guglielmo 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Buonasera a tutti. Ho, da pochi giorni, una tartarughina acquatica che desideravo da molto tempo. La piccola è stata collocata in una vaschetta ( conto di acquistarne presto una più ampia.....): da uno-due giorni noot che trascorre molto tempo all'asciuttoi, appoggiata su una piccola pietra bianca che emerge dall'acqua, e sta molto tempo con il collo e la testa " allungati ". A Vostro parere è normale ciò? Non vorrei fosse dovuto all'acqua troppo fredda.... Colgo l'occasione per domandare quale dovrebbe essere la temperatura idelae dell'acqua. Il fatto che la vaschetta sia collocata su una mensola e sotto vi sia un calorifero può costituire un problema? Scusate i tanti dubbi, sono un neofita. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Ciao!si è tutto normalissimo...hai piazzato una luce sopra la vaschetta???è necessaria per i rettili...loro si scaldano cosi!nei negozi di animali ci sono lampadine apposta per rettili e poi le puoi mettere in una lampada da tavolo normalissima! la temperatura dovrebbe essere sui da 25/26 ai 28/29 le mie hanno sempre la temperatura sui 28 e stanno alla grande!!! presto ti servirà anche un sistema di filtraggio se non lo hai ancora!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ard 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Dipende dalla vicinanza da esso..in questo periodo credo non possa fare che bene dato il freddo..e dato che non credo tu possegga ancora un termoriscaldatore...allora ti conviene misurare la temperatura dell'acqua e quella della zona emersa asciutta...l'acqua deve essere sui 24-26 °C e la zona emersa sui 30 °C che puoi mantenere con una normale lampada ad incandescenza 40w ad una distanza di 15 cm..per 6-7 ore al dì)..spero di averti risolto qualche dubbio...informati anche sulla corretta alimentazione se non hai sufficienti informazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Ciao, non abbiamo le neccesarie informazioni dell'habitat che hai ricreato alla tua tarta. Hai le luci Uva Uvb? Hai la lampadina spot? A quanto ho capito non hai il riscaldatore, ti consiglio di comprarlo al più presto, la temepartura ideale è di 24 gradi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Ciao!si è tutto normalissimo...hai piazzato una luce sopra la vaschetta???è necessaria per i rettili...loro si scaldano cosi!nei negozi di animali ci sono lampadine apposta per rettili e poi le puoi mettere in una lampada da tavolo normalissima! la temperatura dovrebbe essere sui da 25/26 ai 28/29 le mie hanno sempre la temperatura sui 28 e stanno alla grande!!! presto ti servirà anche un sistema di filtraggio se non lo hai ancora!!! se hai delle trachemys a 28°C le stai cucinando a fuoco lento..... 24°c e la temp giusta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 (edited) Ciao, innanzitutto puoi stare tranquillo, è normale che le tarte si mettano all'asciutto, si kiama basking ed è il loro modo di "prendere il sole" (serve per assimilare la vitamina d3) per riprodurre questo fenomeno in casa, non bisogna fare altro che comprare una semplicissima lampadina spot (anke da 40w è buona) e piazzarla ad una distanza di 20cm circa (la zona emersa dall'acqua deve risultare sui 30°) lampadina spot: oltre alla spot occorre anke un neon a raggi uv (con emissione di uva al 30% e di uvb al 5%) Neon uv: lampada e neon li lascerai accesi 12 ore al giorno (in poke parole quando c'è il sole in cielo, infatti emulano quella funzione) infine un termoriscaldatore che mantenga l'acqua costantemente sui 24° (che misurerai con un termometro per acqua), il riscaldatore va preso considerando 1 watt per ogni litro d'acqua. (se sul neon ci metti un coprineon in modo da direzionare il fascio di luce solo e soltanto sulla superficie d'acqua è meglio, a lungo andare può essere leggermente dannoso agli occhi) Termoriscaldatore: fatto questo sarai già ad un ottimo punto, bisognerà prendere soltanto un bell acquario delle giuste dimensioni (purtroppo crescono in fretta ) edit: PS: per ora il termoriscaldatore puoi anke evitare di prenderlo se la vasca è piccola, ci penserà il calore della spot a riscaldarla un pò... Edited December 8, 2008 by Boken Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts