yoshina 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 ciao a tutti! Da circa un mese le mie 2 tartarughe hanno iniziato a puzzare terribilmente...so che il sistema di filtraggio non è più adeguato, ma sto aspettando di avere abbastanza soldi da parte! La mia domanda è: cosa è successo da un giorno all'altro che ha fatto cambiare così il loro odore? E soprattutto, c'è qlcs che mi può aiutare a non farle puzzare? non so un prodotto per l'acqua ad esempio! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 mi sa che è collassato il filtro.... come le tieni? che filtro hai? come le alimenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Resisti! Per capire: Quanto è grande la vasca e quanta acqua c'è? Temperatura acqua? Quante sono le tartarughe e quanto sono grandi (cm e g)? Che filtro hai e come è caricato? Cosa mangiano? Hai cambiato alimentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted December 6, 2008 Author Share Posted December 6, 2008 sn 2 tartarughe il maschio 10 cm di lunghezza la femmina poco meno, in vasca 40x20...una di quelle tartarughiere con l'isola ad angolo e all'interno la pompa che crea un ricircolo facendo passa l'acqua attraverso la lana sintetica...............lo so.................assolutamente inadeguato!xò la cosa strana è che fino a un mesetto fa circa andava tutto benissimo!!! da mangiare gli do acciughe o pesciolini piccoli freschi, insalata, gamberetti secchi ogni tanto e gli sticks.... sono veramente nei casini..è un odore fetidissimo e in più le ho in camera da letto!!!la temperatura dell'acqua è sui 27 gradi..... se c'è suggeritemi una soluzione provvisioria in attesa di cambiare tutto!!! grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 sono troppo grandi per una vasca così piccola... e il filtro è decisamente inadeguato per loro..... a questo punto la soluzione migliore e definitiva e davvero cambiare vasca e filtro intanto però toglia dalle dieta i gamberetti secchi!!!!! degli quelli decongelati di sicuro un di meno puzzeranno... anche se qui il problema è sicuramente la vasca e il filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Mi sa che per oggi l'unica soluzione è cambiare l'acqua e pulire tutto. Purtroppo il filtro nell'isola è pressochè inutile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted December 7, 2008 Author Share Posted December 7, 2008 immaginavo...è solo che il cambio nn sarà immediato...ho chiesto tutto a babbo natale ...... e usara qualche prodotto per l'acqua??non sono nocivi per loro vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 non credo ne esistano.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 ci sono... ma sono inutili dai che babbo Natale arriva presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Lascia stare. Butteresti solo via soldi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 uau risposte da viper e pminotti, che dire, sei tra alcune delle mani migliori del forum... cmq per il fatto dei gamberetti secchi, io pensavo facesse puzzare di più il pesce fresco (i pezzettini che rimangono), m sbagliavo? poi un'altra cosa, i gamberetti secchi sono buoni di tanto in tanto, o possono essere del tutto eliminati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Quando li finisci non prenderli più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 ottimo, come pensavo... ne sono rimasti giusto una ventina ora. ma è normale che qnd do gamberetti e pellets alle tarte, mi snobbano i pellets e si avventano sui gamberetti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Sono abituate a quelli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted December 8, 2008 Author Share Posted December 8, 2008 è arrivato babbo natale!!!! allora...la vasca è 80x30 con filtro interno materiale filtrante: cannolicchi, spugna, carbone, lana La signora che me lo ha venduto mi ha consigliato di far maturare il filtro 15 gg...è sufficiente? e di cambiare ogni mese un terzo dell'acqua sifonando il fondo e cambiare i materiali filtranti...che dite? in più mi ha venduto un prodotto per l'acqua, per eliminare i metalli pesanti, e dei batteri..li metto? poi....cosa ne dite a proposito dell'inserimento in vasca di canne di bambù e di un pesciolino pulitore??? grazie siete i miei angioletti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 beh mi sembra che tutto fili... per quanto riguarda il prodotto per l'acqua io eviterei, per le bambù fai in modo che le radici non siano raggiungibili dalle tarte (tipo mettile in una vasketta), infine il pulitore mettilo tranquillo, io ne ho 2 e le tarte (tss) non lo pensano proprio, anke xkè è molto veloce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts