ShotVale 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Allora,ho due testudo hermanni,ed é il primo inverno che le ho. Per il letargo,essendo già state abituate,ho fatto quello controllato,visto che non ho ancora un recinto, e le ho messe nel capanno degli atrezzi in giardino. Quello che ho letto un po' in giro sono opinioni discordanti...c'é chi dice che ogni 3-4 settimane di svegliarle e fare un bagnetto tiepido, mentre altre fonti non dicono niente a riguardo...qualcuno può consigliarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valis84 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Io non le sveglierei. In natura non hanno qualcuno che le svegli per fare il bagnetto. Magari, se ti è facile raggiungerle, potresti solleticare le zampine per vedere se reagiscono, ma niente di più. Ovviamente questo è il mio modesto parere, quindi aspettiamo i più esperti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mad87 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 no, non svegliarla, lo farà da sola, se durante il letargo sorgono complicazioni che la possano mettere in pericolo allora si, è bene svegliarla e darle una controllatina prima di rimetterla a nanna. ma se il letargo procede bene è meglio non disturbarla.ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Allora,ho due testudo hermanni,ed é il primo inverno che le ho. Per il letargo,essendo già state abituate,ho fatto quello controllato,visto che non ho ancora un recinto, e le ho messe nel capanno degli atrezzi in giardino. Quello che ho letto un po' in giro sono opinioni discordanti...c'é chi dice che ogni 3-4 settimane di svegliarle e fare un bagnetto tiepido, mentre altre fonti non dicono niente a riguardo...qualcuno può consigliarmi? ogni 3 - 4 settimane puoi pesarle per vedere se hanno perso molto peso, senza svegliarle!!! Devi fare il piu' delicatamente possibile x non disturbarle. Se tra un pesata e l'altra vedi un sensibile calo di peso le svegli. Faccendole il bagnetto e rimetendole a nanna rischi dai farle morire, in quanto riattivi il loro metabolismo e poi lo fai nuovamente rallentare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShotVale 10 Posted December 7, 2008 Author Share Posted December 7, 2008 Grazie dei consigli, ragazzi, m'avete tolto un pensieraccio^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts