Fuga 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 http://rettilinea.info.it/images/staurotypus%20triporcatus%201.jpg conosco staurotypus salvinii ma questa no! Chi mi illumina???? distribuzione habitat abitudini dimensioni letargo allevamento alimentazione riproduzione cites? grazie!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 è bellissima!!!!!!!!!! ma tu ce l'hai??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted December 11, 2008 Author Share Posted December 11, 2008 no. ma appena vedo una specie che non conosco chiedo. questa costa anche qualche centinaia di euro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 vai su google e digita il nome ti esce tutto, lìho visto ora!! Cmq è stupenda!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted December 11, 2008 Author Share Posted December 11, 2008 (edited) GRAZIE!!!!!! giuro che ci avevo guardato ma non l'avevo vista anche in italiano....in effetti sono le 3. meglio dormire va!!! cmq da http://www.tartaclubitalia.it/schedesemplificate/Staurotypus%20triporcatus.pdf DISTRIBUZIONE America centrale: Messico, Belize, Guatemala, Honduras. HABITAT Vive nei laghi, negli acquitrini, nelle lagune dei grandi fiumi e nei corsi d’acqua con una lenta corrente e ricchi di vegetazione. Alcune volte si rinviene in acque salmastre lungo la costa. DIMENSIONI MASSIME Il carapace può raggiungere una lunghezza massima di 37-38 cm circa. CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI Questa tartaruga ha un’indole particolarmente aggressiva e può infliggere dei morsi abbastanza pericolosi, anche in virtù delle dimensioni. Per questo è necessario fare molta attenzione. È aggressiva anche con esemplari della stessa specie. MANTENIMENTO IN CATTIVITA’ Nei mesi caldi è possibile allevarla in laghetti all’aperto, con una zona emersa. Durante l’inverno invece è necessario allestire un grande acquaterrario all’interno con una parte acquatica ben più grande di quella emersa. La temperatura dell’acqua deve aggirarsi intorno ai 25-28° C. Il fondo può essere costituito da sabbia o ghiaia, mentre nella zona emersa si può usare sabbia o terriccio mantenuto abbastanza umido. Su questa zona deve essere presente inoltre un neon uva-uvb, specifico per tartarughe, per assicurare un minimo apporto di raggi uva-uvb. ALIMENTAZIONE Predatrice particolarmente vorace, questa tartaruga ha un’alimentazione prevalentemente carnivora. Può essere alimentata con pellets per tartarughe acquatiche, lumache terrestri e d’acqua dolce, lombrichi, gamberi freschi, molti tipi di pesce (tra cui acquadelle, pezzetti di trota e di alici, quest’ultime con parsimonia), girini, pezzetti di pollo e cuore e fegato di bue. Saltuariamente si possono offrire camole del miele e pinkies decongelati. La dieta, oltre ad essere più varia possibile, deve essere molto controllata, considerando che questa specie, come altri Kinosternon, tende a soffrire l’obesità. RIPRODUZIONE La deposizione può contare generalmente da 3 a 6 uova e ha luogo tra settembre e ottobre. In cattività si possono avere più deposizioni durante l’anno. L’incubazione, con particolari accorgimenti, può durare dai 3 ai 4 mesi. LETARGO Non affronta il periodo di letargo STATUS GIURIDICO Non è una specie protetta, per cui è di libera vendita. Edited December 11, 2008 by Fuga Link to comment Share on other sites More sharing options...
shikamaru 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 è davvero molto bella, qualche centinaia di euro?? ma anche piccole possono costare cosi tanto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 l'ho vista dal vivo a casa di un mio amico, e devo dire che è veramente bella, soprattutto per chi va matto per la spece. Posso dirvi che costa molto più di un centinaio di €. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted December 11, 2008 Author Share Posted December 11, 2008 è davvero molto bella, qualche centinaia di euro?? ma anche piccole possono costare cosi tanto?? in un sito l'ho vista a 200 euro ed era baby o leggermente cresciutella. il costo dipende dalla specie in primis e poi dalle dimensioni. più è grande più costa. poi logico dovrebbe esser in salute. le tartarughe di terra poi costano anche decine di migliaia di euro. una l'ho vista a 9000/10000 eurini. ma adesso va a finire che andiamo off topic. Link to comment Share on other sites More sharing options...
shikamaru 10 Posted December 11, 2008 Share Posted December 11, 2008 9000/10000 eurini?!!cinque mesi dell mio misero stipendio:hypnotized:. ai parlato di siti dove vendono tarta. quali sono??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts