Jump to content

Nuovo acquario

lifewurm

Recommended Posts

Salve a tutti, è passato parecchio tempo ma sono ancora vivo (ed anche le tartarughe). Vi leggo in continuazione!

Sono qui per ultimare gli acquisti e vorrei un consiglio:

Ho comprato un acquario per pesci in offerta, misure 100cmx30cmx45cm.

Essendo il filtro progettato per un acquario per pesci, sarei obbligato a riempire quasi tutta la vasca d'acqua.

Ma dato che devo adattarlo per delle tartarughe vorrei trovare una situazione funzionale e soprattuto longeva.

Essendo alta 45cm, avevo intenzione di riempire la vasca di 20-25cm (max 30cm) e poi creare una zona emersiva al limite dell'acqua.

Primo dubbio: mi consigliate di creare un vano in plexiglass (o alluminio) successivamente da rivestire (ma almeno mi durerà per sempre), oppure comprare quel tronchetto di legno galleggiante? (ma poi non marcisce o puzza?)

Ma ora inizia la parte più importante... il FILTRO!

Riempiendo, come ho detto prima, la vasca fino a 25cm di altezza circa... il volume d'acqua è intorno ai 50-60cm^3 ed il vano in dotazione risulterebbe scomodo da usare.

Secondo dubbio: Sicuramente mi consiglierete un filtro esterno, ma quale? Non posso spendere tantissimo e ne vorrei uno che "valga" fino all'ultimo centesimo.

Attendo i vostri consigli... grazie!

il sughero per me è sempre le scelta migliore come zona emersa ;)

per il filtro gia ti dico che non puoi risparmiare... è il cuore dell'acquaterrario e per una vasca 100*30*45 dei prenderne uno grande... hydore prime 30 o askoll patico 300 o 400.... quindi si parte dagli 80-90 € per andare fino ai 120-130€

per una trachemys adulta però quella vasca è un stretta..... ti andrà bene per un paio di anni ma poi dovrai prenderne una di dimensioni 120*60*60 :mean:

Mi consigli di comprare il pratico 300, sapendo già che tra un paio di anni dovrò cambiare acquario e risparierò così sul filtro? :o

Le mie tartarughe sono lunghe 7cm lunghezza di carapace. Va bene almeno per un paio di anni questa vasca?