Jump to content

Consigli alimentazione

Dodger

Recommended Posts

Salve a tutti, potete dirmi una buona dieta per la mia tarta? Io (mea culpa) le ho dato solo gamberetti e sporadicamente verdura frutta e carne trita cruda...ora vorrei rimediare e darle una buona dieta...consigli? se potete scrivetemi in quali quantità e quanto spesso...grazie

Ciao,se sono gamberetti sechi,butali via non fanno bene.Devi variare il più possibile, pesce fresco tipo,trota,laterini,gamberetti,sardine,per la verdura, Radicchio,Ruchetta,Soia,germogli di soia, ravanelli, zucchine, sedano,radicchio rosso,spinaci,trifoglio,lattuga “ROMANA,tarassaco,rucola,lenticchia “D’ACQUA, varie piantine acquatiche.Per la carne dai una volta al mese carne di pollo,non carne rossa,e due volte a settimana,fegatini di pollo,e una o due volte la settimana pelet.Dagli la quantita pari alla grandezza della testa.

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!]

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

[tutto ovviamente va dato crudo…]

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali)

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!]

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

[tutto ovviamente va dato crudo…]

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali)

ORMAI è UN CLASSICO QUOTO CLALLA!!!:giggle::giggle::giggle:

nel caso in cui una baby non riesca a mangiare i pellet (ci mette 20 minuti x mangiare max 3 pellet che tra l'altro gli ficco in bocca io cn le pinzette x le sopracciglia) posso far sciogliere nella vaschetta della pappa una goccia di vitamine sera in mdo che ne assuma cqm un p' mentre sminuzza il pesce?

Non imboccare la tartaruga, le fai perdere l'istinto di procurarsi cibo.

io le ho sempre imboccate, oggi ho comprato 2 guppy e li ho messi nell'acquario. Dopo circa un quarto d'ora ho chiamato "Guppy, guppy" NON MI HA RISPOSTO NESSUNO:talktohand::talktohand:

1) uriosità perchè la carne 1 volta solo al mese? perchè troppo pesante da digerire o perchè prendono troppo peso o altro???

2) la mela può far male?? non ho mai provato ma accidentalmente mio figlio gliene ha messo un pezzettino minuscolo nell'acquario e se la sono divorata...

due volte a settimana,fegatini di pollo

credo sia troppo, la carne è meglio darla una sola volta al mese!

Brava Cialla 6 un ottima allevatrice ;)

no la mela va bene ma nn darne troppa e spesso,ogni tanto si,la carne di pollo o tacchino o coniglio quindi carne bianca(magra) puoi darla ogni2 settimane.

il perche? bhò.. questo te lo spiegheranno i veri esperti.

Perchè i fegatini con parsimonia?

Il principio fondamentale è quello di cercare animali interi abbastanza piccoli da essere mangiati.

Latterini, Pinkies, lombrichi, camole.

Questo perchè l'animale è bilanciato, le sue parti no.

Nel dubbio, ricordate che il problema sono grassi e proteine. Le interiora e la pelle sono ottime in qunto vi si accumula la D3

Perchè i fegatini con parsimonia?

Quì hanno sempre detto carne e fegatini con parsimonia....e io così ho fatto fin'ora!!

Non è corretto? si possono dare + frequentemente di 1/2 volte al mese??

Così correggo la scheda!!!

clalla, anche io inizialmente avevo capito male, ma penso invece che Minotti abbia voluto riproporre la domanda x poter poi rispondere di conseguenza :)

se ho preso fischi x fiaschi mi metto nell'angolino e non rompo + www.tartaportal.it

clalla, anche io inizialmente avevo capito male, ma penso invece che Minotti abbia voluto riproporre la domanda x poter poi rispondere di conseguenza :)

se ho preso fischi x fiaschi mi metto nell'angolino e non rompo + www.tartaportal.it

aaaahhhhh!!è vero!!Non mi ero accorta del post prima!!!

Scusate!!!:winka:

• 9 months later...

Lulla oggi si e' mangiata un hamburger!... Ovvero qualche pezzettino di hamburger di tacchino,ma cotto! E' un problema, va per forza dato crudo? E la verdura (carote,zucchine..) anche crude?

Grazie!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.