Jump to content

L'acqua per le tartarughe


SOULCALIBUR

Recommended Posts

Purtroppo non potendo permettermi di comprare l'acqua danone o l'acqua distillata, o un biocondizionatore per migliorare l'acqua per l'acquario delle mie tarte, uso l'acqua di rubinetto semplicemente....

So che non va bene infatti le mie tarte hanno il guscio tutto pieno di calcare.... ma per il momento non posso permettermi nemmeno piccole spese come queste....

Non c'è un metodo naturale per migliorare la qualità dell'acqua?

Anche perchè le mie tarta sporcano molto facilmente.. e cambio l'acqua molto spesso.. perchè diventa giallissima ... se dovessi comprare l'acqua buona al supermercato non so quanti litri mi ci vorrebbero.. andrei in rovina... che posso fare?

 

Conosco il metodo di lasciare l'acqua a 'riposo' per 48 o 36 ore... ma non posso nemmeno farlo perchè 50 litri di acqua dove li tengo?

Dovrei fare avanti ed indietro con 12 secchi almeno una volta a settimana... e dove li tengo tutti sti secchi?? che casino... :shocked7fl:

Link to comment
Share on other sites


ciao,

bhe capisco che cambiare 50lt di acqua ogni 2gg sia un po' complicato e dispendioso...

immagino che ora non potresti affrontare neanche una spesa per un filtro interno...

in ogni caso puoi usare l'acqua del rubinetto e lasciarla in qlc bacinella o grosso recipiente per 1giorno o 2...

le tarta ringrazieranno ;)

Link to comment
Share on other sites

aspetta un attimo puoi comprare una tanica ci sono da 50lt io le avevo per il vino... oppure due da 20lt la fai declorare e riempi l'acquario, dopo di che finchè non prendi un filtro interno ti conviene non cambiare tutta l'acqua. con un sifone ogni due giorni cambi diciamo 10-15 litri... la cosa secondo me si può fare e credo che ho anche esagerato con i 10-15lt credo anche di meno è ok... considera che se le cambiassi 5lt al giorno le avresti +o- cambiato 35lt a settimana.

 

comunque l'acqua DEVI farla almeno declorare altrimenti rischi che alle tarte si irriti la pelle e gli occhi... non gli fa per niente bene!

 

poi per il calcre io uso questo metodo: prima di mettere l'acqua la filtro con un panno e riesco a filtrare parecchio calcare! e se l'acqua la fai prima bollire il calcare precipita sul fondo della pentola!!!quindi calcare quasi 0! la mia con cambi dell'acqua ha un carapace lucido!

 

P.S.: DEVI PREOCCUPARTI PIù DEL CLORO CHE NON DEL CALCARE. è PER IL CLORO CHE SI LASCIA DECANTARE ALMENO 24ORE!

Link to comment
Share on other sites

io ho già un filtro , ma l'acqua si sporca lo stesso... le mie hanno un metabolismo molto veloce... e sporco....

 

addirittura si mangiano le feci.. le mordono e spappolano il tutto rendendo l'acqua una fogna... le mie tarta sono di 13 cm... e le feci hanno un certo.. ehm volume ormai....

 

l'acqua del mio rubinetto è molto calcarea...

Link to comment
Share on other sites

il cloro? a vero.. c'è pure quello... ma come faccio a bollire 15 litri di acqua al giorno? i miei genitori mi fucilano.... a loro da fastidio questo trambusto.. e direbbero che spreco il gas...
Link to comment
Share on other sites

devi farlo. io sinceramente uso trre quattro pentole... all'inizio a mia madre gli rodeva ora si è abituata... comunque ora bollo solo una pentola e le sostituisco un po' di acqua ogni giorno. la mia è bacinella piccola (80x40x15cm) saranno un 25lt penso... comunque quando allestisco l'acquario dovrò farla bollire l'acqua e si parla di un acquario da 225lt! poi sto apposto!

 

altrimenti potresti usare i prodotti per l'acqua ma ste schifezze le lascerei perdere almeno che non hai i pesci...

 

il cloro comunque le può far irritare la pelle...

Link to comment
Share on other sites

allora: l'acqua del rubinetto e' piena di cloro , fa male alla pelle e agli occhi delle tarte, uccide i batteri del filtro rendendo la parte biologica inutile.

 

comprati un bio condizionatore, costa 5 euro, se non le hai le metti da parte.. e su.

Link to comment
Share on other sites

Penso che Soulcalibur non abbia un filtro biologico o se lo ha non funziona
:oo7dt:
.

Io ho 2 tartarughe enormi (1 è oltre i 20cm) ed una più piccola in 70 litri d'acqua e ne cambio 12-15 ogni 2 gg facendola decantare sul balcone in un secchio, l'acqua della vasca è perfettamente limpida e inodore
:yes4lo:
.

 

Tenete presente che mangiano nell'acquario stesso 15 latterini la mattina presto e dopo un'oretta è di nuovo tutto limpido, stessa cosa dicasi quando mangiano rucola tarassaco dopo poco l'acqua è perfettamente pulita:cooll: .

 

Il filtro è essenziale per un corretto mantenimento del terracquario

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.