greg_ 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 ciao, io ho una tartarughiera di 60cm con due trachemys di poco meno di 1 anno (il sesso non ne ho idea), avevo una mezza idea di inserire una baby graptemys, può funzionare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Puoi provare, ma non c'è la garanzia che non ci saranno conflitti. Comunque quando cresceranno 3 tartarughe occuperanno un grosso spazio, diciamo un acquario di un metro e mezzo. Comincia a pensare a risparmiare e a cercare il posto dove piazzarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manuel1234 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 ciao, io ho una tartarughiera di 60cm con due trachemys di poco meno di 1 anno (il sesso non ne ho idea), avevo una mezza idea di inserire una baby graptemys, può funzionare? Ciao,io ho proprio le due specie,di tarte,e sono tutte e due nello stesso acquaterrario.Non è mai sucesso niente:fencing:,fanno anche backing una sopra l'altra.Io le ho abituate a stare insieme fin da piccole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 mah..io le ho in due vasche separate,se le mettessi insieme penso che le graptemys mi morirebbero di fame.. stai attento che la graptemys non sia troppo più piccola delle trachemys,se no oltre alla coda che facilmente gli staccheranno,potrebbe fare la stessa fine anche la testa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
greg_ 10 Posted December 7, 2008 Author Share Posted December 7, 2008 capito, allora ci penserò bene grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudio91 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 io sono sicuro che se le abitui a stare insieme no avrai problemi di lotte e tutto ciò.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leroy 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Io credo che le tue tarte si abitueranno, non credo che conti così tanto alla fine la specie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manuel1234 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Si,infatti io le ho abituate a stare insieme fin da piccole.E da quasi 1 anno che non si sono mai azanate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 stai attento che la graptemys non sia troppo più piccola delle trachemys,se no oltre alla coda che facilmente gli staccheranno,potrebbe fare la stessa fine anche la testa.. ma le ts sono cosi distruttive? io ho due tss, e questa loro particolarità mi piace troppo sono due piragnetti corazzati Io credo che le tue tarte si abitueranno, non credo che conti così tanto alla fine la specie! guarda che sta cosa della convivenza la leggo spesso, quindi sarà vero che si deve fare attenzione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 la specie conta,e moltissimo,è risaputo che le graptemys sono molto più timide,come è risaputo che con le trachemys metà delle volte ci perdono la coda. se le tue trachemys hanno poco meno di 1 anno saranno attorno ai 10 cm secondo me mettere una graptemys di 3 cm(salvo che tu non la trovi di 10 e comunque non le metterei ma i insieme)è un rischio alto,perchè oltre a rischiare di essere attaccata(anche per via delle dimensioni dell'ambiente)rischi che non riesca a mangiare per via del loro carattere..poi questa è la mia opinione,libero di fare quel che vuoi,io parlo vedendo come sono le mie(rigorosamente separate) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manuel1234 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Ciao,intanto io posiedo una sola trachemys di 7,5cm.E poi non ho mai detto che la mia graptemys e di 3cm ma bensi di 6,9cm.Ripeto in quasi 1 anno la trachemys non ha mai ripeto mai,azanato la coda della mia graptemys pseudogeographica konnii.Allora come mai non è mai suceso niete?Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
greg_ 10 Posted December 8, 2008 Author Share Posted December 8, 2008 meglio lasciar perdere allora, anche perchè sono piuttosto aggressive le mie, a proposito, l'aggressività dipende anche dalla dieta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Ciao,intanto io posiedo una sola trachemys di 7,5cm.E poi non ho mai detto che la mia graptemys e di 3cm ma bensi di 6,9cm.Ripeto in quasi 1 anno la trachemys non ha mai ripeto mai,azanato la coda della mia graptemys pseudogeographica konnii.Allora come mai non è mai suceso niete?Grazie Non è detto che ci siano problemi di convivenza...sopratutto da piccoline!! Crescendo ci potrebbero essere problemi di territorialità, sopratutto se risultano essere due maschi...ma li stessi problemi si possono avere tra trachemys!!L'unica differenza è che tra due trachemys sarebbe una lotta più "alla pari", mentre una graptemys partirebbe svantaggiata, in quanto più quieta caratterialmente....e poi rischia molto la loro bellissima coda, in quanto + grande e quindi un più facile bersaglio!!E per gli stessi motivi si potrebbero avere problemi per farle mangiare allo stesso modo: le trachemys solitamente sono + prepotenti!!!E cmq + grandi di stazza!! Io personalmente non rischierei.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Ciao,intanto io posiedo una sola trachemys di 7,5cm.E poi non ho mai detto che la mia graptemys e di 3cm ma bensi di 6,9cm.Ripeto in quasi 1 anno la trachemys non ha mai ripeto mai,azanato la coda della mia graptemys pseudogeographica konnii.Allora come mai non è mai suceso niete?Grazie sei sempre con loro? comunque non stavo parlando di te ma di greg nel caso ora dovesse prendere una graptemys..nel tuo caso probabilmente non ci sono(o non ci sono ancora stati,ma non voglio portar sfiga)problemi perchè le due hanno quasi le stesse dimensioni,e probabilmente sono anche cresciute insieme.. ripeto io non mescolerei le due specie,poi ognuno è libero di fare quello che vuole,questa è solo la mia opinione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 sei sempre con loro? comunque non stavo parlando di te ma di greg nel caso ora dovesse prendere una graptemys..nel tuo caso probabilmente non ci sono(o non ci sono ancora stati,ma non voglio portar sfiga)problemi perchè le due hanno quasi le stesse dimensioni,e probabilmente sono anche cresciute insieme.. ripeto io non mescolerei le due specie,poi ognuno è libero di fare quello che vuole,questa è solo la mia opinione è vero, crescendo insieme magari si trovano d'accordo, ma come la prenderebbe una trachemys, abituata a stare da sola, se un'altra tarta (magari entrambi maski) invadesse il suo territorio? certo è possibile anke ke non succeda niente, ma nel dubbio io eviterei... poi come dice sstefy, ognuno dice la sua, poi sta a chi chiede il consiglio decidere come comportarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manuel1234 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Ciao,lo sapevo gia che non potevano stare assieme,pero quando avevo visto la graptemys in negozio con 5 cm d'acqua con anche un ascesco nel collo della tarta.Che poi ho dovuto curare a mie spese.Io ho voluto prendermene cura.E al momento stano bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 beh almeno l'hai tolta da una situazione disperata... questo è l'importante :turtle: Link to comment Share on other sites More sharing options...
MICHELIN 10 Posted December 10, 2008 Share Posted December 10, 2008 la specie conta,e moltissimo,è risaputo che le graptemys sono molto più timide,come è risaputo che con le trachemys metà delle volte ci perdono la coda. se le tue trachemys hanno poco meno di 1 anno saranno attorno ai 10 cm secondo me mettere una graptemys di 3 cm(salvo che tu non la trovi di 10 e comunque non le metterei ma i insieme)è un rischio alto,perchè oltre a rischiare di essere attaccata(anche per via delle dimensioni dell'ambiente)rischi che non riesca a mangiare per via del loro carattere..poi questa è la mia opinione,libero di fare quel che vuoi,io parlo vedendo come sono le mie(rigorosamente separate) Concordo in pieno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts