Jump to content

comportamento anomalo del maschio

macabeo

Recommended Posts

Cercherò di descrivervi cosa succede da una quindicina di giorni alle mie trachemys.

Il maschio, quando la mattina gli do il cibo, invece di mangiare va dalla femmina e compie il “balletto”, ininterrottamente, per tutto il tempo che la femmina utilizza per mangiare. Così resta digiuno. Ho notato che ciò succede quando il cibo affonda e la femmina va giù a mangiare. Quando invece gli do i pellet, che galleggiano, questo non succede e mangia anche lui. Cosa può essere? Il porcello si arrapa così tanto nel guardare la femmina che si ciba sott’acqua? Invece in superficie no? Ho problemi a farlo mangiare anche perché, con questo freddo, non rischio di spostare la femmina in una vaschetta per permettere al maschio di mangiare. Troppo sbalzo di temperatura.

Vivono in un acquario grande ( 130 cm) con zona emersa (sughero), piante in quantità (pothos, bamboo, papiro) e il filtro funziona in modo eccellente (pratiko 300). Termoriscaldatore con temperatura tra i 24 – 26 gradi newatt 200 o 250 non ricordo. Hanno una compatta UVB 5% e una spot. Le ho sempre alimentate in modo eccellente, come da scheda del forum. E loro stanno benissimo. Sono attive, fanno basking ect…. Ultimamente però succede quanto vi ho sopra descritto. Che si stiano sviluppando sessualmente? (Hanno 1 anno e qualche mese circa) o il brusco cambio di stagione le ha turbate in qualche modo?

Datemi un vostro parere, per favore

PS Quanto prima posterò le foto della tarta e dell’acquario. E’ da quasi un anno che mi riprometto di farlo...

Edited by Viper_77

Il maschio a questa età comincia ad "attivarsi", ma per la femmina ci vuole ancora qualche anno.

Abbassa un po' la temperatura dell'acqua, in questa stagione devono sentire l'abbassamento, metti il termoriscaldatore a 22°C.

Comunque per l'alimentazione stai tranquillo, le tartarughe sono animali con un istinto di conservazione molto elevato, non rischierà di morire di fame per seguire la femmina. Quando avrà molta fame mangerà.