Jump to content

Costruzione filtro esterno

sanzone

Recommended Posts

Per prima cosa mi sono chiesto: ma funziona davvero il fitro esterno? Come fa a pescare tutti i rifiuti organici delle tartarughe? Bisogna spostare a mano la pompa per beccare le schifezze?

Ho una pompa che due anni fa comprai per il presepe, tipo questa

http://www.tartaportal.it/mkportal/immagini/articoli/vascaago6.jpg

solo che in aspirazione non ha il tubo, ma per far pescare acqua devo immergere tutto il marchingegno. Ma così facendo prima di tutto non pesca sul fondo, secondo si ingolferebbe la ventolina.

C'è modo di utilizzare questo motorino? Magari facendo qualche modifica e adattanto un tubo anche per l'aspirazione?

Proprio stasera un venditore m'ha fatto vedere un piccolo filtro esterno, adatto per vasche da 50-60 litri, costo 40€.. solita domanda: fino a che punto funziona?

il filtro esterno pesca l'acqua dall'acqua dall'acquario per una sorta di pressione\depressione che si viene a creare all'interno, visto che è tutto chiuso ermeticamente... lo so il discorso è un po' contorto ma se c'è un fisico riuscirà a spiegarti tutto perfettamente.

con i filtri fai-da-te ci si allaga sempre alla fine, ti conviene comprarlo già fatto!

ciao:laugh8kb:

io preferisco costruirmeli da me, la pompa va bene ma dovresti vedere la portata per il resto se cerchi in rete ne trovi di progetti

Mi sto orientando verso il classico filtro interno, sempre sfruttando la pompa elettrica che ho.all'interno cosa ci dovrei mettere? Prima di tutto spugna ok, ma che tipo di spugna ne va bene una qualsiasi o alcune sono tossiche? E poi ci dovrei mettere anche i cannolicchi?