luigi morra 10 Posted December 12, 2008 Share Posted December 12, 2008 (edited) è vero che se non uso un attivatore batterico nei cannolicchi non si formerà mai niente? ho letto questo su internet e siccome il mio filtro non va per niente bene (l'acqua è gialla e puzzolente) pensavo fosse il caso di comprare uno di questi attivatori batterici. Nonostante faccia cambi parziali d'acqua... non abbia messo corteccie.... e le mie pompe(ne ho montate 2) siano molto sovradimensionate... non riesco a tenere l'acqua pulita.. aiutatemi.. non so più che fare!! Edited December 12, 2008 by luigi morra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted December 12, 2008 Share Posted December 12, 2008 L'acqua rimano puzzolente e gialla perchè il filtro sta ancora maturando. Devi avere un po' di pazienza. lasialo fare con tranquillita'. E' normale che all'inizio ci sia puzza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus87 10 Posted December 12, 2008 Share Posted December 12, 2008 non c'è bisogno dell'attivatore batterico per avviare il filtro...ma ci vuole solo un po di pazienza...hai fatto decantare l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi morra 10 Posted December 12, 2008 Author Share Posted December 12, 2008 uso quella di pozzo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted December 12, 2008 Share Posted December 12, 2008 uso quella di pozzo.... va bene... deve essere senza il cloro che uccide i batteri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 12, 2008 Share Posted December 12, 2008 Hai fatto le analisi dell'acqua del pozzo? se sei in una zona agricola è facile che ci sia una alta concentrazione di nitrati e fosfati. Comunque i batteri sono normalmente presenti nell'ambiente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
risiko84 10 Posted December 13, 2008 Share Posted December 13, 2008 ciao, io ho anche la passione per pesci tropicali e ti posso dire che i cannolicchi sono necessari nella misura in cui costituiscono una migliore zona dove i batteri attecchiscono. In realtà questi si formano su ogni arredo dell'acquario ma se li pulisci cacciandoli dall'acqua chiaramente vanno via. Quindi io ti consiglio di metterle i cannolicchi ma non preoccuparti che prima poi i batteri si formano, se poi vuoi accellerare il processo puoi comprare un biocondizionatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts