Jump to content

se non si fanno cambi parziali ogni giorno mentre matura il filtro.

zippo90

Recommended Posts

• Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma che le tarte? bhò io nn ho mai fatto maturare nessun filtro,anzi quando pulisco lavo pure i cannolicchi,e le mie tarte stanno splendidamente,alla fine nn sn mika pesci...poi ognuno fà come crede ;)

ma che le tarte? bhò io nn ho mai fatto maturare nessun filtro,anzi quando pulisco lavo pure i cannolicchi,e le mie tarte stanno splendidamente,alla fine nn sn mika pesci...poi ognuno fà come crede ;)

:confused3:

vabè.......

Zippo, i cambi d'acqua servono se mentre il filtro matura le tarte sono nell'acquario.

Se vivono in un ambiente diverso da quello di maturazione i cambi non servono, puoi rimpiazzare l'acqua evaporata con quella sporca delle tarte come "nutrimento" alle nascienti colonie batteriche che si stanno formando....indovina dove? Nei cannolicchi!!

Se le tarte vivono nello stesso ambiente, i cambi servono a non caricare troppo le neonate colonie facendole collassare.

L'acqua puzzerà per 10-15 giorni, anche con i cambi d'acqua, ma se resisti tutto si stabilizzerà in poco tempo....

Lavando i cannolicchi azzeri ogni volta questo processo....

PS: Quello che so lo scrivo, quello che non so lo imparo leggendo ;)

Zippo ti piacerebbe vivere in una stanza piena delle tue urine e delle tue feci triturate? :D:D idem per le tarte quando non si fanno i cambi parziali con le sifonature ;)

Zippo ti piacerebbe vivere in una stanza piena delle tue urine e delle tue feci triturate? :D:D idem per le tarte quando non si fanno i cambi parziali con le sifonature ;)

Si ma questo è vero sempre, non solo con il filtro in maturazione, per questo i cambi parziali si fanno sempre, solo che non serve farli ogni giorno col filtro maturo!

i cambi parziali in fase di maturazione di un filtro con le tarte dentro sono necessari per evitare che il filtro collassi per il troppo nutrimento.

in fase di maturazione "normale" (sia con acqua porca delle tarte che con attivatore batterico) i cambi parziali non servono e sono dannosi perche destabilizzano le colonie batteriche che in quel momento sono troppo poche e troppo poco stabli ;) in queto caso si fanno solo rabbocchi di ciò che evapora.

a filtro maturo un cambio parziale settimanale di una percentuali pasi al 10-30% del volume totale dell'acquario è indispensabile per eliminare tutte quelle sostanze che, primo si depositanno nel fondo, secondo che non sono convertibili biologicamente dal filtro, terzo per contrastare l'incremento dei sali dovuti all'evaporazione ;) ultima cosa... evitare di rabboccare lo stesso quantitativo di acqua che togliete... così facendo non fate altro che aumentare progressivamente tutte le concentrazioni degli inquinanti... mettete sempre pià acqua di quella che togliete... solo così diminuirete la concentrazione ;)

ohi ohi viper quei puntini sono per me? se si dillo a parole tue nn vorrei fraintendere.

tu vale quando hai finito di fischiare continua a leggere ed imparare che ne hai ancora bisogno.

Fate un po' come volete.

Tanto dopo poco la puzza non si sente più e ci sono discreti vantaggi.

Per esempio la fila alla cassa del supermercato si accorcia decisamente! :painkiller:

no scusa paolo questa questione va chiarita,da neofita a super esperti. poi x quel poco che ne sò la puzza viene assorbita dal carbone attivo(che serve appunto ad assorbire gli odori) e nn dai batteri....poi oh gli esperti sono gli altri.

Allora, ricapitoliamo!

Filtro biologico (cannolicchi)

Le tarte mangiano e producono ammoniaca NH3 (cacca, pipi)

I batteri nitrificanti trasformano Nh3 in nitriti NO2.

Altri batteri nitrificanti trasformano i Nitriti in NO3 Nitrati.

Le piante tolgono i nitrati.Se non ci sono si sifona.

Filtro chimico

A) Carbone attivo: assorbe gli inquinanti finchè può, dopodichè li ributta fuori.

