Jump to content

dubbio luci

alessiotuga

Recommended Posts

ragazzi un info:ma la luce sia spot che uva/b devono essere proprio puntate sulla zona emersa punto fisso oppure un po piu espansive cioè non proprio un punto preciso dello scoglietto ma piu espansive...

forse mi sono spiegato male il mio acquario è uguale a questa immagine http://www.gegeonline.it/blog/crystalbox.jpg soltanto è 3 volte piu grande...ecco dove nella foto cè l'isolotto il mio è prolungato fino in fondo...io ho piazzato da una parte una luce uva/b di 100 wat e dall'altra una spot pure questa da 100 watt va bene?? o meglio mi sono spiegato su come è la mia zona emersa????

il sito non lo fa vedere...in parole povere ho una zona emersa di 80 cm e larga 10/15.. dalla parte destra ho piazzato un compatta uva/b che illumina abbastanza bene e la parte sinistra una spot x il calore..la domanda che mi fo io sulla zona emersa le luci devono essere puntate in un punto preciso...oppure devono illuminarla tutta??

lo spot deve riscaldare la zona emersa.... meglio se leggermente inclinato in modo da avere un gradiente di calore.... cos' la tarta sceglie dove stare.... il neon uvb 5% deve illuminare tutto l'acquaterrario in modo da consentire alla tarta di fare si a basking che floating ;)

controlla a che temperatura arrivi sulla zona emersa con un termometro per scoprire se il W va bene quella zona, e come ti e' stato consigliato inclina la spot in modo da avere delle temperature variabili sulla zona emersa.. :D