Jump to content

Cibo/torbabionda

madrimo81

Recommended Posts

Oggi Ho Sostituito La Normale Terra Del Terraio Con La Torba Bionda...ho Notato Pero' Che Le Varie Erbe Selvatiche Che Do' Da Mangiare Si Sporcano Facilmente Stando Vicino Alla Torba...pou' Essere Che Alle Mie Tartarughe Questa Cosa Pou' Dare Loro Fastidio?...grazie!

Io avevo comprato la torba irlandese che con contiene concimi chimici ma essendo troppo morbida le mie piccoline si sporcarcavano tutte così come la verdura. Ho pertanto raccolto della terra in campagna piuttosto compatta che ho mischiato alla torba irlandese ed ho raggiunto una una miscela a mio avviso perfetta e che ha risolto gli inconvenienti.

Ciao.:turtle:

• 3 weeks later...

giusto ieri mi hanno consigliato di non mettere torba bionda o di sfagno in quanto rimane troppo "umida" e aumenta cosi' la possibilita' che virus e batteri si prolifichino nel terrario..

quindi occhio con tutto cio' che e' troppo morbido o umido :D

di a chi te l'ha sconsigliata che la torba è

quasi un minerale,

è inerte

che con la sua acidità ha funzione antibatterica e fungicida...

nelle torbiere

si sono rinvenuti animali e corpi umani perfettamente conservati dopo millenni...

Mummia di Tollund - Wikipedia

Mummia di palude - Wikipedia

E' questo il motivo principale per cui viene usata in vivaistica!!

L'unico problema può nascere da una torba troppo acida usata da sola e non mescolata con terra

e sabbia, in tal caso può fare danni al piastrone.

Edited by tartagnan

in vivaistica siamo daccordo.. va benissimo per le piante carnivore..

ma con le tartine come la mettiamo? assorbe un sacco d'acqua e non rischiamo che la % di umidita' sia troppo alta?

tralasciando ovviamente i problemi legati alla pulizia del terrario..

in vivaistica siamo daccordo.. va benissimo per le piante carnivore..

ma con le tartine come la mettiamo? assorbe un sacco d'acqua e non rischiamo che la % di umidita' sia troppo alta?

tralasciando ovviamente i problemi legati alla pulizia del terrario..

Attualmente, come tutti gli anni, le mie Hermanni, Graeca, Marginata e Horsfieldii stanno facendo il letargo in mezzo al fango all'aperto...

Certo le temperature esterne del terreno sono inferiori a quelle del terrario e funghi, batteri e protozoi si sviluppano più lentamente, ma qcomunque stanno in una situazione di umidità molto più elevata di un terrario.

Come ho già fatto presente sull'altro forum, io sono stato l'artefice dell'introduzione della torba nei terrari, date le mie esperienze con le piante.

Però una acidità eccessiva può danneggiare il guscio alterando lequilibrio del Ph della cheratina, mai torba da sola, ma sembre ammendata con terra e sabbia.

e se uno non trova la terra da campo:question:.

vai in un vivaio.. li avranno sicuramente del terreno libero, e per 2 € ti porti a casa 0.050 m3 di terra di campo :D

fatto io ieri qui a torino, quindi credo che possa andare cosi' un po in tutte le citta'...

oppure fai come ha detto tartagnan.. pala, secchiello e.... andiam andiam, a prendere la terra per le tarte andiam :turtle:

l'unico posto di cui mi fidavo l'hanno chiuso per i lavori del metroc, mi sa tanto che vado al giardino che ho a lavinio e la vado a prendere.

Comunque ho provato a chiedere a tutti i vivai che conoscevo e mi hanno risposto tutti che non hanno terra di campo neutra.

• 1 month later...