Non si lava e non si recupera.

B) Zeolite: si lega con i composti ammoniacali e li fa precipitare.

A un certo punto finisce e non succede più niente.

Filtro meccanico: toglie i residui solidi ma nulla può sui composti ammoniacali. Si intasa rapidamente viste le cacche delle tartarughe e i pezzettoni di cibo.

Se i composti ammoniacali sono troppi o se si spegne il filtro i batteri soffocano e vanno in putrefazione all'interno del filtro.

Si sviluppano alghe e mucillagini nell'acquarioche assorbono solfati dall'ambiente e si decompongono emettendo anidride solforosa (uovo marcio).

Ovviamente succede la stessa cosa con gli altri due tipi di filtro.

Per evitare che la concentrazione aumenti e ci sia la fioritura delle mucillagini si fanno i cambi parziali.

Tutto li.

ohi ohi viper quei puntini sono per me? se si dillo a parole tue nn vorrei fraintendere.

assolutamente no ;) non scrivo puntini.... quello che dovevo dire, quello di cui sono a conoscenza l'ho scritto nel post prima, riguardo ai cambi parziali sia in fase di maturazione del filtro e sia nel caso si un filtro avviato ;)

e nn solo gli odori! prima che mi bacchettano

ma assolutamente no ;) siamo tutti qui per imparare e condividere le nostre reciproche esperienza, contronfrontarle insieme e discuterne e per trarne beneficio comune ;)

Allora, ricapitoliamo!

Filtro biologico (cannolicchi)

Le tarte mangiano e producono ammoniaca NH3 (cacca, pipi)

I batteri nitrificanti trasformano Nh3 in nitriti NO2.

Altri batteri nitrificanti trasformano i Nitriti in NO3 Nitrati.

Le piante tolgono i nitrati.Se non ci sono si sifona.

Filtro chimico

A) Carbone attivo: assorbe gli inquinanti finchè può, dopodichè li ributta fuori.

Non si lava e non si recupera.

B) Zeolite: si lega con i composti ammoniacali e li fa precipitare.

A un certo punto finisce e non succede più niente.

Filtro meccanico: toglie i residui solidi ma nulla può sui composti ammoniacali. Si intasa rapidamente viste le cacche delle tartarughe e i pezzettoni di cibo.

Se i composti ammoniacali sono troppi o se si spegne il filtro i batteri soffocano e vanno in putrefazione all'interno del filtro.

Si sviluppano alghe e mucillagini nell'acquarioche assorbono solfati dall'ambiente e si decompongono emettendo anidride solforosa (uovo marcio).

Ovviamente succede la stessa cosa con gli altri due tipi di filtro.

Per evitare che la concentrazione aumenti e ci sia la fioritura delle mucillagini si fanno i cambi parziali.

Tutto li.

Sintetico e preciso icon14.gif

no scusa paolo questa questione va chiarita,da neofita a super esperti. poi x quel poco che ne sò la puzza viene assorbita dal carbone attivo(che serve appunto ad assorbire gli odori) e nn dai batteri....poi oh gli esperti sono gli altri.

Infatti per quel poco che ne sai, non hai ancora capito che se la parte biologica del filtro funziona correttamente il carbone lo puoi regalare ai bambini cattivi al 6 di gennaio.

L'unica eccezione che ti concedo è inserirlo dopo aver utilizzato medicinali in acqua, così da eliminarne ogni traccia.

Il carbone, come già detto da paolo, ASSORBE e non trasforma nulla; se tutto funziona bene non serve.

Io lo usavo come "tampone" quando qualcosa non andava....

E poi non ti incazzare, non serve a niente litigare qui dentro, chi scrive qui lo fa perchè tiene al benessere delle tartarughe.

Se ci sono opinioni discordanti ci si confronta e non si litiga come bambini.

Con un pò di umiltà tutto funzionerebbe meglio, e non vale solo per te.

Ciao e buona giornata

Intendi i puntini nel mio "quote"???

Li ho messi io, per non ripetere quello che Viper aveva scritto e occupare spazio inutilemente :)

Viper non ha colpa :)

tu vale quando hai finito di fischiare continua a leggere ed imparare che ne hai ancora bisogno.
certo, non si smette mai di imparare, solo gli stupidi credono di sapere tutto.

