cricca81 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 ciao a tutti, io posseggo una horsfieldi, a cui sto facendo fare il letargo controllato in una stanza della casa non riscaldata, adibita a serra per le piante. Finalmente si è interrata, si vede appena appena un pezzettino di carapace. Ho due questioni da chiedere: 1) le horsfieldi odiano l'umidità quindi devo oppure no bagnare di tanto in tanto la terra? 2) per controllarla la posso tirare fuori? mi da la sensazioni di disturbarla!!! è così bene interrata! Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
cricca81 10 Posted December 3, 2008 Author Share Posted December 3, 2008 vi prego rispondetemi, sono alla prima esperienza con il letargo della mia tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 io non ho horsfieldii:( quindi non posso aiutarti per la domanda sull'umidità,sò che tartagnan la fà svernare all'aperto.. speriamo intervenga lui per darti qualche consiglio. per l'altra domanda,penso sia come per le nostre tarta...se sono interrate è meglio non disturbarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted December 4, 2008 Share Posted December 4, 2008 la mia lo scorso anno ha svernato non in terra, ma nel fango, e si è risvegliata vispa come non mai ha avuto solo un raffreddore a primavera per un improvviso abbasamento di temperature con pioggie intense se nate in allevamento non temono il letargo umido penso che irrorare con un po' d'acqua non le faccia male io non la sveglierei Link to comment Share on other sites More sharing options...
cricca81 10 Posted December 5, 2008 Author Share Posted December 5, 2008 grazie mille tartagnan e Biby, allora non la disturberò e irrorerò un pò la terra in cui dorme! grazie davvero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now