Jump to content

come aspirare i residui e le feci che si depositano negli interstizi del ghiaietto??

luigi morra

Recommended Posts

ho comprato un sifone... funziona discretamente per svuotare l'acquario...anche se un residuo d'acqua resta sempre..

il problema però sono i residui di cibo e feci che si depositano tra i sassolini... oggi (la prima volta che svuoto l'acquario che ho da 20 giorni) non sono riuscito a toglierli e il risultato è stato che quando ho messo l'acqua pulita questi sono tornati tutti a galla...

Praticamente ho fatto una faticata inutilmente perhcè l'acqua faceva piu schifo di prima...

Al negozio mi avevano detto che il sifone risucchiando l'acqua avrebbe portato con se anche i residui organici depositatisi sul fondo... non è vero per niente... voi come fate???

Togli il ghiaietto e metti la sabbia.

Oppure spingi tutto da una parte e fai scorrere sopra l'acqua quando la aggiungi.

Se passi il sifone molto vicino al fondo qualche cosa la tira su, ma il ghiaietto è una maledizione.

Posso ripetere quel che ho consigliato di la:

riporto quello che ho scritto:good:

Un pò piu' noioso ..pulire la vasca se hai il fondo con sassetti e quant'altro!

Però è anche vero che senza ...risulta meno bello all'occhio. (e anche lui vuole la sua parte)

Io ho optato per una via di mezzo...

Ho fatto dei "tappeti" con ghiaia grossa incollati col silicone ..e poi ho aggiunto dei sassi piu' grossi ..cercando un giusto compromesso.

Per pulire il fondo ...poi uso una pompa di discreta portata (che utilizzo nell'acquaterrario solitamente..quando e' in funzione...come zampillo)..alla quale attacco un tubo in gomma di scarico ...e un tubicino da dove "succhia" ..in modo da passarlo sul fondo e facilitarmi il lavoro.

Poi ..piu' l'acqua e' posata..piu' e' facile raccoglie le sporcizie sul fondo ..cercando di non smuovere tutta l'acqua quando si compie l'operazione!!

Ciao

Tartasaluti!!!! :)

Edited by Tartabrugolo

a batteria sono inutili..... non hanno abbastanza potenza e di solito sono abbinati ad una scaccheto che invece che raccogliere le cacche... le sminuzza le trita ributtandole in acqua....

meglio un bel sifone tradizionale... così eliminin le cacche sul fondo e fai anhce il cambio parziale ;)