UN PO' DI SAGGEZZA:

"Per un persona ignorante non è arduo riconoscere di essere ignorante: non ha nulla da perdere; ma la persona istruita non può ammettere di essere ignorante: ha moltissimo da perdere. Il vero sciocco è la persona che sa tante cose. La persona ignorante è innocente; sa di non sapere e, proprio perché sa di non sapere, sa di essere ignorante, ha già fatto il primo passo verso la saggezza."

Tratto da: The Way of the Buddha

Buona giornata a tutti

Dimenticavo!

I composti ammoniacali sono tutti più o meno velenosi.

Le tarte sopportano quasi tutto, ma già a 0,25 mg trovate pesci e lumache che boccheggiano.

EEEEEEeeeeee quanto la fate lunga su 2 opinioni differenti :D avete detto la vostra poi un'utente fa come crede e come vuole.

:wubpink:Pis En Lov :wubgreen:

assolutamente no ;) non scrivo puntini.... quello che dovevo dire, quello di cui sono a conoscenza l'ho scritto nel post prima, riguardo ai cambi parziali sia in fase di maturazione del filtro e sia nel caso si un filtro avviato ;)

ok t d'ho ragione su questo,difatti il mio acquario d'acqua dolce(con pesci)procede bene :)

ma assolutamente no ;) siamo tutti qui per imparare e condividere le nostre reciproche esperienza, contronfrontarle insieme e discuterne e per trarne beneficio comune ;)

infatti quello che volevo dire è che siamo qui tutti a condividere l esperienze e a tal proposito volevo solo ricordare

mai fatto maturare un filtro in un anno di allevamento e mai avuto problemi di micosi a nessuna delle mie tarte e questa la dice gia lunga da sola usando le mia esperienza strampalata

x la micosi,ho riletto il tuo post sulle sterno e ho visto che le avevi in cura con betadine,quando io ho preso una guscio molle gia malata e l'ho curata semplicemente con acqua e sale e basking, anche questa esperienza strampalata che xò ha funzionato.

sai che penso? che qui se nn sei in verde oh in rosa nessuno ti calcola...oh se dici cose strane come questo post chisà cosa scrivi....

poi un'utente fa come crede e come vuole.

ma non si sta chiedendo se sia meglio il maglioncino blu o quello rosso! si parla di creare un ambiente il più possibile (per quanto impossibile in acquario date le dimensioni da prigionia!!) adatto all'animale che intendiamo ospitare, in questo caso tartarughe.

Uno chiede un parere e gli viene data una risposta SUPPORTATA da prove o esperienze.

Per scherzare c'è "parole in libertà"

Infatti per quel poco che ne sai, non hai ancora capito che se la parte biologica del filtro funziona correttamente il carbone lo puoi regalare ai bambini cattivi al 6 di gennaio.

L'unica eccezione che ti concedo è inserirlo dopo aver utilizzato medicinali in acqua, così da eliminarne ogni traccia.

Il carbone, come già detto da paolo, ASSORBE e non trasforma nulla; se tutto funziona bene non serve.

Io lo usavo come "tampone" quando qualcosa non andava....

vale x quel poco che ne sò era un modo di dire ma inutile che st ho qui a scrivere....

E poi non ti incazzare, non serve a niente litigare qui dentro, chi scrive qui lo fa perchè tiene al benessere delle tartarughe.

ma io nn mi in***** x cosi poco,xò visto che 6 venuto a fare il sapientone x primo controbattenddo quello che ho scritto....nè vero vè?

il benessere delle tarte? le mie tarte scoppiano di benessere anche senza maturzione filtro xche la mia umile esperienza mi ha atto capire che x far star bene una tartaruga basta tener pulito filtro e acquario,com'è che io nn ho problemi? cosa pensate di insegnarmi di piu?

Se ci sono opinioni discordanti ci si confronta e non si litiga come bambini.

Con un pò di umiltà tutto funzionerebbe meglio, e non vale solo per te.

umiltà? mph... forse è una cosa che è mancata a te quando te la fischiavi.....

Ciao e buona giornata

a te caro ;)