ninji 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 Ciao, come premesso sono un totale disastro... ho assemblato il filtro (e fin qui nessun problema) poi è giunto il momento di inserire i materiali filtranti... a differenza di altri filtri che sono dotati di scomparti separati il mio, un prime 10 della hydor, ha un solo cestello dove inserire il tutto. In dotazione è presente una spugnetta grigia, del carbone (che ho scartato, giusto?) e della lana bianca. i miei quesiti sono: 1) l'ordine dei materiali filtranti (dal basso verso l'alto metterei spugna cannolicchi e lana...ma non sono sicura) 2) la lana va bene o devo togliere anche quella? 3) i cannolicchi vanno tolti dalla retina con cui sono confezionati? 4) poi ho della zeolite che devo inserire solo a filtro maturo, giusto? e dovro posizionarla dove? in alto? Che dubbi amletici eh? non ridete troppo Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nko999 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 ciao 2) la lana va bene o devo togliere anche quella? la lana la toglierei in quanto si intasa quasi immediatamente la puoi sotituire con spugna sintetica 3) i cannolicchi vanno tolti dalla retina con cui sono confezionati? no,lasciali nella retina che non interferisce col filtraggio poi ti permette di spostare i cannolicchi piu' facilmente nel caso ti serva 4) poi ho della zeolite che devo inserire solo a filtro maturo, giusto? e dovro posizionarla dove? in alto? si zeolite a maturazione terminata. :male-fighter1: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 Fai così emtrata acqua--->spugna----->cannolicchi (insacchettati)------>uscita acqua. I cannolicchi lasciali chiusi almeno non li smuovi troppo quando vedi fare manutenzione alla spugna che si trova sotto.E poi aggiungi la zeolite a filtro maturato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninji 10 Posted December 16, 2008 Author Share Posted December 16, 2008 Alla fine ho lasciato la spugna sul fondo (dov'era già quando ho aperto la confezione) e ho appoggiato sopra i canolicchi insacchettati. Pensavo di mettere sopra a tutto la zeolite una volta maturato il filtro. Sinceramente non ho capito da dove entra ed esce l'acqua essendoci un solo contenitore. Ora il filtro funziona ma fa un gran rumore e rimane sempre un pochino di aria che circola nei tubi... noooo potere delle parole nel momento esatto in cui ho scritto "ora il filtro funziona" si è bloccato mmm riprenderò questa conversazione dopo aver capito cosa ho combinato sigh Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninji 10 Posted December 16, 2008 Author Share Posted December 16, 2008 grande incognita il filtro ha ripreso a funzionare... ho solo una domanda...è normale che nei tubi circoli sempre un pochino di aria? GRAZIE !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 No si dovrebbe togliere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 grande incognita il filtro ha ripreso a funzionare... ho solo una domanda...è normale che nei tubi circoli sempre un pochino di aria? GRAZIE !!!! pian piano dovrebbe togliersi, e se non succede avrai qualke "infiltrazione" Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninji 10 Posted December 21, 2008 Author Share Posted December 21, 2008 credo fosse un problema di livello dell'acqua ora l'ho alzata e le bolle sono quasi scomparse (ogni tanto ne passa qualcuna minuscola) anche il rumore si è attenuato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts