Jump to content

Riscaldamento per grandi volumi

Bran80

Recommended Posts

Ciao,

volevo chiedere info sul tipo di riscaldemento per te TSS. Volendo costruire una vasca 120x60x60 che tipo di riscaldamento si può usare? con quello elettrico per mantenere l'acqua a 23-25° servono circa 450 W . volevo sapere chi ha vasche così grandi come le riscalda.

Altra domanda .. le TSS devono avere l'acqua calda anche da adulte tenendole in casa o in inverno possono avere acqua intorno ai 15-18° senza mandarle in letargo? Un negoziante mi disse che già dopo un anno possono stare in casa senza riscaldamento ma non mi fido molto.

Grazie

Valerio

• Administrators

Le tartarughe per tenerle sveglie devono avere minimo 22-24 gradi sia da adulte che da giovani.

Devi usare necessariamente un riscaldatore per 430 litri d'acqua.

Ok che è di parecchi w ma una volta che ha portato l'acqua a temperatura, poi si accende poche volte e per poco tempo.

Volendo puoi metterne 2 più piccoli in posizione opposta con vicno 2 pompe di movimento così riscalda prima l'acqua.

Ciao

Ciao

Servirebbero riscaldatori per almeno 450W, se no non ce la fanno.

Conviene coibentare lati e fondo.

Meglio usarne 3 o 4, che al massimo li ricicli in altre vasche e poi eviti ebollizioni se se ne guasta uno

se vuoi abbassare i costi ti consiglio di posizionare l'acquaterrario in una stanza frequentata dove la temperatura dell'aria è calda l'acqua si abbasserà di temperatura molto più lentamente.... e se puoi coibenta la base della vasca con polisterolo si trovano fogli di spessori piccoli anche da 5mm...

Le mie tarte stanno all'esterno in un vascone da marzo fino a novembre, per i mesi invernali le metto dentro una bacinella in una stanza non frequentata, e loro dormicchiano li tranquille ho provato a scaldarle un poco e si svegliano all'istante quindi, secondo me se coibenti bene l'acquario polistirolo in 3 lati piu' la base e lo metti in una stanza frequentata vicino ad un termosifone (non troppo!!) con un riscaldatore da 200w te la cavi bene, le temperature non si abbasseranno di molto e loro continuano a mangiare e a sguazzare tranquille, ed oltre tutto si tratterebbe solo per il periodo invernale...

Ciao!