Per il momento, entrambe le mie piccole hanno perso circa il 2% (quella piu' grande un po' meno quella piu' piccola un po' di piu'), considerando che possono arrivare a perdere fino al 10% sta procedendo tutto bene.