Jump to content

Da svegliare??

ShotVale

Recommended Posts

Allora,ho due testudo hermanni,ed é il primo inverno che le ho.

Per il letargo,essendo già state abituate,ho fatto quello controllato,visto che non ho ancora un recinto, e le ho messe nel capanno degli atrezzi in giardino.

Quello che ho letto un po' in giro sono opinioni discordanti...c'é chi dice che ogni 3-4 settimane di svegliarle e fare un bagnetto tiepido, mentre altre fonti non dicono niente a riguardo...qualcuno può consigliarmi?

Io non le sveglierei. In natura non hanno qualcuno che le svegli per fare il bagnetto. Magari, se ti è facile raggiungerle, potresti solleticare le zampine per vedere se reagiscono, ma niente di più.

Ovviamente questo è il mio modesto parere, quindi aspettiamo i più esperti.:embarrasseda:

no, non svegliarla, lo farà da sola, se durante il letargo sorgono complicazioni che la possano mettere in pericolo allora si, è bene svegliarla e darle una controllatina prima di rimetterla a nanna. ma se il letargo procede bene è meglio non disturbarla.ciao.

Allora,ho due testudo hermanni,ed é il primo inverno che le ho.

Per il letargo,essendo già state abituate,ho fatto quello controllato,visto che non ho ancora un recinto, e le ho messe nel capanno degli atrezzi in giardino.

Quello che ho letto un po' in giro sono opinioni discordanti...c'é chi dice che ogni 3-4 settimane di svegliarle e fare un bagnetto tiepido, mentre altre fonti non dicono niente a riguardo...qualcuno può consigliarmi?

ogni 3 - 4 settimane puoi pesarle per vedere se hanno perso molto peso, senza svegliarle!!!

Devi fare il piu' delicatamente possibile x non disturbarle. Se tra un pesata e l'altra vedi un sensibile calo di peso le svegli.

Faccendole il bagnetto e rimetendole a nanna rischi dai farle morire, in quanto riattivi il loro metabolismo e poi lo fai nuovamente rallentare.