Michele31 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 ciao...io ho 2 tartarughine T.scripta scripta nate quest'estate suppongo...oggi guardando nel laghetto in giardino ho visto che quella più piccola galleggiava sull'acqua come se fosse mezza addormentata...cos devo fare? prenderla e metterla in casa? o lasciare che passi il letargo li? c'è da dire ke durante l'inverno l'acqua del laghetto superficialmente ghiaccia...per favore ditemi come mi devo comportare grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Quanto è profondo il tuo laghetto? Se è meno di un metro dovresti toglierle...in particolare questa che non mi pare stia molto bene, presenta altri sintomi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele31 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 no non ha altri sintomi ed il laghetto è profondo circa mezzo metro...o poco più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Mi sa che non basta, anche il mio è profondo mezzo metro ed il moderatore l'altro giorno mi ha detto di toglierle...anche perché, eventuale malattia a parte, se si ghiaccia con la tartina in mezzo lei è spacciata... Qualche volta quando sono piccole "ci fanno", però il galleggiamento può essere anche sintomo di problemi polmonari quindi se vuoi toglierti il dubbio potresti fare un salto dal veterinario (sempre che ne capisca: nella mia zona ho imparato mio malgrado che è tempo perso). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele31 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 e allora si...è meglio che la tolgo...grazie mille :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Quoto, mezzo metro è una profondità insufficiente a garantire le giuste temperature sul fondo per il letargo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted December 4, 2008 Share Posted December 4, 2008 (edited) Mezzo metro non è un'altezza giusta per le città Padane, ma per la Liguria, specie Imperiese, non vi sono problemi di sorta secondo me perché è raro che ghiacci e l'acqua, anche a mezzo metro, è quasi impossibile che scenda sotto i +4°! A meno che tu non sia dell'entroterra Sanremese a quote più elevate! Non ho avuto problemi io a Torino con 70 cm di profondità e 50 nottate con temperature sotto zero, figurati con il clima ligure! Se sono sane vai tranquillo, ma la cosa strana per me è il fatto che galleggiava in mezzo al laghetto, non è un bel sintomo! Edited December 4, 2008 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted December 5, 2008 Share Posted December 5, 2008 anche la mia piccola l'altro giorno galleggiava intontita. è dovuto al raffreddamento dell'acqua. essendo un rettile sta andando verso il letargo. anche se alex (mio mentore) ti rassicura sulla profondità e sulla temperatura... io le togliere per quest'anno, monitorerei la temperarura sul fondo del laghetto nelle giornate e nottate più fredde, ed eventualmente l'inverno prossimo le lascerei fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted December 6, 2008 Share Posted December 6, 2008 Secondo me dovresti evitare il letargo. L'acqua è bassa e il fatto che ghiacci mette a rischio la vita delle tartarughe, non solo per l'impossibilità che hanno a respirare (alla quale puoi ovviare rompendo il ghiaccio), ma perchè a 50 cm da una superficie che sta sotto zero la temperatura non è molto più alta e se il freddo è eccessivo le tartarughe muoiono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts