Jump to content

ma i test x l'acqua sono tutti attendibili?

Pako87

Recommended Posts

mi pongo questa domanda perchè è più di 2 settimane che matura il filtro,oggi ho fatto il test dei nitrati,è quello della pet company...ho seguito le indicazioni e alla fine l'acqua non era di un colore scuro,ma comunque completamente diverso da quelloche c'era x confrontarlo!eppure l'acqua a vista d'occhio si vede che è pulita,dentro non c'è nulla e contavo di mettere la tarta fra qualche giorno,anche perchè sul fondo si forma la maledetta polvere dovuta penso al fatto che non avendo nessun movimento l'acqua,si crea come si forma sui mobili...che dite?

allora il test è della pet company,in pratica devi mettere nella provetta l'acqua dell'acquario e aggiungere delle gocce di reagente...ora non so se sono tutti così!questo però è solo quello x nitriti e nitrati!comunque nell'acquario ho poco+ di 50 litri e c'è un eden+un'altra pompa e spugna all'interno dell'acquario...lo so forse l'eden è poco anche se ho letto che può arivare a sostenere sui 50 litri...poi la tarta è solo una!ah ogni tanto ho aggiunto anche un po,ma proprio un po di acqua dove tutt'ora ho la tartaruga,ma comunque sembra sempre pulita...ripeto a me nn sembra molto affidabile il test...

olitamente il cloro interferisce nei test in striscia.... ma sono sempre a comunque affidabili entro certi limiti. I nitrati se non hai piante e non fai cambi parziali sono solitamente sempre un po altini 167.jpg non tarti ingannare dall'aspetto limpido dell'acqua, non sempre vuol dire che la qualità e buona 167.jpg

più che i nitrati sono importanti i nitriti come test 21.jpg

nel filtro hai i cannolicchi fatti maturare correttamente? servono a convertire l'ammoniaca in composti meno dannosi

NH3-> NO2-> NO3

la polvere che vedi potrebbero essere alghe per l'eccesso di NO3 in vasca 21.jpg

olitamente il cloro interferisce nei test in striscia.... ma sono sempre a comunque affidabili entro certi limiti. I nitrati se non hai piante e non fai cambi parziali sono solitamente sempre un po altini 167.jpg non tarti ingannare dall'aspetto limpido dell'acqua, non sempre vuol dire che la qualità e buona 167.jpg

più che i nitrati sono importanti i nitriti come test 21.jpg

nel filtro hai i cannolicchi fatti maturare correttamente? servono a convertire l'ammoniaca in composti meno dannosi

NH3-> NO2-> NO3

la polvere che vedi potrebbero essere alghe per l'eccesso di NO3 in vasca 21.jpg

allora io ho fatto il test dei nitriti non dei nitrati!i cannolicchi li sto facendo maturare da 2 settimane,e la tartra non è ancora dentro l'acquario!