MarcoSara 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 Ciao a tutti, vi presentiamo quello che sarà, si spera, il nostro futuro laghetto. In alto c'è la parte nord, come vi sembra? Si accettano consigli. http://img84.imageshack.us/img84/1637/laghettoky1.th.jpg http://img386.imageshack.us/img386/4079/laghetto1nx7.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 bello Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 Com'è l'esposizione al sole? Fate una vasca rettangolare. Funzionale, ma non avete pensato a una forma un po' più naturale. Quanto è fondo e come saranno le sponde? L'area emersa dove va? Se lasciate spazio verso il muro di cinta potete fare anche spazio per la deposizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 quanto è alto il muro di recinzione? come intendi impermeabilizzarlo? in cemento? visto che sei una tecnica, fai una sezione della vasca. per ora diciamo che hai fatto un bel disegno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted December 2, 2008 Author Share Posted December 2, 2008 Ciao a tutti, la vasca la facciamo in cemento, ho preferito una forma rettangolare piuttosto di una curva, sicuramente esteticamente migliore, per non rubare spazio al laghetto e poterlo fare più grande. La profondità ho pensato di farla di 1 mt. però ho qualche consiglio da chiedere : devo fare due profondità differenti e cercare di agevolare l'uscita dal laghetto con delle sponde inclinate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted December 2, 2008 Author Share Posted December 2, 2008 Ah dimenticavo, l'esposizione è ad ovest e la parte puntinata di verde è la zona emersa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 credo che in cemento vada benissimo anche senza due livelli o scalini, così avranno più spazio per nuotare. basta che gli costruisca una rampa, o semplicemente un ramo d'albero che le aiuti a risalire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 ma poi gli fai una passata con stucco impermeabilizzante? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted December 2, 2008 Author Share Posted December 2, 2008 si impermeabilizzo, anche io pensavo di mettere un tronco per farle salire. Non vedo l'ora di farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 Io direi di farlo proprio rasoterra, cosi tutte le sponde sono facili da risalire e le tartarughe vanno dove vogliono Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 (edited) Per la forma, il fondo e le piante guarda qui: http://www.tartaportal.it/25054-invaso-con-fitodepuratore.html?highlight=fitodepuratore Edited December 2, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 gran bel progetto. Io solo avrei fatto una zona a più livelli di profondità... intendo in acqua am perche a me piace così com'è l'orientamento del sole? tronchi e radici che escono e che fanno da zone e mersa è un'ottima soluzione... molto simile a quello che in natura troverebbero come zona emersa... anche se pure io considererei di fare una zona di deposizione a ridosso del muro... e qui fare una piccola risalita Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted December 3, 2008 Author Share Posted December 3, 2008 Grazie mille!!per le sponde inclinate per agevolare la risalita che pendenza devo dargli? Come si fa una zona per la deposizione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 non sono certo, ma pare che insabbino le uova. quindi della terra o sabbia mossa, in modo che possano scavere 10 cm. la pendenza non è un problema, basta che la rampa sia per metà immersa in acqua. 45° vanno bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirkozzo 10 Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 Ma non ti conviene utilizzare la vetroresina?? è molto piu' facile da applicare, puoi avere molte piu' forme, puoi applicare facilmente una valvola sul fondo per svuotare la vasca non devi impermeabilizzare niente con stucchi o roba varia e soprattutto è eterna, molto piu' del cemento.. Io sto progettando un vascone in terrazzo in vetroresina con valvola sul fondo e ti assicuro che è relativamente semplice e poco costoso da realizzare. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 Ma non ti conviene utilizzare la vetroresina?? è molto piu' facile da applicare, puoi avere molte piu' forme, puoi applicare facilmente una valvola sul fondo per svuotare la vasca non devi impermeabilizzare niente con stucchi o roba varia e soprattutto è eterna, molto piu' del cemento.. Io sto progettando un vascone in terrazzo in vetroresina con valvola sul fondo e ti assicuro che è relativamente semplice e poco costoso da realizzare. Ciao mi spieghi come? non è rigida? quanto costa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted December 3, 2008 Author Share Posted December 3, 2008 Se fatto bene il cemento è eterno, vedi le banchine dei porti. Il calcestruzzo crea un patina nell'acqua che lo protegge. La terra attorno al laghetto c'è è quella puntinata verde. Fare la pendenza a 45 mi ruba un sacco di spazio magari la faccio solo su una parete. Poi ho già i muratori che mi ristrutturano casa quindi il cemento è più a portata di mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 Fare la pendenza a 45 mi ruba un sacco di spazio non mi sono spiegato, per rampa intendo una sorta di tavola (anche di legno), fissata alla zona emersa e che entri in acqua. come una mensola inclinata. non occupi nessuno spazio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted December 3, 2008 Author Share Posted December 3, 2008 ah ok. si pensavo abche ad un bel ramo così i miei dui piccoli dinosauri ci si arrampicano. Appena comcio lo scavo posto le foto.....più che comincio cominciano lo scavo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirkozzo 10 Posted December 4, 2008 Share Posted December 4, 2008 Io opterei per la vetroresina per diversi motivi: 1) facile e veloce da applicare e da riparare nel caso si formino fori con il passare del tempo 2) puo' assumere tutte le forme che si desiderano 3) si possono applicare valvole per svuotare completamente la vasca in caso di manutenzione 4) Visto che hai la fortuna di utilizzare come base il terreno puoi molto facilmente modellare una bellissima vasca, cosa che con il cemento risulta molto piu' difficile e con scarsi risultati. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSara 10 Posted December 4, 2008 Author Share Posted December 4, 2008 Io opterei per la vetroresina per diversi motivi: 1) facile e veloce da applicare e da riparare nel caso si formino fori con il passare del tempo 2) puo' assumere tutte le forme che si desiderano 3) si possono applicare valvole per svuotare completamente la vasca in caso di manutenzione 4) Visto che hai la fortuna di utilizzare come base il terreno puoi molto facilmente modellare una bellissima vasca, cosa che con il cemento risulta molto piu' difficile e con scarsi risultati. Ciao Guarda sarà che sono un geometra e che sto studiando ingegneria ma io prediligo il cemento. E' vero che ti limita nella forma ma se fatto bene è eterno e gli puoi applicare tutto ciò che vuoi e non fa fori. Grazie cmq. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Così per dire, ma con il ben di Dio di spazio che hai non riesci a farlo un po' più grande? Anch'io come altri, preferisco vari livelli come fondo e non tutto a un metro! CIAOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now